news

D’Aversa: “Due squalifiche e stop Viti! Record Colombo, Esposito e cos’è cambiato per Fazzini”

D’Aversa: “Due squalifiche e stop Viti! Record Colombo, Esposito e cos’è cambiato per Fazzini” - immagine 1
L'allenatore dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato ai microfoni di Sky, Dazn e in conferenza stampa dopo il pareggio di ieri per 1-1 contro il Bologna.
Guglielmo Cannavale

L'allenatore dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato ai microfoni di Sky, Dazn e in conferenza stampa dopo il pareggio di ieri per 1-1 contro il Bologna: "I ragazzi hanno fatto un'ottima prestazione, contro la squadra più in forma del campionato. Il rammarico è aver subito gol alla fine del primo tempo, avremmo chiuso mentalmente in maniera diversa. Merito ai ragazzi, il Bologna veniva da un momento positivo. I ragazzi se la sono giocata alla apri".

SQUALIFICHE - "Segnali positivi c'erano stati anche a San Siro. Abbiamo perso Pezzella e Grassi per squalifica, sono situazioni che vanno a pesare e c'è rammarico. Abbiamo messo in difficoltà le grandi, siamo una squadra giovane e che può sbagliare. Ci godiamo questa bellissima partita, andiamo ad affrontare la Juventus. Possiamo solo lavorare, sperando che le prestazioni portino risultati".


ATTACCANTE - "In distinta c'erano 7 Primavera, come attaccanti di ruolo in questo momento abbiamo Colombo ed Esposito. Numericamente abbiamo bisogno, la società lo sa. Io penso solo ad allenare, sto vivendo con serenità il mercato. Penso a migliorare questi ragazzi, del mercato se ne occupa la società".

VITI - "In questo momento i ragazzi hanno fatto una grande prestazione contro la squadra più in forma del campionato. C'è il rammarico di aver preso gol a fine primo tempo. La prestazione c'è stata, abbiamo fatto di tutto per vincerla. Poi abbiamo perso anche Viti che si è fatto male, ci auguriamo non sia niente di grave".

FAZZINI - "Non mi piace molto parlare dei singoli. La squadra ha concesso poco, devo dire che guardando il primo tempo chi ha fatto la partita per vincerla siamo stati noi. Questo è un periodo in cui paghiamo a caro prezzo certi episodi. Sono soddisfatto della prestazione, ma c'è sempre stata. Mi auguro che ben presto possiamo tornare alla vittoria. Fino a oggi non abbiamo mai rubato nulla. Noi dobbiamo ragionare sul nostro obiettivo, siamo numericamente contati. Hanno fatto bene tutti quelli che hanno giocato, anche Fazzini è tornato ai suoi livelli. Ma bene anche quelli che sono subentrati. C'è rammarico, come ripeto, ma dobbiamo solo continuare a lavorare”.

CLASSIFICA - "Certo, l'importante era muovere la classifica. Ci aspettano partite difficile, andremo a Torino con coraggio. Ho fatto giocare tutti i giocatori offensivi e loro hanno reagito bene. Questi ragazzi fanno una fase difensiva in cui spendono molto, ma poi sono bravi anche in fase offensiva”.

CORAGGIO - "Se chiedo io per primo coraggio ai miei ragazzi, devo dimostrarlo anch'io. La scelta di partire con tre giocatori offensivi era per dare un segnale contro una delle squadre più in forma del momento, che ha un punto in più dell'anno scorso. Dobbiamo continuare a lavorare così, ma a parte 20 minuti col Lecce l'atteggiamento è sempre stato giusto. Siamo una squadra giovane, ci sta di essere puniti come è accaduto nel primo tempo ma la prestazione anche stasera è stata di tutto rispetto".

ESPOSITO, FAZZINI ED ESPOSITO - "Se fanno queste prestazioni, attirano attenzioni. Devono pensare all'Empoli, altrimenti tutto questo viene buttato. Non mi ricordo di essere stato giovane, loro hanno qualità e devono dimostrarle. Fazzini per primo, sappiamo il periodo che lo ha distolto dal campionato ma questi ragazzi devono maturare per continuare nella loro crescita che è importante anche per il raggiungimento degli obiettivi del club. Con i giovani quando si esagera con i complimenti poi avviene il contrario. Bisogna rimanere umili: Esposito per esempio fa 11 chilometri a partita, Colombo ha eguagliato il suo record di gol e anche Fazzini può migliorare ancora".