primo piano

Ansia portieri al fanta per l’ultima giornata: squadra per squadra, i ballottaggi e i possibili cambi

Ansia portieri al fanta per l’ultima giornata: squadra per squadra, i ballottaggi e i possibili cambi - immagine 1
Si avvicina l’ultima giornata di Serie A e come ogni anno scatta l’allarme portieri al fantacalcio. Squadra per squadra, vediamo la situazione in porta con i ballottaggi che ci sono e i secondi portieri che potrebbero avere spazio....
Guglielmo Cannavale

Si avvicina l'ultima giornata di Serie A e come ogni anno scatta l'allarme portieri al fantacalcio. Squadra per squadra, vediamo la situazione in porta con i ballottaggi che ci sono e i secondi portieri che potrebbero avere spazio.

ATALANTA - L’Atalanta vuole difendere il quinto posto e non può sbagliare contro il Monza. Tutto lascia pensare che il titolare sarà ancora Sportiello, quello che ha dato più garanzie a Gasperini negli ultimi mesi.


BOLOGNA - Il Bologna si gioca l’ottavo posto anche se ha tre squadre davanti, dipenderà dagli altri risultati. E Torino e Fiorentina giocano prima. Skorupski in pole, ma se la partita non “conterà” non è da escludere Bardi.

CREMONESE - Occhio di nuovo al secondo portiere Sarr, che ha giocato già con la Lazio dopo la retrocessione aritmetica. È un possibile cambio in porta, ballottaggio con Carnesecchi.

EMPOLI - È un caso un po’ particolare perché il secondo Perisan ha già trovato spazio in questa stagione. Quindi potrebbe rimanere titolare Vicario anche alla 38a, perché può essere la sua ultima partita con l’Empoli, davanti ai suoi tifosi.

FIORENTINA - Ultimamente ha giocato sempre di più Cerofolini, che è diventato il secondo portiere dopo l’infortunio di Sirigu. Potrebbe toccare a lui anche contro il Sassuolo visto che si gioca pochi giorni prima della finale di Conference League (ha la priorità sul campionato). Ballottaggio con Terracciano, è uno dei casi in cui può giocare il secondo.

INTER - È uno dei casi in cui può giocare il secondo. Si scalda Handanovic, visto che Onana è il titolare che giocherà dopo una settimana in finale di Champions.

JUVE - Perin è più di un secondo portiere. Szczesny parte di poco avanti ma è aperto ballottaggio, come già nelle ultime.

LAZIO - La Lazio vuole vincere per il secondo posto, qualche cambio potrebbe comunque esserci. Provedel rimane in pole, ma non è da escludere l’opzione Maximiano.

LECCE - Salvezza acquisita con un turno di anticipo per il Lecce, anche grazie al rigore parato da Falcone. Potrebbe così chiudere la stagione da eroe, prendendosi gli applausi del pubblico, ma occhio anche al cambio in porta visto che non ci sono più obiettivi. Dall’inizio o nel finale potrebbero avere spazio Brancolini (giovane classe 2001, da testare per la prossima stagione quindi più dall’inizio) o Bleve (unico leccese e salentino in rosa, nel caso anche nel finale).

MILAN - Maignan è stato fuori a lungo, Tatarusanu - purtroppo per i fantallenatori - ha già avuto tanto spazio quest’anno. Per questo potrebbe giocare Mike anche all’ultima.

MONZA - Il Monza è ancora in corsa per l’ottavo posto ma dipenderà da Torino e Fiorentina che giocano prima. E da questo fattore potrebbe anche dipendere l’impiego di Di Gregorio, che al momento è in pole, o Cragno.

NAPOLI - Eccezion fatta per la gara con l’Inter, dopo lo Scudetto Spalletti ha fatto giocare Gollini. Può continuare così, l’ex Atalanta è in pole per la Samp sia su Meret che su Marfella (potrebbe magari entrare nel finale).

ROMA - All’ultima ha giocato Svilar e non è stata la prima volta. Potrebbe succedere anche con lo Spezia, ma molto dipenderà dall’esito della finale di Europa League. Rui Patricio quindi rimane un’opzione.

SALERNITANA - Può succedere ancora una volta di tutto dopo che all’ultima ha giocato addirittura il terzo portiere Fiorillo. La partita è senza obiettivi, potrebbe toccare ancora a Fiorillo oppure al secondo Sepe, valuterà Sousa in caso di nuovo riposo per Ochoa.

SAMPDORIA - Alla scorsa giornata ha giocato Turk e non Ravaglia, Stankovic può continuare così anche contro il Napoli. 

SASSUOLO - La squadra di Dionisi non ha più grandi obiettivi, potrebbe anche giocare Pegolo all’ultima come da “tradizione”: ballottaggio apertissimo.

SPEZIA - Tutto per tutto in casa Spezia, ci si gioca la salvezza: gioca Dragowski.

TORINO - Il Torino si gioca l’ottavo posto contro l’Inter, partita decisiva. Difficilmente Juric cambierà, spazio quindi a Vanja Milinkovic-Savic.

UDINESE - L’Udinese non ha più grandi obiettivi, è quindi una delle situazioni da monitorare con Padelli che è il secondo e spera, Silvestri rimane di poco in pole al momento.

VERONA - Il Verona si gioca la salvezza, spazio per Montipò contro il Milan.