Il vero punto di forza dell’undici di Gilardino è stata la difesa. A partire dal portiere Josep Martinez, 30 presenze in campionato e 22 gol al passivo. Attento, puntuale, molto concreto nel comandare il pacchetto arretrato, lo spagnolo sarà quasi sicuramente il titolare anche in Serie A. Gilardino ha grande fiducia nel suo portiere. A inizio giugno è stata attivata l’opzione per l’acquisizione definitiva del suo cartellino dal Red Bull Lipsia. Al fantacalcio c’è un dato che va inquadrato nella giusta direzione. Martinez può essere una scelta intrigante soprattutto nelle leghe abbastanza numerose, ruotando i portieri. Nelle trenta presenze stagionali ha collezionato 17 clean sheet. Dimostrando ampiamente di essere affidabile, uno dei migliori portieri visti nell'ultimo campionato di Serie B. Ottimo l’apporto dei centrali difensivi Bani e soprattutto Dragusin. L’ex Bologna, 33 presenze e due reti, sarà con Gilardino anche il prossimo anno. Conosce la Serie A e si può considerare come pedina da ultimissimi slot. La vera sorpresa in termini di rendimento è stato Dragusin, che ha già diversi estimatori dopo l’eccellente stagione al Genoa, tempestivo nell’attivare la clausola prevista nel contratto per acquistarlo a titolo definitivo. Il giocatore rumeno, che ha giocato tutte le partite del campionato (38 presenze con 4 reti all’attivo), ha avuto un rendimento super e un impatto da leader assoluto per carisma e presenza fisica. Al fantacalcio può diventare una buona opzione per completare la batteria dei difensori. Come scelta a sorpresa è un nome da tenere sotto osservazione. Perché sarà titolare, ha già esperienza in Serie A e ogni tanto ha dimostrato di avere le caratteristiche giuste per portare bonus, specialmente quando si sgancia in avanti.
In definitiva la sensazione attuale è che il Genoa cambierà parecchio con la promozione in Serie A. Arriverà qualche giocatore più rodato ed esperto e qualche elemento più giovane e di prospettiva, tenendo fede alle prerogative di un club che nel suo DNA ha la volontà e visione di scoprire nuovi talenti. Su un aspetto però non ci sono dubbi. Gilardino ha indicato le priorità del Genoa e i giocatori da cui ripartire. Indicazioni che diventano molto preziose in ottica fantacalcio. Martinez, Dragusin, Frendrup e soprattutto Gudmundsson sono i quattro principali, se rimarranno tutti. Poi qualche low cost più marginale come può essere Badelj o Sabelli. E infine occhio ai nuovi acquisti (tante voci, accostato anche Tameze). È già arrivato il nuovo titolare sulla fascia sinistra, può giocare sia a 4 che 5: si tratta di Aaron Martin, spagnolo classe '97. Un nome low cost per la difesa (anche in lega a 6-8), molto interessante: cinque gol e tre assist in 28 partite in Bundesliga con il Mainz. Tre su cinque sono arrivati su punizione, con il suo mancino. Un dato da non trascurare, in una squadra in cui non abbondano gli specialisti sui piazzati dopo l'addio di Criscito (qualche nome c'è, come Gudmundsson e Badelj). Anche per i rigori la gerarchia è ancora da costruire dopo che andrà via probabilmente Coda (5 su 6 tirati l'anno scorso in B, l'altro di Criscito). E qui torniamo di nuovo al mercato, arriverà una prima punta titolare, anche Piatek tra i nomi. La squadra, anche per il fanta, è quindi work in progress...
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/715c9c7e957cdec363580d4fbb4a1b4d-e1765973424546.jpeg)