✅ CENTROCAMPISTI
Charles De Ketelaere (Atalanta) - Guida: ottimi centrocampisti. De Ketelaere è andato all'Atalanta e può rilanciarsi con Gasperini, che vuole puntare su di lui. È ancora da inquadrare il suo ruolo, ma può giocare sia da trequartista centrale dietro a due attaccanti che più largo a destra. Arriva da una stagione horror con zero reti, ma in Belgio faceva gol e assist. Pure in Champions. Non si può sapere quanto tempo ci vorrà per rivedere il vero De Ketelaere, è un acquisto al fanta che può avere delle incognite se si conferma deludente - e quasi provato nel morale e timido - come al Milan. Toccherà a Gasp lavorare anche sulla testa, con l'obiettivo di trasformarlo e renderlo un giocatore determinante. Il prezzo può essere molto diverso da lega a lega, e in base a quello potete fare una valutazione se puntarci o no.
Dan Ndoye (Bologna) - Guida: possibili sorprese. Il Bologna ha preso Ndoye. Classe 2000, svizzero ma di origini senegalesi, si tratta di un esterno d’attacco alto 1,84. È di piede destro ma è quasi ambidestro, gioca prevalentemente a destra, ma può giocare anche a sinistra. All’occorrenza anche falso nove, lo ha fatto in carriera. Nel Bologna dovrebbe giocare di più a sinistra se resta Orsolini, che occupa la fascia destra. Al Basilea ha fatto 12 gol e 15 assist in 97 partite, l’anno scorso 4 gol in campionato. Non grandissimi numeri realizzativi ma non ha mai tirato i rigori se non a livello giovanile e non tira le punizioni, i gol arrivano su azione e segna sia di destro che di sinistro (a volte anche di testa). Al fantacalcio è un potenziale titolare con qualche gol e assist in canna, da possibile sorpresa sfruttando il ruolo che ha nel listone. Non da cifre alte e primi slot, ma comunque ben più di un low cost da ultimi slot.
Michael Folorunsho (Verona) - Guida: possibili sorprese. Nel Verona è arrivato Michael Folorunsho, che è stato protagonista in Serie B. Ora è da pesare in A, vedremo se riuscirà a confermarsi. In B aveva fatto 8 gol e 4 assist in 30 presenze con la maglia del Bari, è di proprietà è del Napoli ed è all'Hellas solo in prestito. È un centrocampista centrale, potrà far valere ancora le sue incursioni offensive. È comunque poco più che un low cost.
Renato Sanches (Roma) - Guida: jolly prima fascia. Renato Sanches ha avuto problemi di infortuni negli ultimi anni, lo hanno limitato molto. Neanche al PSG è riuscito ad avere molta continuità. La missione è quella di riscattarsi, anche il suo riscatto è legato alle presenze che riuscirà a fare. Se riuscirà a stare bene potrà essere un valore aggiunto sia per la Roma che al fantacalcio. Toccherà a Mourinho provare a farlo finalmente sbocciare. Come tipo di ruolo ricorda quello che ricoprì Wijnaldum l'anno scorso, i suoi inserimenti non mancheranno. Il prezzo non potrà essere troppo alto, andrà gestito.
Junior Messias (Genoa) - Guida: buoni centrocampisti. Junior Messias nel Genoa può tornare a giocare con continuità e da titolare fisso, nel Milan ha fatto 25 e 26 partite in due stagioni. Non sono mai mancati i gol, 5 al primo anno e 5 al secondo. Se già confermasse questo numero di gol con più continuità di rendimento, il posto fisso, qualche assist e alcuni piazzati, sarebbe un buon centrocampista. In ogni caso il suo valore sale ed è una scelta interessante, comunque non a prezzo troppo alto. Nel 3-5-2 può giocare ovunque, o alle spalle di Retegui o a destra a tutta fascia o da mezzala più offensiva.
Nicolò Rovella (Lazio) - Guida: titolari low cost prima fascia. Rovella è un ottimo centrocampista, ancora non molto da fantacalcio, ma alla Lazio potrà farsi valere. Con Sarri dovrebbe giocare da vertice basso nel 4-3-3, questa è l'idea. Più che i bonus, potrà portare buoni voti se riuscirà a prendersi la regia e se l'allenatore considererà sostenibile una mediana con Luis Alberto e Kamada.
Leandro Paredes (Roma) - Guida: jolly terza fascia. Paredes torna alla Roma ma l'anno scorso alla Juve è stato un flop al fantacalcio. Meglio rimanere prudenti e non spenderci molto all'asta, le incognite riguardano i possibili cartellini e la tenuta fisica, oltre al fatto che non sarà titolare fisso. Solo a poco da ultimissimi slot.
Mohamed Kaba (Lecce) - Guida: titolari low cost seconda fascia. Il Lecce ha preso lui e Ramadani per sostituire Hjulmand. Se Ramadani ha più esperienza, Kaba è più un investimento perché è un 2001. Ha fatto 5 gol in B francese al Valenciennes, può essere una scommessa da lega numerosa.
Uros Racic (Sassuolo) - Guida: jolly quarta fascia. Racic è un mediano, si tratta del nuovo acquisto del Sassuolo. Ha caratteristiche che possono servire a Dionisi e che mancavano al Sassuolo, è alto 1,93 m. Arriva dal Valencia ma ha giocato al Braga l'anno scorso. Da leghe numerose.
Enzo Barrenechea (Frosinone) - Guida: leghe numerose. Barrenechea può avere molto spazio in prestito al Frosinone, arriva dalla Juve ed è un classe 2001. Dovrebbe avere un posto nel centrocampo di Di Francesco, ma è una soluzione da leghe numerose.
✅ ATTACCANTI
Lucas Beltran (Fiorentina) - Guida: sotto ai semitop. Beltran è arrivato alla Fiorentina dopo che ci aveva provato in extremis anche la Roma. È un attaccante importante, che può fare bene se riuscirà ad ambientarsi subito. La Viola lo ha pagato tanto - 25 milioni - a dimostrazione di quanto ci punti la società. Classe 2001, è un attaccante che segna e vede la porta: 12 gol in 25 partite nel 2023, 22 gol in 78 partite al River. Ma più che essere bomber la sua specialità è legare il gioco, facendo anche regia offensiva. Come caratteristiche lui e Nzola potrebbero anche giocare insieme. Più facile però pensare a un'alternanza, magari uno in campionato (l'angolano conosce meglio la Serie A) e uno in Europa. Ma proprio per le loro caratteristiche diverse (Beltran è alto 1,76 m), Italiano può anche scegliere in base al tipo di partita. Anche l'argentino, così come Nzola, quando è in campo può sfidare la prima scelta Gonzalez sui rigori, ne ha segnati 4 su 4 e tutti quest'anno.
Marko Arnautovic (Inter) - Guida: ottimi attaccanti. Per prendere l’eredità di Dzeko è arrivato Marko Arnautovic, che punta alla doppia cifra (ne aveva fatti 10 l'anno scorso al Bologna pur con molti infortuni e i problemi con Motta). La sfida per il posto da titolare accanto a Lautaro è aperta, anche se non ci sarà un solo titolare: Inzaghi continuerà la sua alternanza tra campionato e coppe. Difficile anche fare una coppia, meglio averli da soli come jolly. Rispetto al Bologna, Arnautovic cambia così status: da titolare in provincia a turnover nella big. Ma non andrà sottovalutato, l'Inter comunque crea molto e può avere una gestione alla Dzeko.
Matteo Cancellieri (Empoli) - Guida: titolari low cost. Per Cancellieri all'Empoli missione riscatto dopo una stagione alla Lazio in cui ha giocato pochissimo. Solo spezzoni e nessun gol. L’unica rete in Serie A l'ha segnata ai tempi del Verona. È ancora molto giovane, Empoli potrebbe essere la piazza giusta. Zanetti sta provando un 4-2-3-1 in cui Cancellieri farebbe l’esterno d’attacco, può trovarsi bene. Bisogna capire quanto da +3 (non è un goleador), ma almeno il voto - dall’inizio o da subentrante - dovrebbe prenderlo praticamente sempre. È quindi un nome da ultimi slot per non restare in dieci.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/79780699c7c49ca64bbcdff801beb83a.jpg)