news formazioni

Gasperini: “Mai pensato allo Scudetto! Carnesecchi poco impegnato e zero sul mercato”

Guglielmo Cannavale
L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato così in seguito alla sconfitta per 3-2 contro il Napoli. Le sue parole a Sky, Dazn e in conferenza.

L'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato così in seguito alla sconfitta per 3-2 contro il Napoli, come ripreso d Tmw. Le sue parole a Sky, Dazn e in conferenza.

SCONFITTA - "E' una sconfitta che facciamo fatica a digerire per come è stata giocata. Questo però è il calcio e non toglie niente al Napoli. Non siamo mai mancati. Giochiamo partite ogni tre giorni. Abbiamo giocato contro grandi squadre, il top in Italia. Bene così, noi dobbiamo pensare al nostro percorso. Abbiamo pagato il risultato. Bene però sotto tutti gli aspetti tecnici, abbiamo fatto una bella partita".

DISCORSO - "Non andiamo dietro ad un risultato dopo una grande prestazione. Abbiamo fatto male solo la gara contro l'Udinese. Sia contro la Lazio che contro la Juventus abbiamo fatto una grande gara. Siamo andati vicini a raccogliere anche se non abbiamo raccolto contro una squadra forte come il Napoli. Quando esci da queste prestazioni riparti ancora più forte. Adesso la Champions, abbiamo alla nostra portata un grande traguardo. Non abbiamo tempo di rammaricarci su una partita che non ci è girata bene".

ERRORI - "Già in una partita normale rischi, contro queste squadre perdi. Abbiamo rovinato un risultato. Dovremo stare più attenti sugli episodi sperando che siano di insegnamento".


MERCATO - "Non c'è nessun discorso sul mercato. Andiamo avanti così. Dispiace per Kossounou che dietro ci aggiustava molto e per lui che perderà diversi mesi. Dopo Scalvini e Scamacca ora Kossonou. Non possiamo sempre comprare altri calciatori".

MANCATA ATTENZIONE - "Questo tipo di errore contro queste squadre lo paghi, l'Atalanta ha fatto un'ottima gara, a tratti è stata straordinaria, ci dà fastidio, ma da questo tipo di partite esci più forte. Contro la Juventus abbiamo raccolto un punto, ma abbiamo fatto una partita superiore alla loro, è ancora molto fresca, ci sta ancora meno che con la Juventus, ma il calcio è questo e bisogna accettarlo. Adesso il periodo che è girata così, ma riparti e pensi alla prossima".

INFORTUNATI - "Tolto Cuadrado non abbiamo infortunati. Il resto ci sono tutti, c'era Kolasinac squalificato, per Kossounou mi dispiace moltissimo".

COME COL REAL - "Queste sono squadre di altissimo livello, sia come squadre che come giocatori. A noi rimane comunque la consapevolezza di avergli creato problemi, probabilmente anche quel poco di differenza che non ti permette di essere più in alto. Ma dobbiamo essere consapevoli di quello che stiamo facendo, è la squadra che ha fatto tantissimi punti in modo impensato. Va bene, sono dispiaciuto per i ragazzi, ma quando fai queste prestazioni ha la carogna dentro per ripartire".

EPISODI - "Siamo stati presi un po' dagli episodi negativi. Io sono felice e soddisfatto della prestazione, superiore a quella del Napoli. Per questo siamo ancora più rammaricati della sconfitta. Quando incontri squadre forti non puoi fare un certo tipo di regali, altrimenti li paghi. Questa partita ci darà più forza, usciremo più determinati. Ci sono state delle partite con un pizzico di fortuna in più per noi, questo non è lo stesso periodo".

FUORI DALLO SCUDETTO - "Probabilmente è così, ma noi non abbiamo mai parlato o pensato allo Scudetto. Il nostro percorso non deve togliere a questi ragazzi quello che di straordinario hanno fatto finora, compreso stavolta, come il fatto di pensare che essersi distaccati dallo Scudetto sia qualcosa che penalizza. Il nostro percorso è straordinario. Abbiamo fatto qualcosa di importante".

SINGOLI - "Lookman e Retegui? Anche altri giocatori hanno fatto prestazioni notevoli, faccio fatica a fare una classifica. Forse Carnesecchi non ha fatto una gran partita perché è stato poco impegnato. Ne usciamo con zero punti, ma contro una squadra molto forte credo che l'Atalanta sia stata molto forte".

PRIME 8 IN CHAMPIONS - "Voi mettete sempre qualcosa di oltre: lo Scudetto, le 8 posizioni, come se il resto fosse minimo. E' un modo di mettere degli obiettivi così. Poi se siamo tra i primi 8 dobbiamo vincere la Champions, se siamo tra le prime tre dobbiamo vincere lo Scudetto. Godetevi le partite, parlate delle partite. Chi ha visto la nostra prestazione stasera sa che è tanta roba. Poi martedì penseremo alla Champions League, abbiamo l'opportunità di qualificarci con due turni d'anticipo e sarebbe straordinario. Stiamo giocando ogni tre giorni e se andiamo avanti in Champions League sarà così per un altro mese e mezzo. Non dobbiamo guardare altre cose".