news formazioni

ALLENAMENTI – Joao Pedro si ferma, Caprari out, de Vrij, Biglia, Nestorovski…

ALLENAMENTI – Joao Pedro si ferma, Caprari out, de Vrij, Biglia, Nestorovski… - immagine 1
Squadra per squadra, vi riportiamo le ultime notizie dagli allenamenti: ATALANTA – La squadra di Gasperini ha vinto in amichevole contro il Pontisola. La gara si è conclusa sul 4-1. Per i nerazzurri a segno Hateboer, Mounier, Kurtic e...
Alessandro Cosattini

Squadra per squadra, vi riportiamo le ultime notizie dagli allenamenti:

ATALANTA - La squadra di Gasperini ha vinto in amichevole contro il Pontisola. La gara si è conclusa sul 4-1. Per i nerazzurri a segno Hateboer, Mounier, Kurtic e Pesic. Di seguito i due schieramenti utilizzati da Gasp. Primo tempo: Gollini, Konko, Masiello, Raimondi, Hateboer, D'Alessandro, Migliaccio, Grassi, Cristante, Mounier, Paloschi. Secondo tempo: Gollini (25' Rossi), Masiello (11' Toloi), Bastoni, Zukanovic, Hateboer, Kessie (11' Grassi), Migliaccio (11' Kurtic), Konko, Mounier (11' D'Alessandro), Gomez, Pesic.

BOLOGNA - Ibrahima Mbaye ha svolto un allenamento differenziato, terapie per Luca Rizzo. Vasilis Torosidis e Adam Masina hanno seguito un programma personalizzato, mentre dopo l’intervento odontoiatrico Domenico Maietta è rimasto a riposo. La vittoria col Sassuolo ha ridato morale alla squadra di Donadoni. "Pimpante Destro, in recupero Verdi, sempre più acceso Di Francesco reduce dall’ottima partita contro il padre", si legge su tuttobolognaweb.it. Segnali incoraggianti anche da Helander, che domenica potrebbe giocare terzino sinistro, e dal recupero del capitano Daniele Gastaldello.


[adv]

CAGLIARI - Brutte notizie per Rastelli dall’infermeria. Hanno svolto lavoro differenziato Nicola Murru, Marco Capuano, Luca Ceppitelli, Roberto Colombo e Joao Pedro. Il fantasista brasiliano sta smaltendo una contusione al piede destro ed è in dubbio per la sfida contro la Lazio. In vista della sfida coi biancocelesti, l’allenatore del Cagliari dovrà ridisegnare la difesa. A destra ci sarà Isla, al centro confermati Pisacane e Bruno Alves. Dubbi sulla fascia sinistra: se non dovesse recuperare uno tra Murru e Capuano, giocherà Miangue. Alessandro Deiola ha svolto terapie per una distrazione alla regione inguinale.

CROTONE - Da segnalare che Claiton Dos Santos ha svolto una prima parte di lavoro con il gruppo, ed una seconda di lavoro differenziato. Leonardo Capezzi ha osservato una giornata di riposo per smaltire i sintomi di un lieve affaticamento.

CHIEVO - Il difensore Dario Dainelli si è regolarmente allenato con il gruppo, mentre Serge Gakpé ha svolto un allenamento differenziato per recuperare dal risentimento muscolare subito giovedì scorso alla coscia sinistra. Hanno lavorato regolarmente con i compagni Meggiorini e De Guzman.

EMPOLI - Levan Mchedlidze oggi si è allenato tra palestra e piscina in vista del rientro in gruppo che potrebbe avvenire la prossima settimana. Ai box anche Tello, fermato da noie muscolari. Anche lui è a rischio per il Napoli.

FIORENTINA - Nessun problema grave di tipo muscolare per il difensore della Fiorentina Nenad Tomovic: il centrale serbo, uscito anzitempo durante il match di domenica scorsa contro il Cagliari, ha accusato una contrattura al tricipite della gamba destra ma per sua fortuna, dopo le valutazioni cliniche dello staff medico viola, non sono state riscontrate lesioni. Il serbo - che sarebbe stato in ogni caso squalificato domenica a Crotone - tornerà a disposizione di Sousa dopo la sosta di campionato, contro il Bologna.

GENOA - Buone notizie per Mandorlini dall’allenamento odierno. Orban, costretto a saltare gli ultimi impegni di campionato a causa di noie fisiche, ha ripreso oggi a lavorare con il gruppo. Le condizioni dell’esterno difensivo argentino verranno valutate, sulla base della risposta agli allenamenti, nei prossimi giorni per l’eventuale inserimento tra i disponibili per l’incontro con il Milan. Da monitorare le condizioni di Izzo, fermo lunedì e martedì per un affaticamento muscolare. Il difensore ad oggi è in dubbio per la prossima sfida. Contro il Milan tornerà titolare Rigoni. Secondo quanto riferisce Primocanale, dopo essere stato in panchina per tutto il derby perso contro la Sampdoria, il centrocampista si riprenderà il suo posto in squadra al posto di Ntcham.

INTER - Prove tattiche ad Appiano Gentile in vista della trasferta contro il Torino. L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli, secondo quanto riferisce SkySport24, anche oggi ha insistito su Brozovic e Joao Mario nel consueto 4-2-3-1, schierando il croato al fianco di Gagliardini e il portoghese dietro Icardi con ai suoi lati Candreva e Perisic. Brozovic è dunque in ballottaggio con Kondogbia e Joao Mario con Banega. In difesa si va verso la conferma di D’Ambrosio, Medel, Miranda e Ansaldi (favorito su Murillo).

JUVENTUS - E’ terminata sul 5-0 l'amichevole disputatasi oggi a Vinovo tra la Juventus e l'Alpignano. Per i bianconeri è stata l’occasione per provare movimenti e schemi e anche per vedere qualche bel gol: per la cronaca ne sono arrivati cinque, a firma di Pjaca, Chiellini, due volte Cuadrado e del giovane Under 17 Petrelli. Pienamente recuperato, dunque, Giorgio Chiellini. Ieri il difensore è rimasto in panchina solo a scopo precauzionale, contro la Samp potrà giocare dal 1'. Non ci sarà, invece, Benatia. Il difensore marocchino è fermo per un risentimento muscolare all'adduttore destro. Domani verranno effettuati nuovi esami strumentali.

LAZIO - Una sola buona notizia per Simone Inzaghi dall'allenamento odierno della Lazio. Radu, uscito anzitempo dalla sfida contro il Torino per un problema alla schiena, ha ripreso oggi a lavorare col gruppo. Il terzino - riporta lalaziosiamonoi.it - ha svolto le esercitazioni di possesso palla, la parte atletica della seduta e la sfida finale a campo ridotto. Non è ancora al 100% della condizione, ma si è a disposizione per la trasferta di Cagliari. Oggi Inzaghi ha dovuto a rinunciare a Marchetti, de Vrij e Biglia. Il primo a rientrare, nonostante la brutta botta al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, dovrebbe essere il regista argentino. Il suo rientro in gruppo è previsto tra domani e dopodomani. Marchetti ha accusato un nuovo fastidio meniscale venerdì scorso, ha bisogno di tempo per rientrare. Deve recuperare tono muscolare e mettersi definitivamente alle spalle il problema. Dubbi da chiarire sulle condizioni di de Vrij: il difensore era uscito all’intervallo di Lazio-Torino per una sofferenza al ginocchio sinistro, lo stesso operato un anno e mezzo fa per la ricostruzione della cartilagine. La sua presenza con il Cagliari resta in bilico.

MILAN - Indiscrezione shock dalle pagine del Corriere dello Sport sulle condizioni di Ignazio Abate. Ieri il terzino è riapparso a Milanello dopo due settimane di assenza. L’ematoma all’occhio sinistro (da cui per una settimana non ha visto nulla), è in via di riassorbimento. Come si legge sul quotidiano, però, “c’è il rischio che la stagione del terzino sia già finita. C’era il pericolo, però, che le conseguenze di quella pallonata fossero pure peggiori”. Oggi hanno lavorato a parte Bacca e Honda. Il giapponese era stato provato proprio ieri nel tridente titolare con Deulofeu e Ocampos. Lapadula, infatti, non era al meglio per un problema alla caviglia, ma dovrebbe recuperare per il Genoa. Oggi è stato provato lui in attacco. In difesa contro i rossoblù ci saranno De Sciglio, Zapata, Paletta e Vangioni.

NAPOLI - Lorenzo Tonelli, ancora una volta, è tra gli indisponibili: ha svolto solo una corsa sul campo e palestra, perché il dolore al ginocchio che ne ha condizionato il rendimento continua a non dargli tregua. Come riporta Il Mattino, però, forse c’è anche l’ombra di una fastidiosa pubalgia, che ne ha rallentato il recupero in questa stagione. Lo staff medico del Napoli conta di rimetterlo in sesto durante la sosta. Non è tutto. Da Francesco Modugno, giornalista di Sky Sport, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss, sono arrivati importanti aggiornamenti sulle condizioni di Milik: "Sta bene, e sulle sue condizioni si è fatta involontariamente tanta confusione. Sotto l'aspetto fisico è guarito in modo assolutamente veloce soprattutto grazie a lui. Il polacco non è un impiegato di banca ma l'attaccante del Napoli. Ha bisogno di ritrovare la sicurezza mentale e la forma fisica. Per certe cose ci vuole il tempo adeguato. Avrebbe bisogno di giocare ma in questo momento è giusto chi giochi chi è più pronto di lui perchè è un momento delicato della stagione".

PALERMO - Riecco Ilija Nestorovski. L'attaccante macedone ha ripreso oggi a lavorare con i compagni dopo lo stop di ieri per un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra rimediato durante la partita contro la Roma. Ha svolto la seduta con il gruppo anche Giuseppe Pezzella. Lavoro differenziato, invece, per Andrea Rispoli e Stefan Silva. Fisioterapie, infine, per Sinisa Andelkovic e Slobodan Rajkovic.

PESCARA - Non arrivano buone notizie dall’infermeria per Zeman. Caprari e Stendardo oggi si sono sottoposti solo a terapie. Il recupero di Caprari, al momento, è da escludere. Bahebeck e Campagnaro, invece, hanno svolto l’intera seduta in gruppo. Lieve affaticamento nella parte finale dell’allenamento pomeridiano per Muntari che poi ha continuato a lavorare in palestra. Terapie per Vitturini e Pepe.

ROMA - Luciano Spalletti ha fatto il consueto punto sugli infortunati di casa Roma. Queste le parole dell’allenatore giallorosso alla vigilia della sfida col Lione: “Ho 2-3 situazioni dar fare chiarezza: Peres, gli esami sono negativi e vediamo oggi come si allenerà. Perotti, ha avuto quel risentimento al flessore destro e poi si è allenato, quindi se oggi nel test conferma quanto visto è come se fosse disponibile. Emerson, parlano di tendine rotuleo ma è il quadricipite della coscia sinistra”. I tre oggi si sono allenati regolarmente con il gruppo.

SAMPDORIA - Anche oggi, Fabio Quagliarella nella seduta mattutina della Sampdoria non si è allenato con il gruppo. Lavoro individuale specifico per lui, come per Emiliano Viviano che però contro la Juventus sarà squalificato. E Quagliarella farà di tutto per esserci.

SASSUOLO - La sconfitta contro il Bologna non è andata giù ad Eusebio Di Francesco. Secondo Sky Sport, l’allenatore del Sassuolo potrebbe rivoluzionare la formazione contro la Roma. Queste le indicazioni che arrivano dall’allenamento di oggi, dove Di Francesco ha cambiato tanto: Defrel al centro dell’attacco, Ragusa provato al posto di Politano. In mezzo, Mazzitelli o Missiroli invece di Aquilani mentre in difesa le novità dovrebbero essere Letschert accanto ad Acerbi e Dell’Orco a sinistra.

TORINO - Lavoro specifico per Obi, in palestra. “Baselli ha preso una botta ma la sua sostituzione è stata un cambio tattico”, ha dichiarato l’allenatore del Torino Sinisa Mihajlovic dopo la sfida con la Lazio. Dall’infermeria del Torino, però, fanno sapere che non si tratta di nulla di grave. Sia ieri che oggi, infatti, il centrocampista si è allenato con il gruppo.

UDINESE - Assente anche oggi Felipe, difficilmente recuperabile per domenica. Il difensore brasiliano è ancora alle prese con un problema al polpaccio. Oltre ai lungodegenti Faraoni e Fofana, si è notata l'assenza di Alì Adnan il quale ha chiesto e ottenuto dalla società il permesso per rientrare in anticipo in Iraq per unirsi alla propria nazionale. Il difensore, quindi, non sarà tra i convocati per la sfida con il Palermo. In campo, come riporta udineseblog.it, Delneri ha testato i giocatori in una serie di partitelle. Thereau ha strappato applausi con un bel gol in rovesciata, annullato però per fuorigioco. In grande spolvero Kums e Samir.