SCAMACCA - Secondo gol consecutivo in campionato per l’attaccante nerazzurro, in più uno show in Europa League ad Anfield. Dopo lo squillo di Napoli è arrivato il bis a Cagliari. In totale sono otto reti in ventitré presenze in Serie A, ma con un dettaglio che va inquadrato nella direzione giusta. In questo campionato ha giocato titolare soltanto in dodici occasioni. Poi è stato sempre coinvolto a gara in corso. Adesso sta meglio dal punto di vista fisico. È cresciuto nella tenuta atletica e non è un caso che Gasperini lo abbia utilizzato titolare tre volte nelle ultime tre gare (Juventus, Napoli e Cagliari). E in più anche a Liverpool, dove ha fatto doppietta. Gli impegni dell’Atalanta sono molteplici. Le rotazioni saranno una necessità. Ma al fantacalcio Scamacca può avere un finale di stagione prolifico e all’insegna della continuità di rendimento. I due gol consecutivi negli ultimi centottanta minuti restano un indizio da seguire fino in fondo. Con il Verona è da semaforo verde, con una riserva.
ZIELINSKI - Torna al gol il centrocampista polacco che si è sbloccato dopo un digiuno che in campionato durava addirittura dal mese di settembre. A Monza ha segnato un gran gol ma soprattutto ha giocato una gara di ottimo livello, certificata dal sette rimediato in pagella. Una buona notizia in proiezione fantacalcio e finale di stagione. Zielinski è da considerare un calciatore ritrovato, per il Napoli e per i fantallenatori. Con Traorè che ancora fatica ad inserirsi nei meccanismi di Calzona, Piotr diventa una pedina che oltre a essere un titolare può rivelarsi assai produttivo in chiave bonus. Il gol di Monza è un taglio netto con il passato e con gli ultimissimi mesi, che sono stati difficili e complicati, culminati con l’esclusione dalla lista Champions e il mancato rinnovo di contratto con il club di De Laurentiis. Adesso Zielinski si è ripreso il Napoli con un super gol e con una prestazione da copertina. Il calendario diventa un alleato importante. Contro il Frosinone ci sono tutti i presupposti per inseguire un nuovo +3.
CAMBIAGHI - Nel suo destro chirurgico che ha piegato le mani a Milinkovic-Savic c’era proprio tutto. Forza, precisione, qualità, il desiderio di ritrovare un gol che negli ultimi mesi aveva soltanto sfiorato e accarezzato. Cambiaghi è tornato a colpire nella serata più importante. Contro il Torino è arrivato un gol che gli mancava in Serie A da undici mesi (otto maggio 2023, trentaquattresima giornata, rete alla Salernitana). In questa stagione spesso era andato vicinissimo al bersaglio grosso. Sul piano dell’impegno le prestazioni non erano mai mancate. Voti positivi, ma soltanto un assist in chiave bonus. Nonostante tutto è sempre stato un titolare dell’Empoli. Da Zanetti ad Andreazzoli, ed ora anche con Davide Nicola la musica non è cambiata. L’attaccante azzurro si è sbloccato nel momento più delicato del campionato. Al fantacalcio è il segnale che i fantallenatori stavano aspettando da mesi. Contro il Lecce può meritare continuità. In trasferta spesso ha fatto ottime partite. Ora è pure in fiducia con un +3 finalmente ritrovato.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)