Manuel Akanji è il nuovo rinforzo per la difesa dell’Inter, arrivato dal Manchester City in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo. Difensore duttile (di piede destro), può giocare sia come centrale che a destra nella linea a tre e sarà un elemento importante nello scacchiere di Chivu, con alto grado di titolarità. Sostanzialmente prende il posto di Pavard come braccetto destro titolare, però a differenza del francese può fare anche il centrale al posto di Acerbi o De Vrij. Al fantacalcio è un profilo più da modificatore che da bonus: non è un difensore prolifico, la sua miglior stagione è stata la 2023/24 con 2 gol in Premier e 2 in Champions, mentre in carriera non ha mai superato quota 4 gol stagionali (ai tempi del Basilea nel lontano 2017). Porta solidità e affidabilità nei voti, ma senza aspettarsi grandi exploit offensivi. Può essere un acquisto interessante alle giuste condizioni, avrà continuità. Nella guida all’asta è in “fascia alta”.
news
Cosa fare coi nuovi all’asta: Rabiot, Akanji, Zanoli, Elmas, Vardy, Belotti, Cheddira, Zaniolo, Posch…
Alessandro Zanoli è un nuovo rinforzo per la difesa dell’Udinese e dovrebbe essere titolare sulla corsia destra nel 3-5-2 di Runjaic, la sfida è con Ehizibue e un po’ di alternanza potrebbe esserci. Reduce da una stagione abbastanza positiva al Genoa (27 presenze, 1 gol), ha dimostrato affidabilità ma pochi bonus. In ottica fantacalcio guadagna valore perché, pur essendo listato difensore, giocherà di fatto da esterno a tutta fascia con licenza di spinta. Ha avuto pochi problemi fisici in carriera e questo aumenta le garanzie di continuità. All’asta rimane una soluzione low cost, ma comunque interessante. Nella guida all’asta è nei low cost di prima fascia.
Konstantinos Tsimikas è il nuovo rinforzo della Roma per la fascia sinistra, arrivato in prestito dal Liverpool. Classe 1996, porterà esperienza e affidabilità come vice di Angelino, che resta però il titolare nelle gerarchie di Gasperini. Con i Reds ha collezionato oltre 100 presenze senza mai segnare, ma con ben 18 assist: un giocatore che può portare qualche bonus e soprattutto +1. Al fantacalcio si può prendere a basso costo come vice di Angelino in lega abbastanza numerosa oppure da solo come jolly da ultimi slot. Sul piano fisico, negli ultimi anni ha avuto qualche problema traumatico, ma non è particolarmente soggetto a infortuni muscolari. Nella guida all’asta è nei “jolly di seconda fascia”.
Stefan Posch è un nuovo difensore del Como. Fabregas trova un jolly, perché in una difesa a quattro può giocare sia da terzino destro che come difensore centrale. Al Bologna ha fatto più il terzino, dove avrebbe la concorrenza di Vojvoda e Van der Brempt. C’è abbondanza, quindi il posto da titolare non è certo. È dunque un’opzione da leghe abbastanza numerose. È nei low cost di seconda fascia in guida.
Diego Carlos è un nuovo difensore centrale del Como. Ha esperienza perché ha 32 anni e ha giocato in squadre come Fenerbahce, Aston Villa e Siviglia. In Turchia non ha fatto bene da gennaio in poi, solo 4 partite. Ha pagato due infortuni che l’hanno frenato. Ora cerca il rilancio in Serie A, se sarà titolare o no dipenderà anche dalle sue condizioni fisiche. Si può giocare il posto con Kempf, sicuramente ha esperienza e può dare leadership alla difesa. Al fantacalcio rimane un’opzione low cost nonostante il palmares. Nella guida è in “low cost seconda fascia”.
Woyo Coulibaly è tornato in Italia e giocherà nel Sassuolo. È un terzino destro classe ’99, aveva già giocato in Serie A con il Parma l’anno scorso tra alti e bassi. Male in Premier con sole 4 partite in Premier da gennaio. Al Sassuolo si candida per una maglia da terzino destro, sarà in concorrenza con Walukiewicz. Non è un’opzione di prima fascia al fantacalcio, solo molto low cost. Nella guida è da “leghe numerose”.
Ze Pedro è un nuovo difensore del Cagliari. Di piede destro, è stato preso per fare il braccetto in una difesa a tre oppure il centrale di destra in una difesa a quattro. Con una linea a quattro parte dietro alla coppia Mina-Luperto, mentre a tre può prendersi una maglia da titolare. Alto 187 cm, portoghese, arriva dal Porto dove ha fatto 20 presenze l’anno scorso. Opzione solo da leghe numerose al fantacalcio. Nella guida è da “leghe numerose”.
Mikayil Faye è il nuovo acquisto della Cremonese per la difesa. È un difensore centrale del 2004 alto 183 cm, acquistato dal Rennes. Prima della Ligue 1 ha avuto un’esperienza al Barcellona B. Giovane prospetto interessante, preso in prestito con un diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro, dunque un investimento potenzialmente importante per i grigiorossi. Proverà alla lunga a conquistarsi una maglia da titolare, parte come jolly ma ha talento e può provare a imporsi. Scommessa da lega abbastanza numerosa. Nella guida è da “leghe numerose”.
Giovanni Bonfanti è tornato al Pisa. Si tratta di un difensore centrale mancino, è un classe 2003 e arriva in prestito dall’Atalanta. L’anno scorso al Pisa, in Serie B, ha fatto 22 presenze con 1 assist. Quest’anno si giocherà una maglia nei tre dietro, opzione solo da leghe numerose. Nella guida è da “leghe numerose”.
Tariq Lamptey è l’ultimo rinforzo della Fiorentina per la fascia: arriva dal Brighton a titolo definitivo e sarà il vice Dodo sulla corsia destra. Classe 2000, cresciuto nel Chelsea, porta con sé oltre 100 presenze in Premier League ma con pochi bonus all’attivo (3 gol e 11 assist). Può giocare su tutta la fascia destra (in caso di necessità anche a sinistra), ma resta una seconda scelta nelle gerarchie di Pioli, perché Dodo è un punto fermo. Da considerare anche la sua fragilità fisica, con diversi infortuni negli ultimi anni, incluso quello alla caviglia che lo sta tenendo fermo da diverso tempo. Al fantacalcio è un profilo da ultimi slot, specialmente per leghe abbastanza numerose come vice Dodo. Nella guida all’asta è nei “jolly di terza fascia”.
Niels Nkounkou è il nuovo rinforzo in difesa del Torino per la fascia sinistra, arrivato in prestito dall’Eintracht Francoforte. Classe 2000, sarà l’alternativa a Biraghi. Difficilmente partirà subito come titolare, ma avrà spazio nel corso della stagione. In Bundesliga ha trovato poco minutaggio nell’ultima annata, mentre nel 2023/24 si era messo in mostra con 3 gol e 3 assist in 29 presenze. È un giocatore che può dare spunti interessanti in proiezione offensiva, ma al fantacalcio resta un’opzione secondaria al momento, parte come alternativa a Biraghi. È nei “jolly terza fascia” in guida.
David Odogu è la scommessa che ha fatto il Milan per la difesa. È un centrale del 2006 e alto 191 cm, è molto giovane. Arriva dal Wolfsburg dove ha giocato solo 3 partite l’anno scorso. È più per il futuro per il presente, per il fantacalcio può essere ancora acerbo. Nella guida è in “jolly quarta fascia”.
Juan Rodriguez è un difensore del Cagliari. Si tratta di un giovane uruguaiano di 20 anni, arriva come acquisto in prospettiva. Ancora acerbo per il fantacalcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

