news

Svincolare o no, 7 nomi grossi: Chukwueze, Zappacosta, Musso, Smalling, Colombo, Dia e Berardi

Svincolare o no, 7 nomi grossi: Chukwueze, Zappacosta, Musso, Smalling, Colombo, Dia e Berardi - immagine 1
Questi big sono da svincolare oppure no? Davvero tante domande su di loro, tra i nomi principali tra quelli pagati molto in estate.
Guglielmo Cannavale

Questi big sono da svincolare oppure no? Davvero tante domande su di loro, tra i nomi principali tra quelli pagati molto in estate. Ne abbiamo parlato in modo più approfondito anche sul canale Youtube.

BOULAYE DIA - Da svincolare? In linea di massima proveremmo a tenerlo, perché ora torna dall’infortunio e ci sarà alla prossima. Alla fine del mercato manca poco, ormai dovrebbe rimanere, così se sta bene sarà l’attaccante titolare della Salernitana da qui alla fine. Non sarà il Dia dell’anno scorso, però può fare meglio di quanto fatto nel girone di andata. Si può quindi tenere, però poi ci sono le singole situazioni. Tra Dia e Soulé è meglio Soulé, se svincolando Boulaye siete certi di prendere l’argentino. Il problema è che ci sono anche gli altri fantallenatori, dovrete quindi fare bene i vostri calcoli per non tagliare Dia e non prendere qualcuno all’altezza.


SMALLING - Da svincolare? È il caso di questo fantacalcio, out da settembre e mai più visto in campo. Chi aspettava con ansia l’arrivo dell’asta di riparazione per svincolarlo ora può finalmente passare dalle parole ai fatti. E capiamo chi ha questa sensazione, dopo mesi con un giocatore in meno in rosa. Ora la situazione è comunque un po’ cambiata, quindi si può svincolare sì ma dipende anche dalle varie situazioni. È cambiata perché si è passati da Mourinho a De Rossi e ora finalmente si parla del possibile rientro. A Roma dicono che sta facendo un lavoro differenziato sul campo e domenica potrebbe aggregarsi al gruppo per la parte atletica. Il rientro in campo non è imminente, ma almeno ora ci sono degli aggiornamenti e non appare più improbabile. Servirà comunque ancora pazienza. Per questo si può svincolare subito e prendere un titolare sicuro, specialmente per chi ha un grande incasso da Smalling che era un big all’asta. Però non è più da svincolare per forza, chi ha un reparto molto completo con 7 titolare e può permettersi un jolly da ultimo slot, senza certezze, può anche provare ad aspettarlo, pur sapendo tutti i rischi del caso. Diciamo che quindi svincolarlo è la scelta più saggia e conservativa, vi permette di avere un titolare subito. Aspettarlo è più rischioso e non vi dà certezze, solo un possibile difensore da 6,5 se tra qualche settimana starà bene, ma comunque non gioca da mesi.

ZAPPACOSTA - Da svincolare? Non per forza, si può anche pensare di tenere Zappacosta come jolly. Gioca comunque nell’Atalanta ed è un esterno di Gasperini, anche se quest’anno ha fatto male e ora ha perso il posto con Holm. Il titolare in questo momento l’ex Spezia, però magari le gerarchie ri-cambieranno nelle prossime settimane, ci sarà anche il turnover. Zappacosta non è più un titolare fisso, ma rimane comunque un jolly che qualche bonus potrà portare, poi già l’anno scorso lui era esploso nella seconda metà di stagione. Si può comunque svincolare per i soliti motivi di incasso importante e se trovate di meglio, però un’altra idea può essere quella di tenerlo e prendere voi Holm se ancora libero. O darlo a chi ha già svedese. Insomma, diverse opzioni possibili e non solo lo svincolo.

CHUKWUEZE - Da svincolare? Situazione abbastanza complessa, perché è un giocatore che proveremmo a tenere. È il vice Pulisic e ogni tanto tra turnover o a gara in corso potrà giocare. È comunque un centrocampista offensivo, anche se non è esploso fin qui. C’è un però: era stato pagato molto all’asta e ora non è titolare. La condizione quindi è questa, per un sicuro titolare importante (le prime scelte dell’asta) e con un incasso importante potete pensarci. Fin qui comunque 0 gol e 0 assist, solo 11 partite a voto e 5,77 di fanta-media. Numeri da flop e da svincolo, ma potrebbe migliorare nel finale. Rimane comunque quasi impossibile riuscire a ripagare la cifra spesa inizialmente, ormai è troppo tardi. E adesso è ancora in Coppa d'Africa.

COLOMBO - Da svincolare? In linea di massima potete pensare di svincolarlo, perché non è più il Colombo di inizio stagione ed è costantemente in ballottaggio. Non ha il posto fisso, oltre a Mota c’è Djuric. Non vuol dire che non giocherà più, ma dovrà lottare per la maglia ogni domenica e a volte sarà da s.v. Da svincolare quindi nel caso in cui ci sia un titolare fisso in attacco da prendere, uno meglio di Colombo, e se grazie allo svincolo dell’attaccante del Monza avete un buon incasso. Meglio evitare la coppia Colombo-Djuric perché c’è anche Mota.

MUSSO - Da svincolare? Potete pensare allo svincolo perché ora non è titolare e avete probabilmente un grosso incasso. Specialmente per chi ce l’ha senza Carnesecchi. Se avete i due (o i tre) portieri dell’Atalanta potete tenerli, qui invece soprattutto se incassate poco o nulla per l’argentino. Avere Carnesecchi-Musso vi fa stare tranquilli, questo sì. Però se potete fare “plusvalenza” prendendo un portiere titolare a pochissimo e avere soldi da reinvestire in altri ruoli all’asta pensateci.

BERARDI - Da svincolare? No, Berardi è tenere. Si è operato e starà fuori per circa un mese, magari qualcosina di più anche se proverà a rientrare in anticipo o comunque nei tempi. Con gli infortuni non si sa mai e Berardi è uno comunque abbastanza fragile. Però le tempistiche come detto anche da Dionisi più o meno sono quelle, non si tratta di troppe partite sulla carta. Uno come Berardi può fare la differenza quando sta bene, se lo svincolate sarà poi preso da un altro fantallenatore e lo può trascinare da marzo in poi. Anche questo va considerato. Mimmo ha comunque fatto bene anche quest’anno con 9 gol, 2 assist e 8,19 di fanta-media. Per noi è da tenere, anche negli scambi perché ora è svalutato. Svincolarlo è eccessivo, da fare solo in pochissime eccezioni con regolamenti o situazioni particolari.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.