news

Cosa fare con Colpani all’asta del fanta e come cambia la Fiorentina: Nico, piazzati, ruolo e non solo

Guglielmo Cannavale
La Fiorentina si è rinnovata con l'arrivo di Raffaele Palladino e di alcuni nuovi acquisti come Andrea Colpani. Vediamo cosa può cambiare in chiave fantacalcio.

La Fiorentina si è rinnovata con l'arrivo di Raffaele Palladino e di alcuni nuovi acquisti come Andrea Colpani. Vediamo cosa può cambiare in chiave fantacalcio.

CAMBIA LA FIORENTINA - Palladino sta insistendo con il suo 3-4-2-1, il modulo che usava al Monza. Una rivoluzione per la Fiorentina, che con Italiano giocava con la difesa a quattro. L’arrivo di Colpani non cambia la Fiorentina semplicemente perché la viola stava già cambiando. E probabilmente Colpani era già nei piani, perché Palladino lo ha fortemente voluto sin dall’inizio. E nel 3-4-2-1 ricoprirà il ruolo di trequartista sulla destra, quello che ha già ricoperto al Monza e conosce a memoria. Ma può ricoprire anche altre posizioni.

COLPANI E NICO - Il grande punto interrogativo è la gestione di Nico Gonzalez e Colpani, perché entrambi sono mancini e partirebbero dalla stessa posizione, ovvero da destra. C’è un però: Nico potrebbe anche andare via, non va assolutamente escluso. In questo caso, Colpani sarebbe di fatto il sostituto dell’argentino. Altrimenti possono anche giocare insieme, con diverse soluzioni, come entrambi alle spalle di una punta. O anche Nico falso nove. Sempre che il moduli resti sempre il 3-4-2-1, altrimenti possono esserci anche più possibilità. In ogni caso, al netto di turnover e rotazioni, Colpani è stato preso per fare il titolare, il voto lo prenderà sempre o quasi. E arriva da una stagione con 38 partite su 38, di cui 36 da titolare. Insomma, Palladino lo stima parecchio.

COLPANI E I PIAZZATI - Colpani è un buon tiratore di punizioni ma ci sono molti specialisti nella Fiorentina. Ogni tanto potrà presentarsi anche lui ma non è il primo e unico specialista. Ce ne sono altri anche con il mancino. Si iscrive comunque alle corsa, mentre anche per i corner è un nome da prendere in considerazione. Non è un rigorista, ne ha segnati 5 su 6 ma solo in Primavera, nessuno in prima squadra. E ci sono anche qui molti specialisti, che saranno davanti a lui. Al Monza non ne ha mai tirati.


COLPANI AL FANTA - E arrivano alla gestione di Colpani al fantacalcio. Si tratta di un nome importante perché arriva da una stagione con 8 gol e 4 assist, con 6,92 di fanta-media. Il suo unico problema è stato la continuità con cui ha portato i bonus: molti nella prima parte, calato nettamente nella seconda. Ma comunque complessivamente i numeri sono stati praticamente da primo slot, solo 7 centrocampisti hanno segnato di più. Replicando gli 8 gol e i 4 assist del Monza sarebbe un primo slot, ma non è facile. La Fiorentina è uno step in più e quindi vuol dire anche più concorrenza, più partite, la Conference, qualche panchina in più. Anche più pressione. Per il fanta di solito è meglio essere il leader in una squadra più piccola. Però Colpani ha tutto per affermarsi anche a Firenze. Ma soprattutto bisognerà vedere come sarà il listone a centrocampo, perché top come De Ketelaere e Gudmundsson potrebbero anche cambiare ruolo, chissà se anche altri. E con meno abbondanza (ad esempio non c’è più neanche Luis Alberto) bisognerà fare di necessità virtù. E quindi al momento uno come Colpani sarebbe un secondo slot, con circa 8/9 meglio/più costosi di lui, non troppi. Insomma, sarebbe comunque tra i big e in linea di massima rimane in linea con la passata stagione. Forse un po’ più costoso rispetto all’asta di un anno fa perché era un giocatore in rampa di lancia, seppure già in hype. Ma siamo lì (sopra ai 20-25 fantamilioni su 500), l’obiettivo è quello: replicare la scorsa stagione, magari distribuendo meglio i bonus.