news

Gli specialisti dei calci piazzati per il fantacalcio: ecco chi tira corner e punizioni, squadra per squadra

Gli specialisti dei calci piazzati per il fantacalcio: ecco chi tira corner e punizioni, squadra per squadra - immagine 1
Squadra per squadra, analizziamo tutti i tiratori da fermo in chiave fantacalcio, per l'asta e non soltanto: da chi ha più chance di calciare a chi ne ha meno.
Alessandro Cosattini

Squadra per squadra, analizziamo tutti i tiratori da fermo per il fantacalcio 2024-25 con tutte le novità, per l'asta e non soltanto. Tra novità e possibili sorprese, bisogna fare attenzione perché possono arrivare importanti bonus dai calci da fermo. Ecco la lista completa dei tiratori, in linea di massima in ordine da chi ha più chance di calciare a chi ne ha meno.

✅ ATALANTA

Punizioni: Samardzic, De Ketelaere, Lookman, Ederson

Corner: Samardzic, Cuadrado, Lookman, Ederson, Zaniolo

Diversi tiratori nell'Atalanta, anche senza Koopmeiners che è andato alla Juve. Al suo posto è arrivato un altro specialista come Samardzic, che è molto bravo sulle punizioni e tira anche i corner. Col mancino c'è anche De Ketelaere, più per punizioni dalla distanza e corner invece Ederson. È arrivato anche Zaniolo mentre è partito un altro mancino come Miranchuk. Col destro la prima scelta è Lookman, per i corner Cuadrado se in campo.


✅ BOLOGNA

Punizioni: Orsolini, Lykogiannis, Karlsson, Ferguson, Ndoye

Corner: Orsolini, Ferguson, Karlsson, Lykogiannis, Freuler

Lo specialista assoluto col mancino è Orsolini nel Bologna, batte tutto lui se in campo. Non un titolare, ma se gioca Lykogiannis - mancino - è bravissimo sulle punizioni. Quando tornerà dall'infortunio, Ferguson è la prima scelta col destro per corner e punizioni. Occhio anche a Ndoye e soprattutto Karlsson per le punizioni, per i corner invece c'è anche Freuler.

✅ CAGLIARI

Punizioni: Viola, Marin, Jankto, Piccoli

Corner: Viola, Marin, Augello, Gaetano

Se in campo, calcia tutto Viola col suo mancino, è un grandissimo specialista. Ma non ha il posto fisso e dunque col mancino per le punizioni occhio a Jankto se gioca, per i corner ad Augello (può calciare anche le punizioni dalla distanza). Col destro invece lo specialista è Marin, che all'Empoli calciava sia punizioni che calci d'angolo. La possibile sorpresa per le punizioni è Piccoli, di potenza col suo destro su punizione. Occhio a Gaetano col destro per i corner, soprattutto se non c'è Marin in campo.

✅ COMO

Punizioni: Verdi, Strefezza, Da Cunha, Paz, Mazzitelli, Belotti

Corner: Verdi, Strefezza, Da Cunha, Paz, Perrone

Lo specialista col mancino è Verdi, ma gioca pochissimo e allora occhio a Da Cunha col sinistro. Col destro, Strefezza su tutti per punizioni e corner, anche nuovi arrivati Belotti (soluzione di potenza) e soprattutto Mazzitelli (si è visto al Frosinone) possono candidarsi per le punizioni. Occhio anche al talentuoso Nico Paz per le punizioni e Perrone per i corner.

✅ EMPOLI

Punizioni: Esposito, Fazzini, Zurkowski, Pezzella

Corner: Pezzella, Fazzini, Zurkowski, Cacace

È arrivato dal mercato lo specialista su punizione dell'Empoli: è Sebastiano Esposito, le ha sempre calciate e infatti ha realizzato 7 gol direttamente su punizione. Se in campo, calcia lui. Zurkowski (se in campo) un'opzione sia per punizioni che corner, ma soprattutto Fazzini col destro; col sinistro se in campo Pezzella è uno specialista, altrimenti Cacace per i corner (uno dei due sarà sempre in campo).

✅ FIORENTINA

Punizioni: Biraghi, Gudmundsson, Cataldi, Colpani, Mandragora, Kean

Corner: Biraghi, Gudmundsson, Cataldi, Adli, Colpani, Mandragora

Tanti tiratori e praticamente tutti mancini in casa Fiorentina, ma col destro è arrivato Gudmundsson per punizioni e corner. È arrivato anche Cataldi che è molto bravo, sia punizioni che corner; solo per i calci d'angolo Adli, dipende anche da chi è in campo tra i due nuovi registi viola. Biraghi sia per corner che per punizioni come Mandragora, sono specialisti. Molto bravo anche Colpani, arrivato dal mercato. Kean alternativa col destro per punizioni dal limite.

✅ GENOA

Punizioni: Malinovskyi, Martin, Badelj, Messias

Corner: Malinovskyi, Badelj, Martin, Messias

Se in campo, col suo mancino calcia tutto Malinovskyi, uno specialista assoluto. Col destro c'è Badelj che è la prima scelta anche per i corner col destro. Martin col suo mancino educato può calciare sia punizioni che corner, come Messias che però in partenza è più indietro degli altri tiratori.

✅ INTER

Punizioni: Calhanoglu, Dimarco, Zielinski, Barella. Asllani, Mkhitaryan

Corner: Calhanoglu, Dimarco, Zielinski, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto

Tutto molto chiaro in casa Inter con Inzaghi. Col destro calcia tutto lo specialista assoluto Calhanoglu, col mancino Dimarco invece, sia corner che punizioni. Dal mercato è arrivato Zielinski che diventa il terzo specialista dietro a Calhanoglu e Dimarco. Per le punizioni da tenere in considerazione anche Barella. Opzione Asllani quando non c'è Calhanoglu, alternative Mkhitaryan e Carlos Augusto.

✅ JUVENTUS

Punizioni: Vlahovic, Gonzalez, Koopmeiners, Douglas Luiz, Conceicao, Yildiz

Corner: Douglas Luiz, Cambiaso, Gonzalez, Koopmeiners, Fagioli

Col sinistro le punizioni dal limite le calcia Vlahovic che è molto bravo, ma quest'anno c'è più concorrenza. Sempre col mancino sono arrivati specialisti come Gonzalez, Koopmeiners e Conceicao, tutti abili sulle punizioni. Col destro dalla distanza Douglas Luiz, che invece è la prima scelta sui corner (all'Aston Villa li calciava quasi tutti). Cambiaso sia col destro che col sinistro, per punizioni dalla distanza e corner. Anche Fagioli e Locatelli se in campo per i corner. Anche Yildiz potrebbe migliorare sulle punizioni.

✅ LAZIO

Punizioni: Zaccagni, Rovella, Pellegrini, Tavares, Castrovilli

Corner: Zaccagni, Rovella, Tchaouna, Pellegrini, Tavares

Lo specialista numero uno era Luis Alberto ed è partito, ora occhio a Zaccagni che si candida a calciare tutto col suo destro, sia punizioni che corner. Opzione Rovella. Col mancino occhio a Tchaouna sui corner, Nuno Tavares o Pellegrini in base a chi è in campo tra i due per punizioni e anche corner se non c'è Tchaouna in campo. C'è anche Castrovilli col destro, se in campo può tirare in caso di assenza di Zaccagni.

✅ LECCE

Punizioni: Oudin, Krstovic, Banda, Marchwinski, Gallo

Corner: Oudin, Banda, Gallo, Hasa

Oudin è uno specialista assoluto nel Lecce, ma ora gioca poco. Krstovic si sta allenando molto nel precampionato per le punizioni dal limite col destro, anche Banda. Marchwinski ci ha provato in Polonia, da capire se tenterà anche in Italia. Banda per i corner col destro, Gallo primo nome col mancino se non c'è Oudin.

✅ MILAN

Punizioni: Theo Hernandez, Pulisic, Reijnders

Corner: Reijnders, Theo Hernandez, Pulisic, Bennacer, Chukwueze

Theo Hernandez primissimo nome per i piazzati del Milan col suo mancino, sia punizioni che corner. Col destro su punizione Pulisic prima scelta, Reijnders la seconda; si invertono invece per i corner. Se non calcia Theo, col mancino da calcio d'angolo va Bennacer o Chukwueze in base a chi è in campo tra i due.

✅ MONZA

Punizioni: Maldini, Pessina, Sensi, Caprari, Kyriakopoulos

Corner: Sensi, Maldini, Caprari, Kyriakopoulos, Mota, Bianco

Maldini è uno specialista nel Monza: ha segnato uno splendido gol l'anno scorso e calcia punizioni e corner fin dai tempi della Primavera del Milan. Sensi e Caprari alternative col destro (dipende anche da chi è in campo), col sinistro invece Pessina per le punizioni ma anche Kyriakopoulos ha un buon mancino.

✅ NAPOLI

Punizioni: Politano, Kvaratskhelia, Raspadori, Lobotka, Lukaku

Corner: Politano, Kvaratskhelia, Spinazzola, Raspadori, Neres

Due grandi specialisti, uno col mancino e uno col destro. Il primo è Politano, che calcia tutto col suo sinistro. Il secondo è Kvaratskhelia, importante tiratore col suo piede forte. Poi diverse alternative, come Raspadori che si sta specializzando sulle punizioni. Dal limite, di potenza, potrebbe anche andare Lukaku.

✅ PARMA

Punizioni: Bernabé, Man, Hernani, Mihaila, Cancellieri

Corner: Bernabé, Hernani, Valeri, Cancellieri

Due tiratori mancini di spessore per il neopromosso Parma. Il vero specialista è Bernabé, tre gol su punizione al Parma. Poi c'è anche Man. Hernani è il primo tiratore col suo destro per punizioni e calci d'angolo. Col mancino occhio anche a Valeri per i corner. Dal mercato è arrivato anche Cancellieri.

✅ ROMA

Punizioni: Dybala, Pellegrini, Soulé, Paredes

Corner: Dybala, Pellegrini, Paredes, Soulé, Saelemaekers

Una delle squadre coi migliori tiratori da fermo di tutta la Serie A. Dybala quando è in campo col suo mancino calcia tutto. La seconda scelta col mancino è Soulé. Col destro, primissimo nome Pellegrini e secondo Paredes, anche lui uno specialista. Opzione Saelemaekers per i corner col destro.

✅ TORINO

Punizioni: Vlasic, Ricci, Ilic, Coco, Lazaro

Corner: Vlasic, Ilic, Ricci, Lazaro, Sosa

Vlasic prima scelta del Torino col destro, Ilic col sinistro, sia per punizioni che per corner sono loro i due specialisti. Ricci è un'alternativa col destro, occhio al nuovo arrivato Coco su punizione: nella passata stagione un suo gol da fermo è stato selezionato come migliore del mese in Liga. Alternative Lazaro e Sosa.

✅ UDINESE

Punizioni: Thauvin, Sanchez, Lovric, Brenner

Corner: Sanchez, Lovric, Thauvin, Brenner

Col mancino il primo specialista è Thauvin, che può calciare tutto. Col destro invece la prima scelta per entrambi i piazzati è Alexis Sanchez; se non c'è il cileno in campo (infortunato inizialmente e fuori almeno fino a metà ottobre), Lovric o anche Brenner. Uno specialista come Samardzic è andato via.

✅ VENEZIA

Punizioni: Oristanio, Busio, Nicolussi

Corner: Oristanio, Nicolussi, Busio, Duncan

Oristanio col suo mancino si candida a calciare i piazzati, col destro occhio a Busio, anche in base alle scelte di Di Francesco, ma dovrebbero avere spazio entrambi. Busio più dalla distanza che da posizione ravvicinata, mentre per i corner è arrivato Nicolussi Caviglia.

✅ VERONA

Punizioni: Suslov, Lazovic, Duda

Corner: Suslov, Duda, Frese/Bradaric, Lazovic

Suslov col suo mancino è la prima scelta per punizioni e corner. Lazovic col destro, ma anche Duda (più per i corner). Il nuovo arrivato Frese (o Bradaric, dipende da chi è in campo) è un'opzione col suo sinistro educato se in campo non c'è Suslov.