SosFanta
I migliori video scelti dal nostro canale

sosfanta asta riparazione fantacalcio Tutti i rigoristi in Serie A: cosa cambia dopo il calciomercato e la lista completa squadra per squadra

news

Tutti i rigoristi in Serie A: cosa cambia dopo il calciomercato e la lista completa squadra per squadra

Tutti i rigoristi in Serie A: cosa cambia dopo il calciomercato e la lista completa squadra per squadra - immagine 1
Ecco tutte le gerarchie della Serie A 2025-26 per i rigoristi: squadra per squadra, chi può calciare al momento con dubbi e novità per il fantacalcio dopo la prima parte di stagione e il mercato invernale.
Alessandro Cosattini

Ecco tutte le gerarchie della Serie A 2025-26 per i rigoristi: squadra per squadra, chi può calciare al momento con dubbi e novità per il fantacalcio dopo la prima parte di stagione e il mercato invernale.

ATALANTA - 2 su 2 per Scamacca su rigore in stagione, l'ultimo l'ha calciato e segnato lui al Parma. Se è in campo, il centravanti dell'Atalanta è il primo rigorista. 1 su 1 per Samardzic, ma sta trovando pochissimo spazio. Ne ha tirato uno e lo ha sbagliato De Ketelaere, ma resta probabilmente il candidato principale (2 su 3) alle spalle di Scamacca. Lui come Krstovic se in campo (3 su 6), non sono infallibili comunque. Come non lo è il nuovo arrivato Raspadori: 1 gol e 1 errore da quando è professionista.


BOLOGNA - 4 su 5 in stagione per Orsolini, specialista assoluto dagli undici metri. In carriera sono 23 su 26 per lui. Chi il vice dopo l'addio di Immobile? 1 su 1 per Bernardeschi (19 su 24), che se in campo è il principale indiziato senza Orso. Ma un altro candidato è Lewis Ferguson, specialista da 16 su 17 in carriera.

CAGLIARI - 1 su 1 per Belotti e Gaetano, ne ha sbagliato 1 invece Mina in stagione. Il Gallo è ai box ancora a lungo, Gaetano sta giocando ma la sensazione è che il primo rigorista possa essere Sebastiano Esposito, che non era in campo quando ha calciato il centrocampista. 21 su 22 in carriera per l'attaccante, ma tanti nelle giovanili, rimane un grande tiratore. E occhio a Kilicsoy, 3 su 4 in carriera: può provare a insidiare Esposito, dipenderà anche da chi è in campo tra i due. E c'è sempre Mina, che rimane un candidato forte e può avere voce in capitolo vista la sua esperienza.

COMO - La sensazione è che ormai il rigorista sia Da Cunha, 2 su 2 in stagione. Erano un caso i rigori nel Como, Nico Paz ne ha sbagliati 2 (l'ultimo proprio all'Atalanta, Da Cunha non era in campo) e Morata ne ha fallito 1. 1 su 1 invece per Douvikas, che può essere la prima alternativa dagli undici metri. 1 gol (al Real Madrid Castilla) e 3 errori per Paz dal dischetto, potrebbe lasciare i rigori visto lo score. O magari riprovarci un'ultima volta. Al momento in cima alla gerarchia c'è Da Cunha, ma non sono da escludere sorprese.

CREMONESE - 1 su 1 per Bonazzoli e stesso score per De Luca che però è partito. A sorpresa contro il Lecce aveva tirato Bonazzoli e non Vardy, che è un grandissimo specialisti da 34 su 43 in carriera. L'attaccante italiano è invece a 9 su 9 in carriera. Il prossimo potrebbe anche tirarlo Vardy, è una gerarchia da 50-50. Poi dietro c'è il nuovo arrivato Djuric, da 8 su 12 in carriera.

FIORENTINA - Il rigorista della Fiorentina è stato a lungo un caso. Poi si è arrivati al dunque: la prima scelta di Vanoli dal dischetto è Gudmundsson, 3 su 3 in stagione. Alle spalle c'è Kean, 1 su 1, ma se c'è l'ex Genoa in campo va lui dagli undici metri. E subito dopo Mandragora, anche lui a quota 1 su 1, ma al momento dovrebbe essere la terza scelta se ci sono gli altri due compagni di squadra in campo.

GENOA - Il rigorista del Genoa è Malinovskyi, 2 su 2 in stagione e 13 su 15 in carriera. È uno specialista assoluto sui piazzati col suo mancino. Poi tre errori fin qui, hanno sbagliato Cornet, Stanciu (ha risolto il contratto) e Colombo. E proprio quest'ultimo può essere il vice Malinovskyi dal dischetto. 2 gol e 2 errori per l'attaccante in carriera, non è infallibile ma vive un momento positivo al Genoa e potrebbe ricandidarsi alle spalle del primo rigorista.

INTER - 4 su 5 per Calhanoglu, è lo specialista assoluto di casa Inter sul dischetto: è lui il rigorista nerazzurro se in campo (54 segnati e 7 sbagliati nella sua carriera). Se non c'è, spazio a Zielinski: 1 su 1 in stagione, naturalmente non c'era Calha. E non ci sono dubbi su questa gerarchia, è delineata e chiara.

JUVENTUS - 5 rigori assegnati alla Juve in stagione, 1 su 1 per Vlahovic e Locatelli. Prima dell'infortunio il rigorista era Dusan e non c'erano grossi dubbi, poi si è fermato ed è cambiato tutto. 0 su 1 per David, 1 su 2 per Yildiz e appunto abbiamo detto che Locatelli ne ha calciato uno e segnato uno. E ora? Spalletti aveva detto che avrebbe deciso lui la gerarchia dopo l'errore di David. La sensazione è che se li contendano Yildiz e Locatelli, sarà importante il prossimo per capire chi calcerà. Con Yildiz che si sta specializzando in questa specialità. Ma David ora sembra essersi sbloccato e chissà che non possa riprovarci dagli undici metri (31 su 39 per lui in carriera). Aspettando poi Vlahovic.

LAZIO - 2 su 2 per Pedro e Cataldi in questa stagione, nel caso del primo rigore dello spagnolo in campo c'era Zaccagni. 7 su 8 per quest'ultimo, lo spagnolo in carriera ne ha segnati 9 su 9, è stato infallibile. Il primo rigorista, dicono i fatti, è proprio Pedro se è sul terreno di gioco, ma sta giocando poco e quindi va fatta chiarezza alle sue spalle. Due nomi su tutti, oltre a Cataldi: Zaccagni appunto, che rimane uno dei candidati principali, e il nuovo arrivato Taylor. 14 su 16 in carriera, l'ultimo errore è del 2021; ne ha segnati 6 nelle ultime due stagioni. L'olandese era in campo con il Genoa quando si è presentato Pedro dal dischetto, quindi lo spagnolo è davanti a lui nella gerarchia. Mentre non era in campo quando ha calciato Cataldi. Quindi per riassumere c'è Pedro davanti a tutti, se in campo calcia lui. Poi ci sono tre giocatori in corsa: Cataldi, Zaccagni e Taylor, dipende anche da chi è in campo e dal momento della gara. Con Cataldi che finora è a 2 su 2 mentre Zaccagni e Taylor non ne hanno ancora calciati. Questo al momento dice il campo. Sulla carta Zaccagni resta almeno il secondo e può insidiare Pedro.

LECCE - 1 rigore in stagione, ha sbagliato Camarda che ora è infortunato e non avrebbe comunque più tirato. Stulic ne ha segnato uno in carriera, nessuno a Lecce. A sensazione, la prima scelta è chi sarà in campo tra lui e Cheddira (11 su 13 in carriera, lui sì che è uno specialista). E se in campo insieme può andare Cheddira. Non è invece un rigorista il nuovo arrivato Gandelman, non ne ha calciati in carriera. Le alternativa alla punta sono quindi Sottil e Berisha, che avrebbero voluto calciare contro la Fiorentina (avrebbe tirato il secondo).

MILAN - 2 su 2 per Leao, 2 su 2 per Nkunku, 0 su 1 per Pulisic: questi i numeri stagionali dei giocatori del Milan dal dischetto. L'ultimo lo ha calciato il francese e in campo c'era il portoghese, è stata una decisione di Allegri. Gerarchia decisa? Non è scontato, perché l'allenatore in quel momento ha deciso così ma dipende anche dalla situazione e non c'era Pulisic in campo. L'americano fino a questa stagione era stato il primo rigorista, ora è praticamente alla pari con Nkunku e Leao. E ora c'è anche Fullkrug con 27 su 29 in carriera. E, come si è visto chiaramente a Como, la decisione finale è di Allegri.

NAPOLI - 3 su 3 per De Bruyne, 0 su 1 per Hojlund. Il belga calciava i rigori fino a prima di infortunarsi, ma va sottolineata una cosa molto importante: non c'era Lukaku. Il primo rigorista del Napoli è Big Rom, che ne ha segnati 41 e sbagliati 7 in carriera. E proprio alle sue spalle una volta che sarà recuperato ci sarà De Bruyne. Fino a quel momento, Lukaku se in campo; se il belga non sarà sul terreno di gioco, potrà provare a ripresentarsi Hojlund.

PARMA - 1 su 1 per Pellegrino e stesso score per Benedyczak. Il primo rigorista è l'argentino, alle sue spalle c'era il polacco mentre ora c'è Strefezza, che è tornato ed è un rigorista. 5 su 6 in carriera, tra Spal e Lecce: il ruolo di rigorista se lo contendono lui e Pellegrino, forse è leggermente davanti il centravanti. Ma la decisione finale arriverà dal campo, non è da escludere un'alternanza tra i due, deciderà Cuesta. Occhio anche al nuovo arrivato Elphege se è in campo: 9 su 9 per lui in carriera, è uno specialista ma non dovrebbe essere un titolare.

PISA - Il rigorista era Nzola, ma è partito. 1 su 1 per Cuadrado, Tramoni e Moreo, ma non c'è una scelta netta. Il nuovo arrivato Durosinmi ne ha segnati 3 e sbagliati 2, non si può parlare di uno specialista assoluto ma comunque è uno dei candidati. Lui come Moreo e Tramoni, mentre Cuadrado sta giocando decisamente meno del previsto anche a causa degli infortuni. E adesso c'è anche Stojilkovic, da 8 su 11 in carriera. Non sono da escludere sorprese, è una gerarchia apertissima anche perché un nuovo allenatore (Hiljemark).

ROMA - Lo specialista assoluto è Dybala, anche dopo l'errore contro il Milan all'andata. 43 su 49 per l'argentino in carriera. Chi alle sue spalle? Gasperini ha detto che i due rigoristi sono Dybala appunto e Malen. 6 su 8 per lui in carriera, l'ultimo lo ha segnato proprio in questa stagione con l'Aston Villa. C'è lui dunque alle spalle della Joya. Subito dietro c'è Lorenzo Pellegrini, 2 su 2 in stagione, ha fatto addirittura meglio di Dybala. E subito dopo Cristante e Soulé.

SASSUOLO - 2 su 2 per Berardi, specialista assoluto dagli undici metri di casa Sassuolo. 57 rigori segnati e 8 sbagliati per Mimmo, tra i migliori dell'intera Serie A dal dischetto. Se non c'è lui, va Pinamonti: 20 su 24 in carriera (inclusi gli 11 segnati ai tempi delle giovanili). Se non sono in campo loro due e sul terreno di gioco c'è Nzola, va lui: per il nuovo arrivato 14 gol e 3 errori dagli undici metri.

TORINO - Il rigorista è Vlasic: 3 su 3 dal dischetto, è lui la prima scelta di casa Torino. Un errore sia per Asllani (andato via) che per Duvan Zapata, che si sono presentati dagli undici metri nella prima parte di stagione. Alle spalle del croato può esserci proprio Zapata, che comunque in carriera ne ha segnati 9 su 13. Il Cholito non è un rigorista, Adams l'unico calciato al Toro lo ha sbagliato.

UDINESE - 3 su 3 per Davis, è lui il rigorista dell'Udinese e non ci sono dubbi, infallibile fin qui in stagione. Chi se lui non è in campo (ora si è infortunato)? Solo uno segnato da Zaniolo da professionista al Galatasaray, può candidarsi vista la grande stagione che sta facendo. Occhio anche a Ekkelenkamp, 5 su 5 in carriera ma tutti a livelli giovanili. Se non c'è Davis occhio alle altre punte, a seconda di giocherà: Buksa è da 11 su 12 in carriera, Bayo 3 su 3.

VERONA - 2 su 2 in stagione per Orban, ha segnato entrambi i rigori assegnati al Verona. È lui la prima scelta dagli undici metri e non ci sono dubbi. 2 su 3 per il nuovo arrivato Bowie, l'ultimo nella passata stagione: 2 su 4 per Sarr, sono loro le due alternative. Se in campo, occhio a Mosquera che ne ha segnati 4 su 4 in carriera. Come numeri, sarebbe proprio lui in gerarchia alle spalle di Orban. Tra le alternativa anche Harroui.