news

Centrocampisti, cosa fare al fanta con le novità: Zaniolo, Oristanio, Harroui, Le Fee, Dele-Bashiru…

Centrocampisti, cosa fare al fanta con le novità: Zaniolo, Oristanio, Harroui, Le Fee, Dele-Bashiru… - immagine 1
L'asta inizia ad avvicinarsi e ci sono già diversi acquisti. Ora vediamo i centrocampisti, analizzando cosa fare in chiave fantacalcio. Alcuni nomi sono interessanti, ma bisognerà anche aspettare il listone...
Guglielmo Cannavale

L'asta inizia ad avvicinarsi e ci sono già diversi acquisti. Ora vediamo i centrocampisti, analizzando cosa fare in chiave fantacalcio. Alcuni nomi sono interessanti (altri già analizzati come Zielinski e K. Thuram), ma bisognerà anche aspettare il listone...

ADOPO (Cagliari) - Il centrocampista centrale Adopo è passato dall'Atalanta al Cagliari in uno scambio con Sulemana. E prenderà il posto proprio di Sulemana nella rosa del Cagliari. Un mediano non da bonus e non da fantacalcio, non è nemmeno sicuro di essere titolare. C'è di meglio.


ADZIC (Juve) - Un talentino per la Juve. Vasilije Adzic è un trequartista classe 2006, arrivato in estate ma bloccato da molti mesi. È un prospetto interessante, centrocampista offensivo montenegrino alto 185 cm. Ora sta facendo la preseason con la prima squadra, ma sarà da capire se rimarrà aggregato anche nel corso della stagione. Al fanta solo scommessa da leghe numerose e per chi ha le conferme, aspettando di vedere se davvero potrebbe esplodere in preseason. Motta, ad esempio con Urbanski, ha già fatto vedere di non aver paura a lanciare i giovani. Ma la Juve è la Juve…

DELE-BASHIRU (Lazio) - Uno dei nuovi acquisti della Lazio in questo mercato è Fisayo Dele-Bashiru. È nigeriano di nazionalità (e anche inglese), classe 2001 e gioca da trequartista. Alto 186 cm, è un giocatore fisico e potente con dribbling e progressione, che ha anche un buon tiro da fuori. E vede la porta: 8 gol in campionato (e 5 assist) l’anno scorso nel campionato turco con l’Hatayspor. Un gol in due partite con la nazionale nigeriana. Da giovane è cresciuto nel Manchester City, poi ha giocato sempre in Inghilterra nello Sheffield Wednesday. In carriera ha avuto un solo lieve infortunio muscolare e non è un rigorista, soltanto uno in U19. È ancora giovane e dovrà adattarsi, dovrà migliorare nella continuità nel 90 minuti e tatticamente. Non parte come titolare se la Lazio farà un acquisto sulla trequarti, dipenderà dal mercato. Ma intanto avrà la preseason per mettersi in mostra e provare a convincere Baroni. Nel suo 4-2-3-1 fa il trequartista al centro come ruolo naturale, ma è un giocatore che può fare anche altri ruoli. Scommessa da slot secondari al momento, ma potrà crescere durante il ritiro e con le amichevoli.

FELICI (Cagliari) - Il Cagliari ha puntato su Mattia Felici per rinforzarsi. È un esterno che fa anche l’ala d’attacco, dovrebbe essere listato centrocampista. Anche perché nell’ultima stagione, in Serie B alla Feralpisalò, ha fatto principalmente il quinto, a sinistra ma anche a destra (di piede è destro). Il suo bottino è stato di 4 gol e 5 assist, una nota positiva in una stagione terminata con la retrocessione in C. Italiano, classe 2001, non è da sottovalutare perché il Cagliari lo ha pagato circa 2 milioni, non poco. Il club lo ha preso a titolo definitivo e ci punta. Poi toccherà a Nicola trovargli la collocazione e lo spazio giusto, si vedrà anche in base alla rosa post mercato. Con l’obiettivo di provare a prendersi il posto da titolare su una delle due fasce, diventando un quinto titolare. In quel caso sarebbe da ultimi slot, altrimenti rimarrebbe svincolato.

HARROUI (Verona) - Occhio, anche quest’anno, ad Abdou Harroui. Il centrocampista marocchino arriva da una buona stagione al fantacalcio ma condizionata da due infortuni, il primo in particolare molto lungo. Alla fine ha fatto 13 partite da titolare e 5 da subentrato, con però un buon bottino di bonus: 3 gol e 3 assist. E buona fanta-media da 6,79. Segnali incoraggianti per la prossima stagione, a condizione però che riesca a giocare almeno una 30ina di partite senza infortuni. Al Verona parte come titolare, Paolo Zanetti ci punterà. Magari non offensivo come al Frosinone, dato che ha giocato diverse partite da ala d’attacco. Ma sempre coi bonus nel mirino, è infatti anche un rigorista e sarà anche tra gli specialisti dell’Hellas, da vedere in quale posizione delle gerarchia. Aspetti che lo rendono un possibile titolare nella vostra rosa al fanta, siamo sul 4° slot.

LE FEE (Roma) - Uno degli acquisti più interessanti dall’estero, fin qui, è quello di Enzo Le Fee alla Roma. Centrocampista centrale con doti offensive, classe 2000, francese. Arriva dal Rennes, dove ha giocato un solo anno dopo essere cresciuto nel Lorient. Nell’ultima stagione ha giocato solo 25 partite di campionato perché è stato fermo 47 giorni per un infortunio muscolare alla coscia, anche nel 2023 aveva avuto un paio di infortuni. Un aspetto comunque da tenere in considerazione. Il fisico non è il suo punto forte, dato che è alto 173 cm, ma ha altre qualità. È un palleggiatore anche molto bravo nel dribbling. Può fare la mezzala in un 4-3-2-1 ma anche il trequartista all’occorernza. Con Pellegrini e Dybala può parlare la stessa lingua calcistica, toccherà a De Rossi capire come farli coesistere. La Roma ci punta molto (pagato oltre 20 milioni), quindi dovrebbe essere uno dei titolari (non vuol dire titolare fisso, ma uno di quelli che si alternano tra tutte le competizioni). Non ha caratteristiche propriamente da fantacalcio perché segna poco, zero con la maglia del Rennes mentre 8 in 142 partite al Lorient. Bene due anni fa con 6 gol in una stagione di cui due su punizione. Non è un rigorista ma è bravo sui piazzati, alla Roma però si trova Dybala e Pellegrini davanti. Potrà ulteriormente migliorare come assist, fin qui 20 in carriera in 181 partite. Quindi pochi gol, qualche assist ma probabilmente buoni voti, che lo rendono un centrocampista di rendimento ma non da prime fasce al fantacalcio. Siamo intorno al 4° slot al momento, con una spesa non troppo alta.

ORISTANIO (Venezia) - Un nome da segnarsi come scommessa per la prossima asta è quello di Gaetano Oristanio, che è andato al Venezia. Lui che scommessa lo era già l’anno scorso, ma ora può fare un salto di qualità. La scorsa stagione al Cagliari l’ha chiusa con due gol e un assist, giocando però poco: 25 partite in totale di cui 11 da titolare. Un infortunio (frattura del metatarso) lo ha penalizzato, oltre al continuo turnover di Ranieri davanti. L’anno scorso Oristanio era listato centrocampista e potrebbe rimanerlo quest’anno. Al Venezia, che ci ha puntato molto spendendo 5 milioni, può giocare da esterno d’attacco (o da trequartista), dipende dal modulo. Di Francesco è un allenatore perfetto per questo tipo di giocatori al fantacalcio e si è visto l’anno scorso. Con lui dovrebbe giocare titolare e può essere valorizzato, diventando più da bonus (sia gol che assist) sfruttando magari anche qualche calcio piazzato.

PIERRET (Lecce) - Con ogni acquisto di Pantaleo Corvino bisogna tenere le antenne dritte. In estate il Lecce ha preso anche Balthazar Pierret, un giocatore che la dirigenza seguiva da tempo. Si tratta di un centrocampista centrale, classe 2000 francese, che arriva dal Quevilly Rouen in Ligue 2. Pescato quindi dalla seconda serie francese, dove l’hanno scorso ha segnato 5 gol. L’anno scorso il Lecce non ha offerto molto come bonus a livello di centrocampisti centrali, vedremo se con lui andrà meglio. Il francese lotterà per una maglia da titolare, in questo momento scelta low cost solo da leghe numerose.

SULEMANA (Atalanta) - Salto di livello nella carriera di Sulemana, che passa dal Cagliari all'Atalanta. Prende il posto di Adopo come vice De Roon, ma giocherà di più. Rimane comunque una riserva sulla carta, quindi come soluzione più per leghe numerose. Ma all'Atalanta con Gasperini potrà crescere molto.

TOPALOVIC (Inter) - Ha la stessa età di Adzic (2006) ma sembra un po’ più indietro. All’Inter non giocherà, dovrebbe far parte della Primavera nella prossima stagione. Alto 187 cm, Topalovic è un trequartista sloveno, molto promettente.

ZANIOLO (Atalanta) - Il grande ritorno al fantacalcio è quello di Nicolò Zaniolo. Prima di un’analisi definitiva bisogna chiarire che per lui sarà fondamentale il fanta-ruolo nel listone. Dovrebbe essere centrocampista, ma bisognerà attendere la conferma definitiva. Per capire come lo impiegherà Gasperini, invece, basterà aspettare le prime amichevoli, ma Zaniolo sarà sicuramente molto duttile. E sappiamo che Gasp varia molto sul fronte offensivo. A volte un trequartista più due attaccanti, altre volte invece due esterni d’attacco con una punta. Zaniolo può fare praticamente tutto: il trequartista, l’ala e la seconda punta. Ma in caso di tridente ce lo aspettiamo a destra che possa accentrarsi sul mancino. Dall’altra parte Lookman e in mezzo Scamacca. L’ex Roma andrebbe quindi in concorrenza con De Ketelaere, che però può giocare anche al posto di Scamacca. E da qui già capiamo come la concorrenza e il turnover saranno all’ordine del giorno. Ma chi fa il fantacalcio lo sa da anni. L’Atalanta è così: tanti bonus, ma molta imprevedibilità davanti. Zaniolo non sarà da meno ma il fanta-ruolo, se sarà centrocampista, lo aiuterebbe. Come successo un anno fa con CDK. La “missione riscatto” è simile, il classe ’99 aveva lasciato brutti ricordi al fantacalcio negli ultimi mesi alla Roma. Un solo gol in 13 presenze. Gasperini è chiamato a un altro “miracolo”. Ma lo può fare. Dal punto di vista tecnico/fisico ha tutto, infortuni permettendo, bisognerà vedere quanto si “prenderanno”, lui con allenatore e squadra. Da centrocampista però potrebbe valere la pena provare, scommetterci, se a prezzi non esagerati. Perché comunque sarà praticamente un attaccante. Un jolly da bonus, intorno al 3° slot con possibilità di salire. Se listato attaccante, invece, perderebbe molto appeal e considerazione tra i fantallenatori.