primo piano

Atalanta e non solo: dal Bologna al Milan, ecco i casi e le novità per i rigoristi in Serie A

Conferme e gerarchie che cambiano, alcune all’improvviso e altre meno. I rigoristi sono sicuramente un fattore molto importante in chiave fantacalcio. Andiamo a vedere nel dettaglio le principali novità su questo tema dopo le prime 7 giornate...
Alessandro Cosattini

Atalanta e non solo: dal Bologna al Milan, ecco i casi e le novità per i rigoristi in Serie A- immagine 1

Conferme e gerarchie che cambiano, alcune all’improvviso e altre meno. I rigoristi sono sicuramente un fattore molto importante in chiave fantacalcio. Andiamo a vedere nel dettaglio le principali novità su questo tema dopo le prime 7 giornate di Serie A. Dal rigorista dell’Inter a quello del Verona, ma anche la scelta di casa Napoli dopo l’errore dal dischetto di Lorenzo Insigne contro la Fiorentina.

Il caso più eclatante è sicuramente quello dell'Atalanta. Contro il Milan ha infatti calciato Duvan Zapata e non il rigorista Muriel. Ma anche perché la partita era sul 3-0 per i rossoneri e mancava poco alla fine. Chi calcerà il prossimo tiro dagli undici metri? Gian Piero Gasperini non ne ha parlato, i diretti interessati nemmeno. Il prossimo penalty diventa importante, anche se in teoria il primo rigorista rimane sempre Muriel. Potrebbe però esserci un po' più di alternanza in futuro, come facevano nelle scorse stagioni Berardi e Caputo al Sassuolo per intenderci. Muriel dovrebbe comunque rimanere la prima scelta, ma Zapata qualche rigore lo potrà tirare ancora, soprattutto considerando che Luis non sempre è in campo.