DIFENSORI - In difesa c’è Mancini che già abituato a giocare a tre e arriva dal calcio di Gasperini. Juric fa un buon lavoro coi difensori. Al netto dei cartellini, Mancini può beneficiare del suo arrivo. Nella difesa a 3 il centrale lo farà Hummels. Juric ha valorizzato tantissimo quel ruolo, ricordiamo soprattutto Bremer. Ma hanno fatto bene tutti quelli che hanno giocato lì. C’è solo da capire se il calcio di Juric sarà nelle corde di Hummels, che preferisce difendere più basso. Quindi potenzialmente come ruolo può essere valorizzato, ma dipende se riuscirà ad adattarsi bene. Può essere un po’ più facile per Hermoso da braccetto sinistro, è uno di quelli a poter beneficiare del lavoro della difesa. Rodriguez al Torino era praticamente un 6 fisso. Da non sottovalutare Ndicka che ha ottime doti fisiche e può trovarsi bene, comunque giocherà tanto. Tra i terzini il migliore è Angelino, a sinistra può fare il suo. Anche quello degli esterni è un ruolo abbastanza valorizzato da Juric in passato, anche a sinistra a volte ha avuto laterali dal piede invertito. Lo spagnolo lo vediamo un po’ meglio di Celik, che comunque a destra può avere spazio. Rimangono meno da fanta Abdulhamid e Dahl.
CENTROCAMPISTI - A centrocampo troviamo come possibile titolare Manu Koné, anche con Juric. Ha grande dinamismo e nella mediana della Roma difficilmente non troverà spazio, che sia a 2 o a 3. Rimane abbastanza stabile o cresce leggermente al fanta, è uno che al fanta si può ancora prendere. Cristante e Paredes potrebbero essere ancora in ballottaggio come a inizio stagione. Non sono due giocatori che spiccano al fanta per questa stagione e non erano pagati molto all’asta. Cristante conosce già il gioco “alla Gasperini” e può dire la sua anche con Juric. Non molto da inserimenti però, starà probabilmente più bloccato. Paredes era stimato da De Rossi, da capire come si adatterà con Juric che chiede molto dal punto di vista fisico. Cristante potrebbe anche salire, Paredes rischia di scendere in termini di valutazione fantacalcistica. Avrebbe sempre il jolly rigori all’occorrenza. Pisilli era lanciato da De Rossi, Juric apprezza i giovani e bisognerà vedere se ci punterà anche lui. Le Fee ha iniziato male, anche con l’infortunio, e non parte come titolare fisso. Può essere comunque un jolly giocando sia a centrocampo che più avanti. Un po’ alla Pellegrini, che però parte come titolare quando sta bene. Con Juric può giocare sia mezzala in caso di 3-5-2 che sulla trequarti in un 3-4-2-1. In passato Juric ha usato spesso giocatori con le caratteristiche di Pellegrini nei due trequartisti. Quest’anno Lorenzo non è partito benissimo, quindi potrebbe migliorare con Juric, ma non va dimenticato che l’anno scorso fece benissimo subito dopo l’arrivo di De Rossi. Ora rimane stazionario e rimane sempre il problema degli infortuni. Per la trequarti c’è anche il nome di Baldanzi, su cui De Rossi sembrava volesse iniziare a puntare un po’ di più ma rimane comunque ancora un’alternativa. Per gli esterni ci sono alcuni jolly. El Shaarawy veniva usato spesso da De Rossi, che l’anno scorso lo aveva rilanciato. Con Juric può giocare sia esterno a tutta fascia che trequartista/ala sinistra dietro a una punta, ruolo un po’ alla Brekalo nel suo Torino. Non sicuro di giocare sempre, ma visto l’infortunio di Saelemaekers spazio potrebbe averlo. Sale per lo stop del belga più che per l’arrivo di Juric. Saelemaekers starà fuori due mesi circa e quindi inevitabilmente scende, potete anche pensare di svincolarlo se ne avete la possibilità. Zalewski potrebbe reintegrato ma rimane non da fantacalcio.
ATTACCANTI - In attacco i due nomi più “discussi” sono Soulé e Dybala. I due argentini possono giocare insieme nel 3-4-2-1 ma è un’opzione che non sarà utilizzata in modo fisso perché sono anche alternativi. Con tre competizioni ci sta anche che sia un po’ di alternanza. Soulé può migliorare perché ultimamente era ai minimi in termini di fanta, se già gioca un po’ di più migliora. Come caratteristiche potrebbe fare bene con Juric. Si può anche pensare di scambiarlo ma dipende dalla valutazione, è sicuramente tra i casi e flop di inizio stagione. Se troppo svalutato, meglio provare a tenerlo. Per Dybala c’è da capire se è arrivata qualche indicazione societaria (per il contratto e le partite da fare), ma non è detto che debba peggiorare con Juric. Anche perché con De Rossi stava per essere ceduto e aveva fatto delle panchine. Può quindi peggiorare rispetto al Paulo dell’anno scorso ma migliorare rispetto a quello di quest’anno. Visto che ora Pellegrini non è al 100% potrebbero anche giocare insieme alla prima Dybala e Soulé, dando l’occasione ai fantallenatori di avere una possibile chance, anche in chiave scambi. Un gol può cambiare tutto. E vale anche per Dovbyk, che un gol l’ha fatto all’ultima. Ora però da parte dei fantallenatori c’è di nuovo un po’ di sfiducia dopo l’arrivo di Juric, che non ha mai valorizzato in modo particolare le prime punte, anche se Zapata comunque aveva fatto bene l’anno scorso. Il croato non è comunque uno offensivo, questo è chiaro, non uno di quelli che fa fare 25 gol alle punte. Dovbyk in termini di fanta e di percepito è come se dovesse ripartire da zero e ri-segnare in Serie A. Se da voi invece è rimasto in hype per il gol, delle valutazioni potete anche farle. Ma non è facile, più facile che serva un gol anche con Juric. Si può avere anche senza Shomurodov, che continuerà a essere il suo vice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA