news

Cinque nomi per l’asta: attaccanti non big da prendere al fantacalcio, non solo Castro

Cinque nomi per l’asta: attaccanti non big da prendere al fantacalcio, non solo Castro - immagine 1
All'asta del fantacalcio un peso importante ce l'ha attacco. Ma non ci sono solo i top. Ecco allora cinque attaccanti non big che potete provare a prendere. Il prezzo è vario, ma in generale non è troppo alto.
Alessandro Cosattini

All'asta del fantacalcio un peso importante ce l'ha attacco. Ma non ci sono solo i top. Ecco allora cinque attaccanti non big che potete provare a prendere. Il prezzo è vario, ma in generale non è troppo alto. Questi sono solo alcuni nomi dalla nostra guida all'asta.

LUVUMBO - 4 gol e 5 assist in 30 partite a voto per Zito Luvumbo, ci si aspettava qualche +3 in più, ma comunque è un titolare a Cagliari e ha lasciato una chiara sensazione a tutti. Quella di poter fare ancora di più, visto che è un 2002 e ha importantissimi margini di crescita. Con l'intera stagione di Serie A alle spalle, avrà più esperienza e punta quota 10/15 tra gol e assist. Seconda punta, esterno in caso di tridente, svaria su tutto il fronte offensivo e con la sua velocità è un pericolo costante per quasi tutte le difese avversarie. Si può mettere anche contro le big, soprattutto in casa: in ripartenza è letale, quando ci sono tanti spazi per correre con e senza palla. Siamo intorno tra i 3° e il 5° slot al fantacalcio, dipende dal numero di partecipanti.


THAUVIN - Thauvin arriva da una stagione positiva a Udine e ha fatto molto bene in preseason: è tornato al top della forma e anche i numeri lo dimostrano. Per lui 5 gol, 3 assist e 4 ammonizioni, 25 le partite a voto (qualche problema fisico lo ha avuto). È uno dei leader dell'Udinese, centralissimo nei piani del nuovo allenatore sulla trequarti, alle spalle della prima punta. E occhio a un fattore importantissimo, sarà uno dei rigoristi insieme a Sanchez. 12 gol e 4 errori dal dischetto, 2/2 l'anno scorso. Anche per il francese, siamo intorno al 4° slot per il fantacalcio.

ADAMS - Sono buone le prime impressioni di Che Adams al Torino. Per il nuovo attaccante granata 15 reti e 4 assist in 40 partite l'anno scorso in Championship (seconda divisione inglese), il suo record in una stagione è 22 reti e 5 assist con la maglia del Birmingham (sempre in Championship). Il record in Premier è di 9 reti e 5 assist. Classe 1996, è una prima punta che può giocare anche da seconda: si giocherà con Sanabria una maglia accanto a Duvan Zapata nel 3-5-2 del nuovo allenatore granata Vanoli. Dovrebbe comunque partire avanti lo scozzese, fortemente voluto da tutti nell'ambiente Torino. Non è un rigorista, lo saranno Zapata e Sanabria: solo 3 calciati in carriera ma anni fa. Siamo intorno al 4° slot per il fantacalcio, è uno di quelli da alternare nel terzo posto dell'attacco in base al vostro attacco.

CASTRO - Siamo intorno al terzo slot al fantacalcio, sta salendo rapidamente. Ed è praticamente alla pari con Dallinga ormai. Castro è una delle sorprese del precampionato. L'anno scorso era andato a voto solo 5 volte a Bologna, con 1 gol: aveva davanti Zirkzee ed è arrivato a gennaio, Motta ne aveva però apprezzato le qualità in allenamento e anche Italiano le ha viste subito. Dallinga è stato preso dal club per essere l'erede di Zirkzee, ma occhio a Castro perché sta dimostrando sul campo di non essere da meno e di essere pronto nonostante abbia solo 19 anni. E poi ci sono sempre le rotazioni del nuovo allenatore, specialmente in attacco. Vuol dire attenzione anche al fanta: lo Switch può aiutare in questi casi, per chi prenderà sia Dallinga che Castro all'asta, senza 'strapagare' la coppia nel suo complesso perché comunque ne gioca solo uno. Però al momento si possono fare anche buoni affari, ad esempio Castro sta andando a ancora a poco nonostante l'inizio super nel precampionato e può essere ancora sottovalutato.

VITINHA - Vitinha è andato a voto in 6 occasioni nella scorsa stagione, 2 di queste da titolare e ha segnato 2 gol. Ora cambia tutto e avrà più spazio, perché è andato via Retegui. E quindi l'ex Marsiglia diventa un possibile titolare e interessante per il fantacalcio, molto poi dipenderà anche dal futuro di Gudmundsson e dalla composizione finale dell'attacco del Genoa di Gilardino, è ancora un cantiere aperto in questo momento. Siamo intorno al 4-5° slot per il fantacalcio, non andrà sottovalutato vista la situazione di mercato del Genoa.