news formazioni

Italiano: “È andata così per il rigore! Ndoye, Lucumì, Pobega, Dominguez e su Castro dico…”

Italiano: “È andata così per il rigore! Ndoye, Lucumì, Pobega, Dominguez e su Castro dico…” - immagine 1
Il Bologna ha vinto 3-2 contro il Torino. Vincenzo Italiano ha commentato così la gara a Dazn e in conferenza.
Guglielmo Cannavale

Il Bologna ha vinto 3-2 contro il Torino. Vincenzo Italiano ha commentato così la gara a Dazn e in conferenza, come raccolto da Tmw: "Mi vengono in mente subito i 3/4 minuti del primo tempo nei quali stavamo rischiando di sporcare un grande primo tempo. Poi siamo stati bravi a non uscire dalla partita dopo lo svantaggio: abbiamo continuato a spingere, a mettere dentro palloni, a lavorare sulle preventive. Ogni tanti abbiamo qualche minuto di ordinaria follia che oggi stavano rischiando di rovinare una bella prestazione".

RIGORISTA - "Ndoye era il primo rigorista (Orsolini non in campo, ndr), che ultimamente sta calciando bene. Santi lo sapeva già. Se Ndoye si esprime in questa maniera, può davvero trascinare la squadra. Stavano per fare lo stesso giochino di Venezia, il primo rigorista era Dan e poi gli altri. Dan doveva batterlo, Santi lo sapeva. E' il più freddo di tutti dal dischetto in questo momento".


LUCUMÌ - "Lucumì l'ho visto stanco a fine primo tempo e ho deciso di cambiarlo. La scelta è stata dettata da un campo allentato e dal fatto che con Casale fresco potevamo tentare qualcosa di diverso. Avevo visto Lucumì in difficoltà sul finire della prima frazione. Dall'altra parte sono contento della risposta di Casale".

POBEGA - "Il compito di Pobega era quello di lavorare affianco a Castro quando andavamo a recuperare la palla, ma poi da interno di centrocampo. Anche Remo oggi mi è piaciuto, giocava in una posizione più avanzata. La avevamo preparata così. Pobega e Remo sono entrambi due giocatori con grande intelligenza calcistica che riescono a mettere in pratica qualsiasi cosa gli si chiede".

DOMINGUEZ - "Oggi si è visto un Bologna che aveva tutta la voglia di vincere questa partita. I tre davanti sono stati straordinari, anche Dominguez che però deve iniziare a riempire l'area e aggiungere altri movimenti. Aspettiamo i suoi gol"

CASTRO - "Non vedevo Castro brillante come stasera da diverso tempo. Aveva lavorato un paio di giorni a parte per un fastidio al polpaccio e stamattina quando gli ho chiesto come stesse mi ha risposto che era al 120%. Oggi abbiamo rivisto il Santi di qualche partita fa. Il suo spirito, quello di Ndoye... sono ciò che ci ha permesso di vincere. Pian piano acquisirà maggiore esperienza. ha 20 anni, più gioca e più riuscirà a migliorare tanti aspetti. la base è già importante per come lavora per la squadra e ha già fatto 7/8 gol e 4/5 assist. Tra qualche anno, con più esperienza, riuscirà a crescere: ha tutto per diventare un top".

REAZIONE - "Abbiamo avuto 5 minuti di blackout simili a quello col Verona, stavamo complicando la gara in modo pericoloso. La reazione sul 2-1 è stata da squadra che non si è disunita. Abbiamo continuato a cercare di far male al Toro, con quello che avevamo provato e che ci ha permesso di vincere. Mai abbandonare la partita, anche nei minuti finali può accadere qualcosa. Delle volte le abbiamo perse, oggi siamo stati premiati".

DIFESA - "Venivamo da 3 clean sheet. Quello che è successo nei 5 minuti è solo un calo di attenzione. Quando hai la partita in mano, non devi pensare che la partita sia già finita. Dietro, fino a quando non perdiamo la testa, concediamo poco. Oggi è stato bravo anche il Torino, ma in generale siamo andando bene a parte qualche errore che non possiamo permetterci".