MAN - È stato un grande protagonista nella promozione del Parma con 11 gol e 6 assist nell'ultimo campionato di Serie B. Ha le carte in regola per essere un giocatore importante anche in Serie A, diciamo che tra tutti è probabilmente quello più indicato per essere 'il nuovo Gudmundsson' come caratteristiche, etichetta che però è comunque forzata e scomoda. Ogni stagione è diversa ed è una storia a parte. Man è un esterno offensivo di piede mancino, utilizzato soprattutto sulla fascia destra da Pecchia. Vorrà mettersi in mostra in Serie A, ma non trascuriamo un dettaglio importante: il Parma è comunque una neopromossa che lotterà per salvarsi in partenza. Ed è una squadra giovane, che manca un po' in esperienza. L'ideale è riuscite a prendere Man insieme ad un altro centrocampista big, per diminuire le pressioni su di lui. Pressioni e hype che però inevitabilmente ci sono dopo che è stato listato centrocampista, lui che di fatto è un attaccante. E un altro fattore sono i rigori: 8 segnati su 11 in carriera, l'anno scorso 3 su 4 col Parma, anche se il primissimo specialista in B era Benedyczak. Ne ha sbagliato uno in Coppa Italia e questo va comunque segnalato. È uno dei primi slot, anche se non tra i più pagati, appena sotto ai migliori.
DOUGLAS LUIZ - Fin qui è il grande colpo della Juve a centrocampo. Nell'ultima stagione all'Aston Villa, Emery utilizzava il 4-2-3-1 e Douglas Luiz ha giocato nei due di centrocampo; Motta ha in mente di utilizzarlo nello stesso ruolo. È un titolare, andrà praticamente sempre a voto, ed è un giocatore integro fisicamente. Nel 2023/24, è diventato il rigorista dell’Aston Villa. 5 gol e un errore, in precedenza ne aveva calciati soltanto due in nazionale (uno segnato e uno no). Non possiamo definirlo già uno specialista assoluto, ma soprattutto nell’ultima stagione ha lavorato sodo per diventarlo e proverà a convincere anche Thiago Motta. Sappiamo che quando cambia l’allenatore le gerarchie si azzerano e dunque l’ultima parola spetterà al nuovo tecnico (dopo le prove sul campo). Almeno sulla carta come prima scelta però parte ancora Vlahovic, che era il rigorista dell'ultima stagione e ha calciato in amichevole. Più corner che punizioni per Douglas Luiz, per il fantacalcio ha sicuramente hype e arriva con grandi aspettative. È infatti un centrocampista da bonus perché ha portato quasi 50 tra gol e assist (22 gol e 24 assist) in 204 partite con l'Aston Villa, di cui solo 5 su rigore. Oltre che essere un giocatore da rendimento, quindi bonus a parte. E il fatto di giocare nella Juve è sempre qualcosa che si paga all'asta. Come prezzo è appena sotto ai top alti, è nei topbassi.
CHUKWUEZE - Ha dato importantissimi segnali nel precampionato del Milan. Aveva chiuso la scorsa stagione in crescita e ha confermato i grandi progressi in queste prime uscite col nuovo allenatore Fonseca, segnando contro il Real Madrid e facendo due assist contro il Man City i nestate. 1 gol e 1 assist in 16 partite a voto l'anno scorso, quest'anno ha tutte le carte in regola per provare a svoltare. Fonseca lo vede a destra e la vera novità fin qui è Pulisic da trequartista alle spalle della punta, così possono giocare insieme lui e Chukwueze. Prove generali in corso, nulla è ancora deciso in modo definitivo e non è sicuro che Chukwueze diventi un titolare inamovibile del Milan, ma si candida per trovare sicuramente maggior spazio e dunque per arrivare a totalizzare più bonus a fine stagione. Dopo un anno di ambientamento, vuole prendersi il posto in rossonero e le indicazioni fin qui arrivate sono importanti. Il prezzo è già salito molto e potrebbe farlo ancora, intanto è già nei topbassi.
ZACCAGNI - È un primo slot ed è nei topalti, non ci sono dubbi, nonostante abbia realizzato soltanto 6 gol e 1 assist l'anno scorso alla Lazio, ha pagato diversi problemi fisici soprattutto nella seconda parte di stagione. Dopo l'addio di Immobile, è stato nominato capitano e ha rinnovato, per Baroni è un giocatore fondamentale, partirà da sinistra nel 4-2-3-1, la posizione che predilige. Occhio anche ai rigori dopo gli addii di Immobile e Luis Alberto, lui si candida: 4 su 4 in carriera, due alla Lazio, uno l'anno scorso in Coppa Italia. E si candida anche per le punizioni col suo destro, possono così aumentare i bonus, sia gol che assist. E magari anche i corner. Due anni fa ricordiamo che era arrivato a 10 gol e 6 assist, quest'anno punta a tornare su questi livelli, almeno quota 15 tra gol e assist può e deve essere l'obiettivo di Zaccagni nella nuova Lazio che sta nascendo. Infortuni permettendo. Da limare anche l'aspetto ammonizioni: troppi gli 8 gialli della scorsa stagione per un esterno d'attacco come lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA