SCAMACCA (Atalanta) - Rottura del crociato nelle scorse settimane per Gianluca Scamacca, sfortunatissimo nel precampionato con l'Atalanta. Tornerà dopo febbraio, può essere anche a marzo. La società al suo posto ha puntato su Retegui. Prenderlo è comunque un rischio, anche se a 1 e da ultimo slot. Ma è una valutazione che potete fare solo per l'ultimo slot appunto, quindi non dovrebbe poi condizionarvi troppo il fanta, solitamente il sesto attaccante non lo schierate praticamente mai. In diverse leghe rimarrà svincolato e si valuterà per l'asta di riparazione, quando non sarà ancora rientrato in teoria, ma il ritorno in campo sarà sicuramente più vicino.
ZANIOLO (Atalanta) - Dopo l'operazione al piede (frattura al 5° metatarso del piede sinistro), ora la tendinite, sempre allo stesso piede. Dopo aver saltato la parte iniziale della preparazione con l'Atalanta ed essere poi tornato in gruppo, si è fermato nuovamente ed è stato costretto al forfait contro il Real Madrid in Supercoppa Europea. Condizioni da valutare giorno dopo giorno, non si tratta di un problema grave, ma subdolo, che si può ripresentare poi se non curato a dovere subito. Cosa fare al fantacalcio? La sua miglior stagione in carriera è lontana e risale ai tempi della Roma: 7 gol e 8 assist in 28 partite nel 2021/22 in giallorosso. Al Galatasaray 5 gol in 10 partite di campionato, poi l’anno scorso ha trovato davvero poco spazio all’Aston Villa. Torna con grandissima voglia, ma inizialmente è un jolly e non un titolare fisso. Dovrà prima di tutto tornare in condizione, poi rispondere presente quando verrà impiegato da Gasp a gara in corso o dall'inizio. È un jolly e non va pagato troppo ma soprattutto va preso in un reparto completo, con la possibilità di non avere fretta. Perché poi a volte Gasperini fa miracoli, è successo già l'anno scorso con De Ketelaere. Ma servirà pazienza.
FERGUSON (Bologna) - Lewis Ferguson a Bologna inizia la stagione da infortunato dopo l'intervento al crociato del ginocchio destro della scorsa primavera. Vuole provare a tornare in campo a ottobre ma è ancora presto per avere i tempi esatti di recupero, ma una volta che tornerà potrà essere molto importante per Italiano. L'incognita è la condizione fisica dopo il lungo stop, ma se starà bene potrà giocare. Ha chiuso la scorsa stagione al fantacalcio con 6 gol e 3 assist (fanta-media del 6,94 per lui). Sicuramente all'asta non sarà in hype perché sarà ancora ai box, si potrà dunque prendere a condizioni favorevoli, a poco, ma serve sempre prudenza perché rientra da un infortunio grave come la rottura del crociato del ginocchio. Necessitate dunque di un reparto completo e con molti titolari, se lo volete aspettare. E il prezzo sarà più basso per chi fa l'asta ad agosto, poi salirà col passare delle settimane. Comunque difficilmente rimarrà svincolato per l'asta di febbraio.
VARANE (Como) - Subito un infortunio al ginocchio per Raphael Varane a Como. Si è fermato al primo impegno ufficiale in Coppa Italia, confermando quando vi avevamo già detto e tutti sapevano: occhio alla sua condizione fisica. Lo stop sarà di circa 30-40 giorni, per l'asta va considerato questo aspetto degli infortuni. Se sta bene, è comunque un difensore titolarissimo e assolutamente da modificatore perché quando gioca è da 6,5. Ma fate le giuste valutazioni in sede d'asta, sul prezzo ma soprattutto sulla composizione della rosa: servono titolari certi in difesa e non bisogna correre troppi rischi. Dopo questo stop è da ultimi slot e in qualche lega rischia anche di rimanere svincolato.
SPORTIELLO (Milan) - Si è infortunato nel precampionato Marco Sportiello nel Milan, è stato anche operato alla mano con tempi di recupero di 2/3 mesi. Dovrebbe tornare da ottobre in poi, stando alle prime tempistiche comunicate dal club rossonero. Sembrava il club volesse prendere un nuovo vice Maignan, invece negli ultimi giorni si è raffreddata questa ipotesi. A oggi, il secondo dovrebbe essere il giovane Lorenzo Torriani che ha fatto benissimo nel pre-campionato, aspettando appunto il pieno recupero di Sportiello. Il consiglio per il fantacalcio è di prendere tutti e tre i portieri rossoneri all'asta, per evitare spiacevoli sorprese nel corso della stagione. Poi nel caso all'asta di riparazione capirete se è il caso di tenerli tutti e tre o se uno potete darlo via per prendere un titolare low cost magari di un'altra squadra.
BENEDYCZAK (Parma) - Adrian Benedyczak inizia la stagione ai box dopo l'operazione alla caviglia sinistra. Il rientro per lui è previsto a ottobre circa, non sono brevissimi i tempi di recupero dunque. 10 gol e 3 assist per lui nel Parma l'anno scorso, al rientro dall'infortunio si giocherà una maglia ma ora ci sono tanti esterni a disposizione di Pecchia. Può giocare comunque anche da punta. Classe 2000, è un giocatore interessante e nell'ultimo campionato è migliorato molto sotto porta. Si candida a giocare ancora e comunque a voto può andarci sempre o quasi, è una risorsa importante per il Parma. E poi occhio ai rigori: l'anno scorso 6 segnati su 7 partendo anche davanti a Man. L'unico problema è questo brutto infortunio (si è operato alla caviglia) che lo terrà fuori in tutto per circa 6 mesi. Al rientro dovrà prima di tutto avere sensazioni positive dopo il lungo stop e poi trovare la miglior condizione fisica, servirà quindi prudenza inizialmente all'asta.
SCHUURS (Torino) - Perr Schuurs è infortunato e dovrebbe tornare a novembre dopo la nuova operazione al ginocchio. Per il fantacalcio, si tratta di un jolly da slot finali, solo per chi può aspettarlo e lo paga 1 come ultimissimo slot. È un po' un rischio, potrebbe tornare addirittura a un anno esatto dalla prima operazione per la rottura del crociato anteriore. Dovrà così in primis avere sensazioni positive dal ginocchio, poi ritrovare condizione e ritmo partita, i tempi rischiano di essere ancora lunghi. È dunque una scommessa.
BUSIO (Venezia) - Gianluca Busio si è infortunato alle Olimpiadi e torna dopo la sosta di settembre (salterà quindi le prime tre partite), ma conosce già benissimo l'ambiente Venezia con cui è salito in A. Dovrà entrare nei meccanismi del nuovo allenatore Di Francesco e poi difficilmente lo terrà fuori: 37 presenze, 7 gol e 4 assist, numeri importantissimi per lui l'anno scorso in B. Ma confermarsi su questi livelli in A non sarà semplice. Resta un giocatore di rendimento, con diversi bonus nelle corde grazie agli inserimenti con e senza palla (può giocare sia in mediana che più avanzato). Una bella scommessa per il vostro fantacalcio, a prezzi ridotti naturalmente (massimo 5/6 crediti su 500 in linea di massima), anche un po' in saldo ora per l'infortunio quindi magari anche a meno.
POHJANPALO (Venezia) - Joel Pohjanpalo è attualmente ai box per una lieve lesione muscolare accusata nel precampionato. Difficilmente ci sarà alla prima, più probabile che torni per la seconda o la terza, in casa Venezia la speranza è di averlo pre-sosta. L'anno scorso l'attaccante è stato grande protagonista nella promozione in Serie A del Venezia: 22 gol e 4 assist in 33 partite di Serie B. Vuole la doppia cifra anche nel massimo campionato, lo ha dichiarato lui stesso. È il titolare in attacco di Di Francesco, può essere un nome interessante per l'asta, anche perché è un rigorista: 3 gol e 1 errore dal dischetto l'anno scorso. In totale, 14 segnati e 3 sbagliati. Vuole almeno quota 10 gol in A e ha le carte in regola per raggiungerla, considerando anche il fattore penalty. Ora con questo infortunio potrebbe anche essere quasi un'occasione, prima era molto in hype.
© RIPRODUZIONE RISERVATA