news formazioni

ALLENAMENTI – Novità e infortuni: Chiesa, Lasagna, Giaccherini, De Silvestri, Antenucci…

Guglielmo Cannavale

Le squadre di Serie A tornano ad allenarsi, non mancano anche durante la sosta le novità su infortunati e acciaccati. Partiamo però da chi è in Nazionale e non è al meglio, come Insigne e Chiesa. [adv] CHIESA E INSIGNE – Niente di...

Le squadre di Serie A tornano ad allenarsi, non mancano anche durante la sosta le novità su infortunati e acciaccati. Partiamo però da chi è in Nazionale e non è al meglio, come Insigne e Chiesa.

[adv]

CHIESA E INSIGNE - Niente di particolarmente allarmante per la Fiorentina in vista della prossima giornata di Serie A, ma Federico Chiesa - oggi a Coverciano - non ha lavorato in gruppo. Questo pomeriggio l'esterno viola con la Nazionale ha svolto solo un allenamento differenziato. Il motivo? Un affaticamento muscolare che verrà valutato dallo staff anche nelle prossime ore. Le sue condizioni sono da monitorare, a Manchester partirà fuori. Qualche problema anche per Lorenzo Insigne, alle prese con un attacco influenza. Potrebbe recuperare già per giocare in Nazionale, non è in dubbio per il campionato con il Napoli.

LASAGNA - L'Udinese si è allenata al Bruseschi, sempre a ranghi ridotti. Oltre ai nazionali, all'appello mancavano ancora Jakub Jankto, out per una botta al vasto mediale, e Angella. Arrivano aggiornamenti anche su Kevin Lasagna: difficilmente l'attaccante recupererà per la gara del 31 contro l'Atalanta, ma oggi ha iniziato a lavorare sulla velocità. KL15 spera di rientrare al più presto, ma non può forzare i tempi. Oddo ha detto di lui: "Recupero importante per l’Atalanta? Sicuramente lo sarebbe, speriamo riesca".

BARRETO - La Sampdoria perde Edgar Barreto. Oggi ha svolto gli esami strumentali che "hanno evidenziato una lesione al gemello della gamba sinistra. Il centrocampista ha già avviato il proprio programma fisioterapico riabilitativo". I tempi di recupero sono stimabili in circa tre settimane, cambierà quindi il centrocampo: pronti Praet, Torreira e Linetty come titolari.


ALEX SANDRO - Giornata di esami strumentali in casa Juve. Dopo quelli di ieri a cui è stato sottoposto Giorgio Chiellini, oggi è stato il turno di Alex Sandro, rientrato ieri dal Brasile. Come si legge sul sito ufficiale dei bianconeri, "di rientro dalla propria Nazionale, Alex Sandro è stato sottoposto ad ulteriori esami strumentali, che hanno confermato quanto emerso in sede di raduno del Brasile: il calciatore presenta un risentimento muscolare di tipo distrattivo alla coscia destra ed inizierà fin da oggi le terapie". Come chiarito dalla Gazzetta dello Sport, la situazione è meno grave del previsto: il recupero per il Milan è difficile, più possibile la presenza del terzino con il Real Madrid il 3 aprile. Lo staff medico farà di tutto per riaverlo a disposizione in Champions, ma non correrà rischi. Anche perché Asamoah ha dato importanti garanzie in questa stagione.

DE SILVESTRI - Ripresa degli allenamenti per il Torino di Walter Mazzarri, che si è ritrovato oggi per iniziare a preparare la prossima gara di campionato contro il Cagliari. Allenamento differenziato per De Silvestri, uscito anzitempo domenica per un trauma contusivo al ginocchio destro: le sue condizioni saranno da valutare attentamente nei prossimi giorni. Regolarmente in gruppo, invece, Baselli e Rincon.

LAZIO - Ripresa degli allenamenti anche in casa Lazio, senza i 10 nazionali: Strakosha, Bastos, Jordao, Neto, Murgia, Basta, de Vrij, Marusic, Parolo e Immobile. Sono già rientrati invece Lukaku (fastidio al ginocchio che si porta dietro da un paio di mesi), Caceres (niente China Cup con l’Uruguay per un problema al polpaccio) e Milinkovic, che aveva accusato un forte affaticamento muscolare già dalla scorsa settimana. Inzaghi lavora in campo con un gruppo ristretto a cui vengono aggiunti un paio di ragazzi Primavera (Petro e Javorcic): Nani, Leiva, Felipe Anderson, Luiz Felipe, Di Gennaro, Crecco e Caicedo. Nove elementi in totale per la seduta tecnica e atletica della ripresa. Restano a riposo Radu (out anche con il Bologna), Wallace e Luis Alberto. Fermo ai box, invece, Lulic: il bosniaco è alle prese con un’elongazione muscolare, rimarrà fermo per almeno altri 10 giorni, rischia di saltare la partita con il Benevento in programma sabato 31 marzo.

SPAL - La Spal si è allenata oggi senza i nazionali e senza Grassi, Borriello, Mattiello e Mirco Antenucci. Per il capitano, rientrato anticipatamente negli spogliatoi in via precauzionale, solo mezz’ora di allenamento differenziato dal resto del gruppo per tirare il fiato dalle fatiche delle ultime giornate, a differenza della situazione un po’ meno rosea che stanno attraversando gli altri tre assenti di giornata, impossibilitati da qualche acciacco fisico. Per Borriello il problema è l’ormai il solito stiramento al polpaccio che da mesi lo costringe a terapie riabilitative e a uno stop lungo e forzato, altrettanto non si può dire dei due ex Atalanta e Juventus. All’origine dell’assenza di Mattiello e Grassi alla ripresa degli allenamenti infatti ci sono rispettivamente la distorsione alla caviglia accusata dal terzino nell’ultima settimana e costatagli la mancata convocazione nel match contro i bianconeri ed il problema alla zona inguinale che già si era palesato a Grassi nel pre-partita di sabato scorso, costringendolo di fatto ad entrare in campo qualche minuto prima dei propri compagni per testare, durante la fase di riscaldamento, il proprio stato di salute.

LA RAFFICA - Alessandro Gamberini e Emanuele Giaccherini hanno svolto un lavoro differenziato, mentre l’attaccante Riccardo Meggiorini ha lavorato insieme alla squadra nella prima parte della seduta pomeridiana e ha poi terminato l’allenamento con un lavoro differenziato. Da valutare in particolare le condizioni di Giaccherini, che ha bisogno di riposo e non è ancora al top della condizione. A Napoli Chiriches ha svolto la prima parte di seduta con il gruppo e poi differenziato sul campo 1. In casa Crotone Izco ha svolto la prima parte della sessione col gruppo, terapie per Nalini e Rohden. Non hanno preso parte alla seduta gli infortunati Budimir e Simic oltre ai 4 Nazionali Ajeti, Crociata, Diaby e Mandragora, con Sampirisi in permesso per l’imminente nascita del primogenito. Buone notizie da Genova per Ballardini: Armando Izzo è ormai in procinto di tornare a pieno regime in gruppo coi compagni. A Sassuolo lavoro differenziato per Timo Letschert e Alessandro Matri mentre a Bologna sono tre i giocatori ai box: Angelo Da Costa, Andrea Poli e Riccardo Orsolini, che oggi hanno svolto allenamento differenziato. A Verona, infine, è tornato ad allenarsi con il gruppo AlessioCerci. Finalmente una buona notizia per Pecchia. Assenti Jagos Vukovic, in regolare permesso concesso dalla società, oltre a Gian Filippo Felicioli e Daniele Verde, impegnati con i rispettivi impegni in nazionale. Nel Benevento Iemmello ha proseguito il personale programma di recupero.