news formazioni

ALLENAMENTI – Novità Nainggolan! Stop Nestorovski, Joao Mario KO, Borriello, Romagnoli, Thereau…

Alessandro Cosattini

Dagli infortuni di Federico Bernardeschi e Marco Borriello al rientro in gruppo di Alessio Romagnoli. Sono tante le novità che arrivano quest’oggi dai campi di allenamento delle squadre in vista del prossimo turno di campionato. Questi gli...

Dagli infortuni di Federico Bernardeschi e Marco Borriello al rientro in gruppo di Alessio Romagnoli. Sono tante le novità che arrivano quest’oggi dai campi di allenamento delle squadre in vista del prossimo turno di campionato. Questi gli ultimi aggiornamenti su infortunati e formazioni in chiave fantacalcio, squadra per squadra:

ATALANTA - Kessié salterà la sfida con la Fiorentina per squalifica: al suo posto Gasperini schiererà Cristante in coppia con Freuler a centrocampo. Unico ballottaggio di formazione in difesa, dove Zukanovic può far riposare uno tra Toloi e Masiello. Per il resto solo conferme per Gasp. Dramé si è regolarmente allenato con il resto del gruppo, mentre Pesic ha concluso anzitempo la seduta per una contusione alla coscia sinistra e Migliaccio ha proseguito con il programma personalizzato.

BOLOGNA - Migliorano le condizioni di Maietta (oggi in parte coi compagni), ma è difficile che Donadoni possa contare su di lui per una maglia da titolare contro la Lazio. Out anche Gastaldello, dovrebbe essere Helander a giocare al fianco di Okonomidis. Davanti, nonostante le non perfette condizioni di Verdi, si dovrebbe rivedere il tridente con lui, Krejci e Destro. Emil Krafth ha svolto lavoro differenziato, terapie per Daniele Gastaldello.

CAGLIARI - E’ rientrato in gruppo Diego Farias. Il brasiliano ha svolto l’intero allenamento con i compagni e sarà a disposizione per la gara con l’Inter. Difficilmente, però, giocherà dal 1’. In attacco Rastelli dovrebbe confermare Sau e Joao Pedro, visto che Borriello ha lavorato anche oggi a parte ed è in dubbio. Sulla trequarti può trovar spazio Barella. A centrocampo spazio a Dessena, Di Gennaro (favorito su Tachtsidis) e Ionita. Isla tornerà a giocare da terzino destro. Hanno svolto un lavoro personalizzato Paolo Faragò e Simone Padoin mentre Luca Ceppitelli e Roberto Colombo.


CHIEVO - Da valutare le condizioni di Inglese e Pellissier per la gara col Milan. Il primo è in dubbio per il trauma al rachide cervicale subito contro il Pescara, mentre il secondo è alle prese con un guaio muscolare. In attacco con Meggiorini potrebbe giocare Gakpé. Maran, infatti, non ha intenzione di spostare Birsa dalla trequarti. A centrocampo al posto dello squalificato Hetemaj può giocare de Guzman con Castro e Radovanovic. In difesa tornerà titolare Gamberini dopo il turno di riposo col Pescara.

CROTONE - Assente Federico Ceccherini, fermato da qualche linea di febbre. Tonev ha svolto infine un allenamento differenziato. Possibile conferma in attacco per Falcinelli e Trotta. Può tornare titolare Rohden, pienamente guarito dal problema al ginocchio. A centrocampo confermati Crisetig e Barberis. Al posto di Ceccherini potrebbe giocare Claiton Dos Santos in coppia con Ferrari.

EMPOLI - Anche oggi Levan Mchedlidze si è allenato a parte. I problemi alla schiena stanno migliorando, ma è quasi impossibile che l'attaccante venga convocato per la sfida col Genoa. Guai anche a centrocampo per Martusciello, visto che oggi si sono fermati per problemi muscolari sia Krunic che Tello: entrambi saranno da valutare nella giornata di domani.

FIORENTINA - Nessuna novità dall’infermeria per Paulo Sousa. Ilicic e Bernardeschi, out per infortunio nella sfida contro il Torino, oggi hanno svolto lavoro differenziato. Lo sloveno dopo le terapie di ieri ha lavorato sul campo in maniera differenziata. Bernardeschi, al pari della giornata di ieri, ha lavorato svolgendo la propria tabella di recupero. Come riporta Pentasport di Radio Bruno, domani si avranno nuovi aggiornamenti sui due in vista della sfida con l’Atalanta. Difficile, però, che recuperino per giocare dal 1’. Con Saponara out per squalifica, Sousa può alzare Chiesa sulla linea dei trequartisti con Borja Valero o cambiare modulo. Viste le tante assenza sulla trequarti, l'allenatore potrebbe anche optare per l'opzione Babacar. A centrocampo tornerà Vecino dopo la squalifica e giocherà accanto a Badelj.

GENOA - Gentiletti si è aggregato dopo il via libera del responsabile sanitario Gatto e del medico sociale Stellatelli. Restano ai box Perin, Miguel Veloso, Orban e Ninkovic. Secondo La Gazzetta, Mandorlini confermerà il 3-5-2 sceso in campo col Bologna. In difesa spazio a Izzo, Burdisso e Munoz. A centrocampo può trovare spazio Ntcham al posto di uno tra Cataldi e Rigoni. Confermato Hiljemark. Sugli esterni dovrebbero agire Lazovic e Laxalt. In attacco spazio al duo Pinilla-Simeone.

INTER - Dubbio modulo per Pioli in vista della sfida con il Cagliari. Al momento, resta in vantaggio ancora la conferma del 3-4-2-1 rispetto al 4-2-3-1. In difesa ci sarà l’importante rientro di Miranda dopo la squalifica. D’Ambrosio tornerà a giocare laterale sinistro in mezzo al campo, con Candreva sull’altro fronte. In mezzo, conferma per il tandem Gagliardini-Kondogbia, anche perché Brozovic non è al meglio dopo aver forzato il rientro. l vero ballottaggio è quello solito tra Joao Mario e Banega. Il portoghese non è al top a causa di un affaticamento muscolare, dunque potrebbe giocare l’argentino dal 1′ assieme a Perisic alle spalle di Icardi. In caso invece di ritorno alla difesa a quattro, fuori uno tra Medel e Murillo (entrambi in diffida) e dentro un terzino sinistro a scelta tra Ansaldi, Nagatomo e Santon.

JUVENTUS - “A seguito di accertamenti eseguiti, Stefano Sturaro è risultato affetto da lesione distrattiva alla muscolatura dell'emiaddome di destra. Il giocatore verrà seguito giornalmente e monitorato attraverso esami strumentali la prossima settimana Anche domani, vigilia della partenza per la trasferta di Udine, la Juventus tornerà in campo: appuntamento al Training Center per un'altra seduta mattutina.", si legge su Juventus.com. Il centrocampista salterà la gara con l’Udinese. Tornerà sicuramente titolare Alex Sandro sulla sinistra, mentre a destra Dani Alves è favorito su Lichtsteiner. Dubbio in difesa: chi gioca accanto a Bonucci? Spazio a uno tra Rugani, Barzagli e Chiellini. A centrocampo spazio a due tra Pjanic, Marchisio, Khedira e Rincon. Alle spalle di Higuain può giocare dal 1’ Pjaca con Dybala e uno tra Mandzukic e Cuadrado.

LAZIO - Nessuna novità dall’infermeria della Lazio in vista della gara col Bologna. Gli unici assenti della seduta mattutina restano Patric e Marchetti. Il portiere ha recuperato dal problema al ginocchio accusato nel prepartita della gara col Milan, ma stamattina non si è allenato a causa di un forte mal di gola. Difficilmente tornerà titolare per la gara col Bologna. Al suo posto ci sarà Strakosha. Nella gara di domenica avanza per trovare spazio dal 1’ Keita, inizialmente in panchina nella sfida di ieri con la Roma. Con lui nel tridente offensivo ci saranno Immobile e Felipe Anderson. A centrocampo in quattro si giocano tre maglie: potrebbe riposare Parolo per lasciar spazio a Lulic accanto a Biglia e Milinkovic.

MILAN - Buone notizie per Montella dall'infermeria: Alessio Romagnoli ha svolto l'intero allenamento odierno in gruppo. Un passo in avanti, dunque, rispetto alla seduta svolta ieri in parte con il resto della squadra e in parte effettuando lavoro personalizzato. Il difensore, però, dovrebbe partire dalla panchina col Chievo: il favorito per giocare accanto a Paletta è Zapata. A centrocampo - secondo Sky Sport - Montella ha provato Locatelli, Sosa e Kucka nell'allenamento di oggi.  Potrebbe partire ancora dalla panchina Pasalic. Ignazio Abate, invece, non si è allenato per i postumi della pallonata ricevuta sull'occhio nella sfida di domenica scorsa contro il Sassuolo. Il terzino salterà la sfida col Chievo: al suo posto spazio a uno tra De Sciglio e Calabria.

NAPOLI - Dall’allenamento odierno arriva un’ottima notizia per Sarri a due giorni dalla delicata sfida contro la Roma. Allan è tornato a lavorare con il gruppo e sarà a disposizione per la gara coi giallorossi. Non partirà titolare in mediana, ma sicuramente andrà in panchina. Un importante recupero per le rotazioni in mediana di Sarri. A centrocampo giocheranno Zielinski, Diawara (in ballottaggio con Jorginho) e Hamsik. In attacco confermato il tridente Callejon-Mertens-Insigne. In difesa - secondo La Gazzetta - tornerà titolare Hysaj sulla fascia destra. Con lui giocheranno Koulibaly, Raul Albiol e Ghoulam.

PALERMO - Allarme in casa Palermo: oggi non si è allenato Nestorovski. Allenamento differenziato in palestra per l'attaccante e anche per Posavec. L'attaccante macedone è fermo a causa di un trauma contusivo al polpaccio destro rimediato ieri in allenamento. Le sue condizioni verranno valutate attentamente nei prossimi giorni. Per Diego Lopez sarebbe una grave tegola in vista della gara col Torino. Lavoro differenziato per Giuseppe Pezzella, riatletizzazione per Stefan Silva. Fisioterapia per Slobodan Rajkovic.

PESCARA - Non hanno preso parte al doppio allenamento di oggi i soliti acciaccati Gilardino, Bovo, Bahebeck e Campagnaro, l'infortunato Mitrita, oltre a Fiorillo influenzato. In vista del match contro la Sampdoria non sono previsti recuperi e quindi si va verso la conferma della formazione schierata contro Genoa e Chievo. L'unico ballottaggio è tra Bruno e Brugman per giocare a centrocampo con Verre e Memushaj. Confermati in attacco Benali, Cerri e Caprari.

ROMA - Radja Nainggolan è uscito zoppicante dall’Olimpico dopo la sfida di ieri contro la Lazio. Per lui, un brutto colpo alla gamba destra e tanto dolore. Come riporta vocegiallorossa, però, non c'è stata alcuna ripercussione per il belga. L'acciacco è già alle spalle, Nainggolan sarà regolarmente in campo nella sfida contro il Napoli. Giocherà lui sulla trequarti con uno tra Salah e Perotti alle spalle di Dzeko. A centrocampo tornerà titolare De Rossi dopo il turno di riposo in Coppa Italia. In difesa si va verso la conferma del trio Manolas-Fazio-Rüdiger.

SAMPDORIA - Secondo La Repubblica edizione genovese, la Sampdoria ha già preso forma verso la sfida contro il Pescara. Tornerà titolare Luis Muriel, "fondamentale per Giampaolo che lo rivuole in campo accanto a Fabio Quagliarella", si legge. Da capire chi agirà sulla trequarti, ma l'allenatore blucerchiato ha deciso cinque titolarissimi che muoverà meno possibile: oltre ai due attaccanti, ci sono Silvestre, Torreira e Regini in questo club di giocatori a cui la Samp non rinuncerà. Per giocare sulla trequarti è ballottaggio tra Praet, Bruno Fernandes e Alvarez.

SASSUOLO - Ci saranno novità nel Sassuolo che domenica giocherà contro il Crotone. La squalifica di Lorenzo Pellegrini costringerà Eusebio Di Francesco a modificare il centrocampo, con il possibile ritorno da titolare di Simone Missiroli accanto ad Aquilani e Duncan. Si va verso la conferma della difesa, con Peluso centrale e Dell'Orco sulla fascia sinistra, mentre in attacco c'è il solito ballottaggio tra Defrel e Matri. Confermati Berardi e Politano nel tridente.

TORINO - Mihajlovic cambierà almeno un giocatore per reparto col Palermo. In difesa Rossettini va verso il rientro da titolare e dovrebbe far coppia con Moretti, mentre Castan con ogni probabilità sarà convocato, ma andrà solo in panchina. A centrocampo, complice la squalifica di Benassi, una soluzione potrebbe essere Valdifiori con Lukic e Baselli, anche se Acquah e soprattutto Gustafson lottano per una maglia da titolare. Davanti tornerà titolare Adem Ljajic dopo la panchina di Firenze, pronto a ricomporre il tridente con Iago Falqué e il Gallo Belotti.

UDINESE - Il ginocchio non dà tregua a Thereau. Alla partitella in famiglia disputata oggi al Bruseschi non ha preso parte il francese. In molti hanno notato la sua assenza che - secondo udineseblog.it - è stata decisa in seguito al doppio allenamento di ieri in cui il francese ha forzato un po' troppo. Per tale motivo oggi è stato sottoposto ad un lavoro differenziato ma la sua presenza in campo domenica non è in dubbio: giocherà lui con Zapata e De Paul nel tridente offensivo. A centrocampo con Fofana e Hallfredsson giocherà uno tra Jankto e Badu. Conferme in difesa, dove ci saranno Widmer, Danilo, Felipe e Samir. Da segnalare che Perica è uscito al 24' dalla partitella per un problema alla coscia sinistra.