SosFanta
I migliori video scelti dal nostro canale

sosfanta asta riparazione fantacalcio Tutte le formazioni-tipo in Serie A per l’asta di riparazione: oggi giocherebbero così

news formazioni

Tutte le formazioni-tipo in Serie A per l’asta di riparazione: oggi giocherebbero così

Tutte le formazioni-tipo in Serie A per l’asta di riparazione: oggi giocherebbero così - immagine 1
Si avvicinano le aste di riparazione al fantacalcio e il campionato è ormai arrivato alla 23ª giornata (sarà la prossima). Ecco le formazioni-tipo squadra per squadra per la Serie A 2025-2026 con le novità post mercato invernale. 
Alessandro Cosattini

Si avvicinano le aste di riparazione al fantacalcio e il campionato è ormai arrivato alla 23ª giornata (sarà la prossima). Ecco le formazioni-tipo squadra per squadra per la Serie A 2025-2026 con le novità post mercato invernale.

ATALANTA (3-4-2-1) - Carnesecchi; Kossounou/Scalvini, Hien/Djimsiti, Kolasinac/Ahanor; Bellanova/Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski/Bernasconi; De Ketelaere, Lookman/Raspadori; Scamacca.


I ballottaggi: In 6 per 3 posti in difesa, tante rotazioni per Palladino in base agli impegni: Kossounou, Hien o Djimsiti e Kolasinac le prime scelte, ma Scalvini e Ahanor hanno spazio come braccetti. O Bellanova o Zappacosta a destra, o Zalewski o Bernasconi a sinistra. Pasalic prima alternativa in mediana. Raspadori è il nuovo arrivato nel reparto avanzato, un posto a oggi se lo contendono lui e Lookman accanto a De Ketelaere. Davanti Scamacca è la prima scelta, Krstovic l'alternativa (in crescita). Raspa può fare anche la prima punta.

BOLOGNA (4-2-3-1) - Skorupski/Ravaglia; Holm/Zortea, Heggem, Lucumi, Miranda; Freuler, Pobega/Ferguson; Orsolini, Odgaard/Bernardeschi, Cambiaghi/Rowe; Castro/Immobile.

I ballottaggi: Skorupski è tornato da un lungo stop per infortunio con diverse incertezze: Ravaglia ha dato ampie garanzie, sarà alternanza tra i due. Holm o Zortea a destra, il ballottaggio è aperto. È arrivato Sohm al posto di Fabbian, ma non si tratta di una prima scelta in partenza. Pobega o Ferguson si giocano il posto accanto a Freuler a centrocampo. Bernardeschi jolly sia sulla fascia destra che al centro e a sinistra sulla trequarti; Rowe insidia sempre più da vicino Cambiaghi, c'è anche Dominguez. Castro prima scelta in attacco, subito dietro Immobile e Dallinga.

CAGLIARI (3-5-2) - Caprile; Zappa/Dossena, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Gaetano, Folorunsho/Mazzitelli, Obert; Kilicsoy, Esposito Seba.

I ballottaggi: È tornato Dossena, si gioca una maglia con Zappa e Zé Pedro in difesa. Folorunsho una volta tornato al top dall'infortunio si riprenderà la maglia da titolare, fino a quel momento c'è Mazzitelli e poi rientrerà anche il jolly Deiola. Dal mercato è tornato anche Sulemana. Gaetano trasformato regista puro da Pisacane. L'allenatore a volte utilizza anche la difesa a 4, ma a livello di uomini cambia pochissimo.

COMO (4-2-3-1) - Butez; Smolcic/Vojvoda, Diego Carlos/Kempf, Ramon, Valle/Moreno; Perrone, Da Cunha; Rodriguez/Addai, Nico Paz, Baturina/Diao; Douvikas/Morata.

I ballottaggi: Grande abbondanza per il ruolo di terzino destro: o Smolcic o Van der Brempt o Vojvoda, con quest'ultimo che a volte gioca anche più avanzato. Diego Carlos o Kempf al centro della difesa, Valle o Moreno a sinistra. A centrocampo c'è anche Caqueret, alternativa di lusso per Fabregas. Addai e Diao una volta recuperati al 100% dai rispettivi infortuni (lunghi) proveranno a recuperare terreno su Rodriguez e Baturina, che a oggi sono i titolari sulle due fasce. Stesso discorso per Morata: al momento c'è avanti Douvikas nella gerarchia, ma lo spagnolo proverà a riprendersi il posto.

CREMONESE (3-5-2) - Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri/Floriani Mussolini, Payero, Bondo/Grassi, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy.

I ballottaggi: O Barbieri o Floriani Mussolini a tutta fascia a destra, c'è anche il jolly Zerbin: o a destra o a sinistra o anche da mezzala è stato schierato da Nicola. Anche Johnsen è un altro jolly, più da mezzala che in attacco dove i titolarissimi sono Bonazzoli e Vardy. Il nuovo arrivato Djuric è un'alternativa, mentre Vazquez ha salutato a gennaio.

FIORENTINA (4-3-3) - De Gea; Dodo, Pongracic, Comuzzo, Gosens; Mandragora/Brescianini, Fagioli, Fabbian/Ndour; Solomon/Harrison, Kean, Gudmundsson.

I ballottaggi: Jolly Parisi, sia terzino sinistro che esterno alto ma più per emergenza in teoria: dal mercato sono infatti arrivati Solomon e Harrison e si contendono loro una maglia a destra nel tridente. Nuovi innesti anche a centrocampo: Brescianini prova a insidiare Mandragora che per il fanta però è una garanzia, dall'altra parte Fabbian può superare Ndour nel ruolo di mezzala sinistra. Sono dunque arrivati importanti rinforzi per Vanoli dal mercato invernale.

GENOA (3-5-2) - Bijlow/Leali; Marcandalli/Otoa, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Baldanzi/Ellertsson, Malinovskyi, Frendrup, Martin; Colombo, Vitinha.

I ballottaggi: È arrivato Bijlow dal mercato e ha subito giocato: sorpasso su Leali in porta, ma rimane una gerarchia aperta dalle parole di De Rossi. Meglio non correre rischi al fanta e fare la coppia. Marcandalli o Otoa per un posto nei tre di difesa. Un altro nuovo arrivato è Baldanzi, voluto fortemente dall'allenatore: può giocare sia mezzala al posto di Ellertsson (si giocano una maglia loro due) che più avanzato se De Rossi farà ancora il 3-4-1-2 (o al massimo seconda punta).

INTER (3-5-2) - Sommer; Bisseck/Acerbi, Akanji, Bastoni; Dumfries/Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Lautaro Martinez, M. Thuram.

I ballottaggi: Sommer sta deludendo ma non sembra esserci un ribaltone all'orizzonte: ha la piena fiducia di Chivu per ora, Martinez è la riserva e sta trovando anche meno spazio del previsto. O Bisseck o Acerbi in difesa, sono loro a giocarsi una maglia col tedesco che ha scalato posizioni nella gerarchia. Jolly Carlos Augusto, sia vice Bastoni in difesa che vice Dimarco a sinistra. Aspettando il rientro di Dumfries dall'infortunio (tra fine febbraio e inizio marzo in teoria), c'è Luis Henrique sempre che non arrivi un esterno dal mercato. Zielinski è di fatto diventato un titolare, Sucic e Mkhitaryan le alternative, più indietro Frattesi. Grandissime risposte da Pio Esposito e Bonny in attacco: più l'Inter andrà avanti in Champions e maggior spazio ci sarà anche per loro nelle rotazioni.

JUVENTUS (4-2-3-1) - Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; K. Thuram, Locatelli; Conceicao/Miretti, McKennie, Yildiz; David.

I ballottaggi: 4-2-3-1 o 3-4-2-1 per Spalletti, che decide anche in base all'avversario che c'è di fronte. Ma in termini di uomini non cambia praticamente nulla, cambiano solo le posizioni in campo. Conceicao se sta bene è la prima scelta a destra, ma occhio anche a Miretti che è molto apprezzato dall'allenatore. Non sta trovando grande spazio fin qui Zhegrova. David ha messo la freccia su Openda, che sta giocando anche lui meno del previsto. Scelte iniziali ben delineate in questa fase della stagione per l'allenatore bianconero. Koopmeiners è diventato un'alternativa in mediana e in caso di difesa a 3 anche dietro (sempre un'alternativa).

LAZIO (4-3-3) - Provedel; Lazzari/Pellegrini, Gila, Romagnoli, Marusic; Basic, Rovella/Cataldi, Taylor; Cancellieri/Isaksen, Dia/Ratkov/Maldini, Zaccagni.

I ballottaggi: Sono partiti Guendouzi e Castellanos, sono arrivati Taylor, Ratkov e Maldini. Taylor al posto del francese a centrocampo, in cabina di regia o Rovella (ma deve star bene fisicamente) o Cataldi. Ratkov e Maldini con Dia si giocano il posto da prima punta. A destra o Cancellieri o Isaksen, Maldini è un jolly e all'occorrenza può giocare anche a sinistra (vice Zaccagni) che a supporto della punta se Sarri opterà a volte per il 4-2-3-1. In difesa alla fine Romagnoli è rimasto; il ballottaggio è tra Lazzari e Pellegrini, con Marusic dalla parte opposta.

LECCE (4-2-3-1) - Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Pierotti/Morente, Gandelman/Maleh, Banda/Sottil; Stulic/Cheddira.

I ballottaggi: Si è preso subito il posto il nuovo arrivato Gandelman sulla trequarti: piace molto a Di Francesco, è stato schierato alle spalle della punta. L'alternativa è Maleh. Davanti lungo stop per Camarda, è arrivato Cheddira dal mercato: prova a insidiare Stulic per una maglia. Sulle fasce tutto apertissimo: Pierotti e Banda sono i favoriti, Morente e Sottil inseguono e c'è anche N'Dri. In difesa Siebert ha convinto quando Gaspar era in Coppa d'Africa e poi squalificato, ma in teoria i titolari sono appunto Gaspar e Tiago Gabriel.

MILAN (3-5-2) - Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Ricci/Fofana/Loftus, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao.

I ballottaggi: Netto sorpasso di Bartesaghi su Estupinan nella prima parte di stagione nel Milan: ora l'italiano è il titolarissimo a sinistra. Ricci ha guadagnato terreno su Fofana e Loftus, sono di fatto in tre per una maglia, anche a seconda della partita. De Winter primissima alternativa in difesa, ma i titolari sono Tomori, Gabbia e Pavlovic. In attacco Pulisic e Leao le primissime scelte, ma Allegri ha avuto risposte importanti anche da Nkunku e dal nuovo arrivato Fullkrug nell'ultimo periodo. Anche in questo caso, decide in base alle condizioni dei quattro e all'avversario.

NAPOLI (3-5-2) - Milinkovic-Savic/Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus/Buongiorno; Politano, Anguissa/De Bruyne, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Hojlund, Lukaku/Giovane.

I ballottaggi: Grandissima emergenza infortuni per Conte, che aspetta di ritrovare uomini importanti per la sua squadra. Milinkovic-Savic si è infortunato prima della Juve e ne avrà per circa 15 giorni: spazio a Meret, poi salvo sorprese tornerà l'ex Torino il titolare, ma comunque occhio alla possibile alternanza. Juan Jesus ha superato Buongiorno nella gerarchia, Beukema al momento è più un'alternativa. Quando tornerà, Anguissa si riprenderà la maglia da titolare a centrocampo; fino a quel momento spazio ad Elmas (ma c’è anche Vergara che sta facendo bene). E poi c'è sempre De Bruyne, che quando tornerà reclamerà spazio: bisognerà capire che quadra troverà Conte, anche in base a chi sarà a disposizione. Fuori almeno 2 mesi Neres, rischia fino a 3 mesi out. Quando sarà rientrato sarà anche lui un potenziale titolare. È tornato Lukaku in compenso ed è arrivato Giovane dal mercato: sono loro due a giocarsi il posto in attacco accanto a Hojlund, con Romelu prima scelta se sta bene.

PARMA (4-3-2-1) - Suzuki; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Oristanio/Benedyczak, Ondrejka; Pellegrino.

I ballottaggi: 4-3-2-1 o 3-5-2, Cuesta alterna i due sistemi di gioco a seconda anche dell'avversario. Fino al ritorno di Suzuki (prova a tornare nel mese di febbraio), spazio a Corvi in porta. Valenti attualmente infortunato, ma non è grave: è il titolare, Troilo l'alternativa. Ondrejka si è ripreso il posto sulla trequarti, al suo fianco o Oristanio o Benedyczak. In caso di difesa a 3, Delprato più braccetto di difesa che esterno e spazio a Britschgi a tutta fascia a destra (starebbe fuori uno dei due trequartisti).

PISA (3-4-1-2) - Scuffet; Calabresi, Caracciolo/Coppola, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni; Moreo/Meister, Durosinmi.

I ballottaggi: Tramoni per ora è a Pisa, ma occhio al mercato e in particolare al Palermo che è in pressing alto. Dal mercato è arrivato Durosinmi, che è stato preso per giocare in attacco. Con lui o Moreo o Meister, il ballottaggio è questo. In difesa occhio al baby Coppola, che sta trovando spazio e si contende una maglia nei tre dietro. Cuadrado a lungo in infermeria nella prima parte di stagione: ormai va considerato come un jolly, più da gara in corso che dall'inizio. In porta, sorpasso di Scuffet su Semper.

ROMA (3-4-2-1) - Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso/Ghilardi; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Malen.

I ballottaggi: Grande crescita nell'ultimo periodo per Ghilardi: insidia Hermoso (attualmente infortunato, ma tornerà a breve) nei tre di difesa. I titolari sulle fasce sono Celik e Wesley, hanno dato ampie garanzie. Koné fuori per una lesione muscolare di secondo grado: o Pisilli o El Aynaoui fino al suo rientro, poi tornerà a essere intoccabile. Sia Soulé che Dybala, questa la formula trovata da Gasperini, più indietro Pellegrini ma comunque di spazio ne trova. In attacco il nuovo titolare è arrivato a gennaio ed è Malen. Robinio Vaz alternativo, come Ferguson.

SASSUOLO (4-3-3) - Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté.

I ballottaggi: C'è stato il sorpasso di Muric a inizio campionato, è lui il titolarissimo in porta. È partito Cheddira, salvo sorprese un attaccante arriverà dal mercato e sarà il vice Pinamonti (che comunque rimane la prima scelta di Grosso). Non ci sono dubbi per il resto, l'undici titolare è delineato.

TORINO (3-4-1-2) - Paleari; Tameze, Maripan/Ismajli, Coco; Lazaro, Gineitis/Ilkhan, Casadei, Obrador/Pedersen; Vlasic; Adams/Zapata, Simeone.

I ballottaggi: Sorpasso in porta, il nuovo titolare è Paleari. Ismajli è infortunato per circa un mesetto, c'è Maripan al suo posto. Gineitis anche lui ai box: Ilkhan e Casadei al momento. A sinistra è arrivato Obrador, si gioca una maglia con Pedersen e c'è anche l'opzione Aboukhlal. In tre per due posti in attacco: Adams, Simeone e Zapata. Ma il Duvan del pre-crociato non si è ancora rivisto e al momento insegue. Per difesa e centrocampo comunque occhio al mercato, il club è alla ricerca di rinforzi.

UDINESE (3-5-2) - Okoye; Kabasele/Bertola, Kristensen, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara/Zemura; Zaniolo, Davis.

I ballottaggi: O Kabasele o Bertola in difesa, il ballottaggio è questo. A sinistra il dubbio è tra Kamara e Zemura. Grande prima parte di stagione per Zaniolo, è diventato titolarissimo in attacco con Davis.

VERONA (3-5-2) - Perilli/Montipò; Nelsson, Bella-Kotchap, Bradaric; Belghali, Serdar, Gagliardini/Al Musrati, Bernede, Frese; Sarr/Isaac, Orban.

I ballottaggi: Occhio al clamoroso ribaltone in porta, nelle ultime due ha giocato Perilli e non Montipò. Quando torna, Bella-Kotchap titolarissimo in difesa, o al centro o sul centro-sinistra. Stesso dicasi per Belghali a destra e Frese a sinistra, entrambi sono ai box attualmente ma presto torneranno. Bradaric o braccetto o a sinistra a tutta fascia. In cabina di regia ballottaggio tra Gagliardini e Al Musrati, Serdar se sta bene ha una maglia. È partito Giovane in attacco: un posto è di Orban, l'altro se lo giocano Sarr e il nuovo arrivato Isaac (anche lui promettente, il Verona spera di aver trovato un 'nuovo Giovane'). Verso marzo tornerà Suslov, ma è reduce dalla rottura del crociato e dunque massima cautela e grande pazienza.