sosfanta asta riparazione fantacalcio Portieri, ecco tutte le gerarchie con le novità dopo il mercato e metà stagione: primo, secondo e terzo

scambi fantacalcio

Portieri, ecco tutte le gerarchie con le novità dopo il mercato e metà stagione: primo, secondo e terzo

Alessandro Cosattini
Tutte le gerarchie in porta per la Serie A 2025-26 dopo la prima parte di stagione e il mercato invernale. Dal primo al terzo portiere passando per il secondo, che è un ruolo delicato al fantacalcio.

Tutte le gerarchie in porta per la Serie A 2025-26 dopo la prima parte di stagione e il mercato invernale. Dal primo al terzo portiere passando per il secondo, che è un ruolo delicato al fantacalcio.

🧤 ATALANTA

Primo: Carnesecchi

Secondo: Sportiello

Terzo: Rossi

Note: Gerarchia chiara e definita. Carnesecchi è il primo portiere, il vice è Sportiello e a completare il terzetto c'è Rossi.

🧤 BOLOGNA

Primo: Skorupski

Secondo: Ravaglia

Terzo: Pessina

Note: Il primo resta Skorupski, ma Ravaglia è più di un semplice vice. 10 partite a voto per il polacco, 12 per l'italiano che ha convinto quando è mancato il primo per infortunio. Come già detto in estate, bisogna avere la coppia al fantacalcio per 'stare tranquilli', non fate l'errore di prendere solo uno dei due. A maggior ragione dopo questa prima parte di stagione. Il terzo è Pessina, classe 2007.

🧤 CAGLIARI

Primo: Caprile

Secondo: Sherri

Terzo: Ciocci

Note: Nessun dubbio sul primo che è Caprile, anche in questa stagione sta dando ampie garanzie. Alle sue spalle è tornato Sherri al posto di Radunovic, a completare il terzetto c'è Ciocci.


🧤 COMO

Primo: Butez

Secondo: Tornqvist

Terzo: Vigorito

Note: Sta dando grandissime garanzie tra i pali Butez, titolarissimo della squadra di Fabregas. Come vice è arrivato Tornqvist, completa il terzetto l'esperto Vigorito. Cavlina in questo momento è dunque il quarto portiere.

🧤 CREMONESE

Primo: Audero

Secondo: Silvestri

Terzo: Nava

Note: Confermata la gerarchia rispetto a quanto detto in estate. Audero è il titolare della squadra, il vice è l'esperto Silvestri e completa il terzetto il baby Nava.

🧤 FIORENTINA

Primo: De Gea

Secondo: Christensen

Terzo: Lezzerini

Note: De Gea confermatissimo come primo portiere, anche quando la squadra era in difficoltà lui è stato tra i pochi a salvarsi. Alle sue spalle è tornato Christensen al posto di Martinelli. Completa la gerarchia Lezzerini.

🧤 GENOA

Primo: Bijlow

Secondo: Leali

Terzo: Sommariva

Note: È arrivato dal mercato il nuovo primo portiere, è Bijlow che ha subito esordito contro il Bologna pochi giorni dopo essere arrivato al Genoa e ha giocato anche contro la Lazio. De Rossi ha comunque parlato di gerarchia aperta con Leali, che ha avuto alti e bassi da quando è arrivato lui in panchina: l'italiano è leggermente indietro, il campo dice questo. Ma per avere la certezza assoluta è meglio avere la coppia. Completa il terzetto Sommariva.

🧤 INTER

Primo: Sommer

Secondo: Martinez

Terzo: Di Gennaro

Note: Il primo in casa Inter resta Sommer, ma quante incertezze in questa prima parte di stagione. Ribaltone in vista tra i pali? Per il momento no, lo svizzero resta il primo e Martinez il secondo, ma non sono da escludere sorprese ora che la stagione entra nel vivo. Sappiamo tutti anche la vicenda personale che ha visto protagonista - suo malgrado - Martinez. Chivu per ora ha confermato la gerarchia sia a parole che coi fatti, vedremo se continuerà a farlo. Il terzo è Di Gennaro.

🧤 JUVENTUS

Primo: Di Gregorio

Secondo: Perin

Terzo: Pinsoglio

Note: Qualche incertezza di troppo con Tudor, poi si è ritrovato Di Gregorio, titolare tra i pali della Juve. Alle sue spalle alla fine è rimasto Perin, dopo i tanti rumors sul Genoa di gennaio. Completa il terzetto Pinsoglio.

🧤 LAZIO

Primo: Provedel

Secondo: Motta

Terzo: Furlanetto

Note: Ha dato segnali molto importanti Provedel col ritorno di Sarri ed è sempre stato lui il primo in stagione. Mandas era il vice ma è partito, ora c'è Motta, arrivato proprio a gennaio dalla Reggiana. Completa la gerarchia Furlanetto.

🧤 LECCE

Primo: Falcone

Secondo: Fruchtl

Terzo: Samooja

Note: Ancora grandissime prestazioni di Falcone tra i pali, è lui il titolarissimo. Alle sue spalle c'è Fruchtl come secondo, completa il terzetto Samooja.

🧤 MILAN

Primo: Maignan

Secondo: Terracciano

Terzo: Torriani

Note: Maignan rinnoverà alla fine, manca solo la firma prima dell'ufficialità. Sta disputando una stagione super e non ha avuto stop finora, nelle scorse annate si era spesso fermato. Alle sue spalle c'è Terracciano, completa il terzetto il baby Torriani.

🧤 NAPOLI

Primo: Milinkovic-Savic

Secondo: Meret

Terzo: Contini

Note: C'è stato il sorpasso illustre nella porta del Napoli campione d'Italia nella prima parte di stagione. Milinkovic-Savic è diventato il primo portiere, Meret - fermato anche da diversi infortuni - il secondo. Ma è giusto specificare che già prima degli infortuni dell'italiano Conte aveva scelto l'ex Torino come primo portiere, pur alternandoli. Adesso Milinkovic si è infortunato, ma non è grave ed entro la metà di febbraio tornerà: salvo sorprese, si riprenderà lui il posto e Meret sarà il vice. Per non correre rischi al fantacalcio già in estate vi avevamo consigliato la coppia per puntare sulla porta del Napoli. E lo confermiamo ora, a maggior ragione dopo la prima parte di stagione, anche se la bilancia chiaramente pende più verso Milinkovic tra i due. Il terzo a completare la gerarchia è Contini.

🧤 PARMA

Primo: Suzuki

Secondo: Corvi

Terzo: Rinaldi

Note: Si è gravemente infortunato il titolarissimo Suzuki, che proverà a tornare nella seconda metà di febbraio, altrimenti rientrerà direttamente a marzo. Fino a quel momento ci sarà Corvi tra i pali, ha dato ampie garanzie. Alle sue spalle Rinaldi.

🧤 PISA

Primo: Scuffet

Secondo: Semper

Terzo: Nicolas

Note: C'è stato il sorpasso, Scuffet è diventato il titolare e Semper l'alternativa in casa Pisa. Gilardino aveva deciso così e aveva proseguito per questa strada, ma poi è stato esonerato e bisognerà capire cosa accadrà ora dopo il cambio in panchina. Si riparte di fatto da 0, deciderà il nuovo allenatore. Completa la gerarchia l'esperto Nicolas.

🧤 ROMA

Primo: Svilar

Secondo: Gollini

Terzo: Vasquez

Note: Le ha giocate tutte Svilar nella Roma con Gasperini in campionato, anche in Europa League fino all'ultima partita della prima fase, in cui è sceso in campo Gollini. Vasquez è in lista solo in campionato, è stato escluso in Europa League dove c'è appunto Gollini per motivi di liste. Da capire se la scelta verrà confermata anche per la seconda parte di stagione o meno. Queste le parole di Gasp su Gollini: "Si è allenato bene, con lui ho avuto problemi e non lo volevo più vedere, anzi lui aveva problemi con me. L’ho ritrovato qua maturato e cresciuto. Ha lavorato benissimo in tutti questi mesi. Si è tolto un po’ di farfalle, in allenamento fa delle cose straordinarie che non ha fatto questa sera ma è dovuto dal fatto che era tanto tempo che non faceva”. Parole importanti, la sensazione è che possa essere a tutti gli effetti lui ora il secondo, con Vasquez terzo. Ma in campionato per ora le ha giocate tutte Svilar e la prova del campo ancora non c'è.

🧤 SASSUOLO

Primo: Muric

Secondo: Turati

Terzo: Satalino

Note: C'è stato praticamente subito il sorpasso in porta nel Sassuolo. Muric è diventato il titolare e ha dato grandissimi segnali, Turati retrocesso a vice e a completare la gerarchia c'è Satalino.

🧤 TORINO

Primo: Paleari

Secondo: Israel

Terzo: Siviero

Note: C'è stato il ribaltone tra i pali nel Torino, Paleari è diventato il primo e Israel il secondo. Questa la situazione, con Siviero come terzo a completare la gerarchia.

🧤 UDINESE

Primo: Okoye

Secondo: Padelli

Terzo: Nunziante

Note: Okoye è tornato dalla squalifica e si è ripreso il posto da titolare nell'Udinese, anche se Runjaic ha schierato per due partite Padelli. È un vice di grande affidabilità, ma resta la seconda scelta e Okoye la prima. Il terzo è Nunziante a completare la gerarchia.

🧤 VERONA

Primo: Montipò

Secondo: Perilli

Terzo: Toniolo

Note: 20 presenze in stagione per Montipò, 3 per Perilli che ha giocato a sorpresa tre volte consecutivamente contro Cremonese, Udinese e Cagliari. Non abbastanza per parlare di una gerarchia stravolta, ma il posto di Montipò non è più così certo. O meglio, non lo era finché c'era Zanetti, ora bisognerà capire cosa deciderà il suo successore. Ma certezze non ce ne sono al momento, né in un senso né nell'altro. A completare la gerarchia c'è Toniolo.