news

Centrocampo, chi svincolare e chi no: Ciurria, Lazovic, Ndoye, Weah, Kamada, Zielinski, Lindstrom…

Centrocampo, chi svincolare e chi no: Ciurria, Lazovic, Ndoye, Weah, Kamada, Zielinski, Lindstrom… - immagine 1
È vicinissima l’asta di riparazione ed è il momento di fare le scelte. Tantissime domande che ci sono arrivate specialmente su Instagram, ecco le risposte per i centrocampisti al fantacalcio.
Guglielmo Cannavale

È vicinissima l’asta di riparazione ed è il momento di fare le scelte. Tantissime domande che ci sono arrivate specialmente su Instagram, ecco le risposte per i centrocampisti al fantacalcio.

CIURRIA - Da svincolare? Si può svincolare per cercare qualcosa di meglio, ma non è da svincolare per forza. Sì quindi se potete andare su uno dei migliori dell’asta - con anche un buon incasso - come McKennie, Miranchuk o Zurkowski, giocatori che possono essere più da bonus del Ciurria di quest’anno (1 solo assist). Non da svincolare per forza perché comunque il voto lo prende sempre, è andato 20 volte a voto su 22. Questo almeno in una lega abbastanza numerosa vale qualcosa. E potrà anche migliorare rispetto al brutto 5,88 di fanta-media che ha ora.


BAJRAMI - Da svincolare? In linea di massima sì, si può svincolare perché non ha il posto fisso. Sulla carta ha Thorstvedt davanti nel ruolo di trequartista nel 4-2-3-1. Ora magari senza Berardi può giocare di più, potrebbe anche fare l’ala. Ma comunque poi la sostanza non cambierà alla lunga, a meno che non riesca a ribaltare la gerarchia. Se cercate un titolare sicuro per subito, fate altre scelte. Il suo unico gol l’ha segnato a San Siro con l’Inter, quando quasi nessuno lo ha schierato. Poi zero bonus e 14 volte a voto, 6,11 di fanta-media.

AOUAR - Da svincolare? Troppo poco fin qui, lo svincolo è un’opzione. Specialmente dopo che è arrivato Baldanzi. L'ex Lione non è un titolare fisso e con De Rossi dovrà trovare un collocamento tattico. Magari il nuovo allenatore riuscirà a valorizzarlo più di Mourinho, è un giocatore che comunque ha qualità. Ora era sparito tra infortunio e Coppa d’Africa, ma adesso c’è ed è anche entrato con la Salernitana. È subentrato per Dybala ma ora Baldanzi sarà lui il vice Joya. Aouar può fare così più la mezzala offensiva, magari il vice Pellegrini. Di sicuro non va considerato un titolare fisso, ma può comunque essere da bonus se sta bene: 2 gol e 6,56 di fanta-media ma in sole 8 partite a voto. Lo svincolo è più per ragioni di titolarità.

LAZOVIC - Da svincolare? Si può pensare allo svincolo, se vediamo i suoi numeri. Solo un gol, zero assist, 5,94 di media con 8 partite da titolare e 16 a voto. Non è il miglior Lazovic, quello che era un 6,5 fisso e le giocava tutte. Può comunque migliorare da qui alla fine, giocando anche di più perché l’Hellas ha carenza di giocatori. Può essere un titolare low cost senza troppe pretese ora, di meglio potete trovare all’asta ma comunque se sta bene il serbo il voto lo porta, quindi può essere utile specialmente per leghe abbastanza numerose.

NDOYE - Da svincolare? No, in linea di massima. L’infortunio attuale è stato lungo, ma ora vede la luce del tunnel, tornerà tra una o due giornate. Quando sta bene può fare comodo, era in rampa di lancio pre infortunio. È vero che ora nel Bologna c’è Orsolini ma Ndoye può giocare anche sull’altra fascia. Al fanta non ha ancora fatto quasi nulla, solo un assist e un 7, però aveva fatto intravedere qualcosa e poi il gol all’Inter in Coppa Italia. Sarebbe da aspettare, anche verso fine campionato con spazi più ampi può fare la differenza, pur non essendo un titolare fisso. In estate si pagava pochi crediti quindi non è una questione “economica”, altrimenti magari i ragionamenti sarebbero stati diversi. Era e rimane da slot secondari, ma quando sta bene potete anche schierarlo da jolly.

WEAH - Da svincolare? Si può pensare allo svincolo per quanto visto fin qui. Ma soprattutto perché non è titolare. Qualche volta giocherà, ma non è un punto fermo di Allegri. Se cercate un titolare, andate su altro. Anche se cercate bonus frequenti. Fin qui 7 da titolare, 14 a voto, 0 gol, 1 assist e 6,00 di media. Giocatore che non sposta, listato centrocampista ma che gioca ad esempio nel ruolo di Cambiaso - che ora è titolare - che è difensore. Un’idea per tenerlo può essere se non avete nessuno della Juve, giusto per avere un jolly bianconero. In linea di massima il suo ballottaggio è con Kostic, con Cambiaso che può giocare a destra o a sinistra a seconda.

PASALIC - Da svincolare? In linea di massima no, si può tenere. Di ruolo è il vice de Roon-Ederson, che sono i due titolari in mediana, ma può giocare anche sulla trequarti come ha sempre fatto. La novità di quest’anno è che Gasperini lo ha schierato anche più indietro, nei due di centrocampo. Il problema è sempre il solito della concorrenza e del posto da titolare che non c’è, però alla fine i numeri dicono 18 volte a voto, 2 gol, 2 assist e 6,47 di fanta-media. Rispetto ad altri centrocampisti su cui arrivano domande è molto meglio, come jolly si può tenere. L’importante è avere chiaro il suo status, che tra l’altro non è cambiato ed è questo da anni. E non si pagava neanche troppo all’asta estiva.

ZIELINSKI - Da svincolare? È uno dei casi più delicati, pensare allo svincolo si può ma non è un obbligo. È una delle situazioni in cui dipende molto dal regolamento che avete e da quanto incassate nel caso. Perché svincolare Zielinski e poi fare un’asta da “ricchi” ha un senso, anche per rafforzare gli altri reparti. Non è comunque un giocatore che non avrà più spazio e non porta voto, anzi: continuerà a fare il suo, però non come il miglior Zielinski, questo è chiaro. Alla lunga il mancato rinnovo inciderà, già un po’ lo sta facendo. Eventualmente si può provare anche a scambiare evitando lo svincolo, anche se l’appeal ora è davvero basso. All’ultima comunque è stato titolare, in prospettiva però con il 3-4-2-1 rischia di avere meno spazio con Anguissa-Lobotka in mediana e Politano-Kvaratskhelia sulla trequarti.

LINDSTROM - Da svincolare? In linea di massima sì. Ne avevamo già parlato settimana scorsa e la situazione non è cambiata. Continua a fare panchina e a entrare solo nel finale, anche per pochissimi minuti. Solo 10 volte a voto con 5,9 di media.

KAMADA - Da svincolare? Sì, si può svincolare. Troppo poco quello che ha fatto fin qui e non si vede una possibile inversione di tendenza. Un solo gol a inizio campionato e poi il nulla, 5,88 di fanta-media. Non è un titolare nella Lazio.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.