RETEGUI - Mateo Retegui all'Atalanta studia da top al fantacalcio. Al momento può rientrare tra i primi slot perché è tra i 10 più pagati, anche se è molto staccato dai toptop. E ci sta, è giusto che sia un po' sotto. Ma rispetto ad altri come Leao è più bomber. 3 gol nelle prime 3 partite di Serie A, fanta-media del 9,33. Ha preso in tutto e per tutto il posto di Scamacca sin da subito, il prezzo si è impennato per le 3 reti, ma anche per il rigore calciato e segnato. Pasalic ha tirato e sbagliato, al momento l'ex Genoa è in testa alla gerarchia. Non ha il posto fisso, ma comunque lui, De Ketelaere e Lookman sono in tre per due maglie e dunque Retegui a voto dovrebbe andarci sempre o quasi. Il prezzo ormai è salito molto, l'ideale sarebbe prenderlo insieme a un altro big all'asta, per formare una super coppia d'attacco, magari un Duvan Zapata. Ha poco senso ora pensare a quando tornerà Scamacca (dopo febbraio/marzo) e preoccuparsi per questo: per ora Retegui è il centravanti e farà di tutto per tenersi posto da titolare e anche rigori.
TAVARES - A sorpresa, Nuno Tavares si è letteralmente preso la scena nell'unica partita sin qui giocata contro il Milan, l'ultima prima della sosta. Baroni lo ha schierato dal 1' nella sua Lazio e l'esterno ha realizzato 2 assist. Imprendibile sulla corsia mancina, un mix di potenza e velocità. Se sta bene, è lui il titolare sulla corsia mancina dei biancocelesti, il suo 'problema' principale sono proprio gli stop fisici. Ne ha avuto uno a inizio stagione e diversi l'anno scorso. Ma questo fattore è imprevedibile. Rimane molto interessante al fanta nonostante l'aumento di prezzo, basta solo non pagarlo come primo slot ma non dovrebbe capitarvi, perché il suo prezzo è inferiore, intorno ai 15 fantamilioni. Ma rispetto a due settimane fa è cambiato tutto.
MAN - Che partenza per Dennis Man a Parma. 2 gol in 3 partite, senza rigori (per ora), visto che l'unico assegnato alla squadra di Pecchia lo ha calciato Bonny (lo aveva conquistato lui). Non è da escludere che prima o poi si presenti anche lui sul dischetto comunque. Man per ora ha confermato le aspettative, forse è andato anche oltre alle previsioni. 2 reti, 8,67 di fanta-media, era già in hype in estate e ora è salito ulteriormente il prezzo all'asta. È a tutti gli effetti un top ormai visto che è listato centrocampista e gioca vicino alla porta, va sottolineato anche che è un titolare fisso. Oltre ai gol, arriveranno anche gli assist. Si paga ormai quasi 50 fantamilioni su 500 ormai, è tra i cinque più pagati. Ad agosto molti pensavano che fosse troppo costoso, ma in realtà non era così, perché il suo prezzo è salito ancora molto e chi lo aveva preso prima della 1a ha fatto un affare. Ora se va via dopo 4-5 centrocampisti come prezzo si può ancora fare, la questione diventa più spinosa se dovesse andare via come primo o secondo più pagato.
GYASI - Una delle sorprese di queste prime tre giornate è Emmanuel Gyasi, schierato a tutta fascia a destra da D'Aversa nell'Empoli, lo stesso ruolo in cui giocava già nella scorsa stagione. Ha trovato 2 gol, ha una fanta-media dell'8,5. Inizio sprint, il rischio ora è di "strapagarlo" all'asta, tra virgolette perché comunque è pur sempre Gyasi e non va a cifre folli. Deve rimanere un acquisto low cost per il vostro centrocampo, altrimenti puntate su altri giocatori. A queste condizioni l'acquisto si può anche fare, non va escluso a priori. Sicuramente prima di queste tre giornate poteva pure rimanere svincolato...
NERES - Ancora mai impiegato dal 1' da Antonio Conte, David Neres si è presentato con 2 assist nelle prime 2, negli spezzoni disputati. 7,75 la fanta-media del nuovo acquisto del Napoli, che insidia già la titolarità di Politano. Kvara è intoccabile se sta bene, l'altra maglia se la contendono proprio Neres e Politano. Aumenterà piano piano il ballottaggio del nuovo arrivato, la sensazione è che alla fine potrebbe diventare lui il titolare se continuerà così. Comunque a voto dovrebbero andarci entrambi quasi sempre e Neres ha già dimostrato di saper incidere sui match anche dalla panchina. Qualche infortunio di troppo negli anni, è arrivato a Napoli per fare il definitivo salto di qualità. Già in hype dopo i due assist, resta da prendere all'asta se però non va al prezzo dei primissimi top.
CASTELLANOS - Due gol nelle prime 3 partite per il TatyCastellanos. Partito Immobile, è lui il centravanti titolare della Lazio. Dal mercato è arrivato anche Dia, Baroni li ha già provati in campo in contemporanea e ha avuto risposte positive. È in hype per la partenza sprint, al fantacalcio è un semitop basso, secondo slot pieno per l'asta, si può pagare sui 60/70 fantamilioni su 500, massimo 80. Al di sopra diventa forse troppo. No alla coppia con Dia perché il pacchetto vi costerebbe troppo. Inizieranno gli impegni europei dopo la sosta, dunque occhio anche alle rotazioni: il Taty è il titolare, ma a volte potrebbe anche riposare. È arrivato Dia che può fare anche la prima punta e c'è pure Noslin, due alternative per Baroni se l'argentino deve tirare il fiato inizialmente. Per ora, non ha i rigori, che sono di Zaccagni, ma non è da escludere che possa calciarne qualcuno, magari se lo conquista lui o se Mattia ha già segnato. Un aspetto fondamentale di Castellanos è da capire insieme a quali attaccanti andrete ad acquistarlo: non sarà lui da solo a farvi la differenza, ma può darvi una mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA