DALLINGA (attaccante, Bologna) - Thijs Dallinga è l'erede di Joshua Zirkzee in casa Bologna, è arrivato per 15 milioni bonus compresi dal Tolosa. Un altro nazionale olandese a guidare l'attacco rossoblù, ora di Vincenzo Italiano. Classe 2000, è una punta centrale di 1,90 m, nell'ultima stagione in Ligue 1 ha realizzato 14 gol e 3 assist in 33 partite, più 4 gol e 2 assist in 8 gare di Europa League. 108 gol e 20 assist in 208 partite in carriera, il suo record personale è di 32 gol in 37 partite in seconda divisione olandese con l’Excelsior. Ha già esordito in nazionale maggiore e giocato in Under 21 e Under 19. Attenzione al fattore rigori: 8 segnati e 5 sbagliati, nell'ultima stagione 2 segnati e 2 sbagliati. Deciderà il nuovo allenatore, sicuramente si candida, anche se i numeri sono più dalla parte di Orsolini (16 gol e 2 errori in carriera). L'esterno italiano parte in pole, poi può esserci proprio Dallinga. Non si è mai realmente infortunato in carriera, è un giocatore integro. Per il fantacalcio parte come terzo slot, il Bologna lo ha preso per essere titolare. Ma c'è anche Castro (e Odgaard), sappiamo come Italiano alterni i centravanti. Anche lo Switch può aiutare in questi casi, per chi prenderà sia Dallinga che Castro. Rispetto a Zirkzee è molto diverso, cambiano le caratteristiche del centravanti anche in base alle richieste di Italiano. L'ex Tolosa è più bomber, più prima punta rispetto a Joshua, che invece veniva a giocare la palla più indietro e faceva assist. È molto bravo di testa, 15 gol in carriera. Con pregi e difetti, è più una punta: magari qualche gol in più ma anche più insufficienze se non segna, mentre Zirkzee prendeva spesso voti alti.
ADAMS (attaccante, Torino) - Nuovo rinforzo in attacco per il Torino, è arrivato Che Adams a zero dopo la scadenza del contratto con il Southampton. Il presidente Cairo ha speso parole significative per lui: "Un giocatore importante, ha fatto cose eccellenti in Inghilterra, far gol in Premier non è mai banale. Scamacca l’anno scorso ha fatto 12 gol, al West Ham ne aveva fatti forse 3… Adams ne ha fatti molto di più di lui in Premier per dire, era arrivato a 9. Un giocatore con qualità tecniche e fisiche veramente importanti, da giocatore di Premier, di calcio inglese”. 15 reti e 4 assist in 40 partite l'anno scorso in Championship (seconda divisione inglese), il suo record in una stagione è 22 reti e 5 assist con la maglia del Birmingham (sempre in Championship). Il record in Premier è di 9 reti e 5 assist. Classe 1996, è una prima punta che può giocare anche da seconda: si giocherà con Sanabria (sempre che rimanga) una maglia accanto a Duvan Zapata nel 3-5-2 del nuovo allenatore granata Vanoli. Dovrebbe comunque partire leggermente avanti Adams, è un giocatore fortemente voluto da tutti in casa Torino, un nazionale scozzese (33 partite e 6 assist, ha giocato anche a Euro 2024). Solo 25 gialli in carriera e 3 rossi, è integro, non si è mai fatto realmente male in carriera. Per il fantacalcio siamo sul quarto slot al momento, al massimo terzo: è uno dei 2-3 attaccanti da avere in rosa tolti i primi due slot (titolari fissi) da alternare nel tridente. Il pre campionato sarà importante per lui e per Vanoli, solo dopo ci sarà maggior chiarezza sulle gerarchie definitive in attacco. La certezza è capitan Zapata, poi al suo fianco c'è un posto senza un padrone. E Adams farà di tutto per prendersi quella maglia. Non è un rigorista, lo saranno Zapata e Sanabria: solo 3 calciati in carriera ma anni fa.
CASTROVILLI (centrocampista, Lazio) - La speranza di Gaetano Castrovilli e della Lazio è che i problemi al ginocchio sinistro siano definitivamente superati. Si era rotto il crociato nel 2022, poi nel 2023 è stata necessaria un’altra operazione per una “insufficienza del legamento crociato anteriore che è stata riparata”. Altro stop lungo per lui, tornato nel finale della scorsa stagione con la maglia della Fiorentina. Il contratto però non è stato rinnovato, lui è passato a zero alla Lazio. “Gaetano ha corsa, qualità e tiro. Ci può dare una grande mano”, ha detto Baroni di lui. Centrocampista, nel 4-2-3-1 che sta provando Baroni può fare sia il mediano nei due che il trequartista. Un’opzione in più per la Lazio, tutto dipenderà dalla sua condizione fisica, la qualità non si discute. Da capire se tornerà quello che era prima dell’infortunio del 2022. 42 gol, 34 assist, 53 gialli (non pochi) e 3 rossi in carriera per lui, in 280 presenze (sempre in Italia). Per i problemi avuti negli ultimi anni, al fantacalcio non può che essere una scommessa da ultimi slot verso l’asta. Se poi tornerà al 100% e troverà continuità, il suo status potrà cambiare. Ma è ancora presto per dirlo e per ora la parola d'obbligo resta prudenza prima di farci un investimento importante all'asta.
MARCHWINSKI (centrocampista, Lecce) - Occhio alla nuova scommessa di Corvino. Il Lecce ha preso il polacco classe 2002 Filip Marchwiński ed è un giocatore molto interessante, è stato pagato circa 3 milioni. Si tratta di un centrocampista offensivo, un trequartista elegante ma anche un incursore fisico. Il fisico è dalla sua, è alto 1,87 m. È un giocatore che fa gol e assist, che bada al sodo senza troppi dribbling. Il Lecce ora sta giocando con il 4-2-3-1 ed è perfetto per il ruolo di trequartista, non avrebbe nemmeno troppa concorrenza in quella posizione. Condizioni che lo rendono davvero appetibile, vedremo se la preseason confermerà questa posizione e anche se sarà confermato da centrocampista nel listone. In carriera e anche l’anno scorso, infatti, ha fatto pure l’attaccante, è un giocatore molto offensivo. Ben 8 gol e 5 assist nell’ultimo campionato con il Lech Poznan, in Polonia. È campionato polacco ma ha fatto pure 6 gol in carriera in Europa in 29 partite, in più è un nazionale. In termini realizzativi è esploso negli ultimi due anni, 5 gol nella stagione precedente. E senza rigori: in carriera ne ha tirato solo uno nel 2019-20, non è uno specialista al momento (vedremo al Lecce). I suoi gol arrivano sia da fuori area che con inserimenti, di piede e di testa. Sia di destro che di sinistro, è quasi ambidestro. Da titolare sulla trequarti in un 4-2-3-1 e listato centrocampista è una scommessa davvero interessante per l’asta, un giocatore da segnarsi e che può essere buono addirittura anche per un 5-6° slot.
LIVRAMENTO (attaccante, Verona) - Altro colpo in attacco per il Verona, dopo Mosquera (1999) è arrivato anche Dailon Rocha Livramento. Un acquisto a titolo definitivo dal Maastricht, seconda divisione olandese. Il classe 2001 nell'ultima stagione ha realizzato 16 gol e 2 assist in 35 partite di campionato. Complessivamente, ha segnato 40 reti e realizzato 6 assist in 107 presenze (sempre in Olanda), di cui due gol su rigore (su due calciati). Non uno specialista, ma comunque Zanetti lo testerà in allenamento. Solo 6 gialli e zero rossi in carriera. È una punta, all'occorrenza ha giocato anche sulle fasce, sia destra che sinistra (di piede è destro). Si giocherà il posto con Mosquera, che è col Verona di Zanetti da inizio ritiro. In due per una maglia al momento, con Mosquera che parte leggermente avanti anche perché è arrivato prima. Per il fantacalcio si può prendere per gli ultimi slot a completare l'attacco. Più consigliato tra i due Mosquera al momento, ma la gerarchia è ancora tutta da definire e anche Livramento è molto interessante come scommessa. Da capire anche se eventualmente potranno giocare insieme.
DAHL (difensore, Roma) - La Roma si è rinforzata con Samuel Dahl. Si tratta di un terzino sinistro classe 2003. È un nazionale svedese, arriva dal Djurgandens dove ha giocato 15 partite su 15 in campionato in questo 2024. Nella sua breve carriera non ha preso neanche un cartellino rosso, solo 10 gialli. Il ds del suo club lo ha paragonato a Lahm come caratteristiche, è alto 1,74 m e pecca sui palloni alti ma in fase difensiva è attento. Non segna (zero gol in carriera) ma può fare assist: 10 in 86 partite. Nella Roma farà il vice Angelino, parte come alternativa ma potrà avere spazio. Scommessa da ultimi slot e da avere in coppia in leghe numerose in modo da avere sempre un titolare. Potrà crescere nel corso della stagione dopo una prima fase di ambientamento.
MAZZITELLI (centrocampista, Como) - Certezze del fantacalcio che si rinnovano. Luca Mazzitelli riparte dal Como dopo aver fatto 5 gol da centrocampista low cost al Frosinone. E sarà ancora un titolare low cost, uno da slot secondari (6-7°) ma che vi porta il voto. E visto l’hype per il Como avrà anche un prezzo non troppo basso, difficile prenderlo a 1. Rimane comunque low cost e la speranza è che possa confermarsi su almeno 3-4 gol. Un posto a centrocampo dovrebbe essere suo, conosce bene il campionato e può dare una mano. Ha tirato 3 rigori in carriera ma non è uno specialista, ha diversi giocatori davanti a lui. È bravo però sulle punizioni, può essere un’opzione. Qualche infortunio di troppo in carriera e uno anche l’anno scorso, che gli ha fatto saltare un mese e mezzo.
ALI JASIM (attaccante, Como) - La baby scommessa del Como è Ali Jasim. È un 20024 iracheno, dovrebbe essere listato attaccante perché un’ala offensiva. Esterno sinistro di piede destro, vede la porta e nella Champions League asiatica ha segnato 4 gol in 5 partite. Scommessa giovane da leghe numerose, dovrà adattarsi alla Serie A. Il prospetto è comunque molto interessante per il futuro e ora sta giocando all’Olimpiade, dove ha fatto anche un gran gol alla prima partita.
DUNCAN - (centrocampista, Venezia) - Di Francesco ritrova Alfred Duncan, che ha allenato al Sassuolo e al Cagliari. E lo ha voluto anche al Venezia, dove è arrivato da svincolato. Questo fa pensare che potrà essere titolare, un low cost da ultimi slot per il vostro fantacalcio. Arriva da buona stagione con 2 gol e 5 assist alla Fiorentina, quindi può essere anche uno da bonus (gli assist dai piazzati). 31 anni, non troppi infortuni negli ultimi anni: uno l’anno scorso e tre due anni fa.
VITI (difensore, Empoli) - Si tratta di un ritorno. Mattia Viti torna a vestire la maglia dell'Empoli, proprio dove tutto era cominciato prima del passaggio al Nizza (era stato ceduto per 13 milioni). Solo 9 presenze e un gol in Ligue 1, nella scorsa stagione era in prestito al Sassuolo (15 presenze in Serie A e un gol). Torna per giocare, nei piani della società e del nuovo allenatore D'Aversa è il sostituto di Luperto - passato al Cagliari - al centro della nuova difesa a 4 dell'Empoli. Dovrà comunque guadagnarsi il posto, si riparte tutti da zero. Per il fanta è un acquisto low cost da ultimi slot, ha uno status molto inferiore rispetto a quello che aveva Luperto l'anno scorso. In 104 partite in carriera, 4 gol, 12 gialli e un solo rosso per Viti. Diversi - infine - i problemi muscolari l’anno scorso a Sassuolo: ha saltato complessivamente 73 giorni (12 partite). Anche l’anno precedente al Nizza aveva saltato 30 giorni per una distorsione alla caviglia. Ora avrà tutta la preparazione estiva per ritrovare la miglior condizione, dopo una stagione molto complicata. La speranza del giocatore e dell’Empoli è che i problemi siano definitivamente superati. Ma al momento non è più di un ultimo slot.
OKOU (difensore, Verona) - Un nuovo acquisto in difesa per il Verona. Yllan Okou è un centrale classe 2002, ancora giovane e con margini di miglioramento. Arriva dal Bastia ed è alto 1,89 m, l'anno scorso ha giocato in Ligue 2, seconda divisione francese. Non parte come titolare fisso ma si giocherà il posto, è solo da leghe numerose al fantacalcio. Ha il vizio del gol, 2 l'anno scorso in 25 presenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)