primo piano

Alla scoperta delle neopromosse: «grandi firme», scommesse e certezze dal Cagliari

Guglielmo Cannavale
L’ultima squadra a salire in Serie A è stato il Cagliari, dopo aver superato il Bari nella finale playoff di settimana scorsa. È l’ultima novità in ordine di tempo per il fantacalcio, un ritorno importante per una società che negli ultimi...

L’ultima squadra a salire in Serie A è stato il Cagliari, dopo aver superato il Bari nella finale playoff di settimana scorsa. È l’ultima novità in ordine di tempo per il fantacalcio, un ritorno importante per una società che negli ultimi anni ha regalato giocatori come Joao Pedro o Pavoletti. E proprio Pavoloso ha segnato il gol decisivo per la Serie A qualche giorno fa a Bari. Ma vediamo tutti i nomi possibili, anche se chiaramente ora è ancora presto per la prossima asta. Come da tradizione, però, c’è una prima analisi dopo la promozione per presentare rapidamente la squadra ai fantallenatori.

Non si può non partire da GianlucaLapadula (33 anni), che è sicuramente il nome più importante al momento. Nell’ultima stagione ha segnato 26 gol ed è stato davvero decisivo in Serie B. Nelle ultime due stagioni in Serie A aveva fatto 11 gol al Lecce e 8 al Benevento. Se rimane la punta titolare può essere il classico low cost in provincia, con obiettivo 8-10 gol. Sarà preso in tutte le leghe, lo slot sale a seconda del numero dei partecipanti. Un altro giocatore di esperienza è NahitanNandez, che i fantallenatori conoscono bene per pregi (sempre presente) e difetti (pochi bonus, parecchi cartellini). In Serie A ha segnato massimo 2 gol a stagione, facendo 3-4 assist (in Serie B nessun gol). Nella prima stagione in Italia aveva ottenuto 14 cartellini gialli, poi è migliorato. Non è propriamente un giocatore da fantacalcio, però gioca sempre e quindi da ultimi slot a centrocampo andrà via anche in leghe a 6-8. 

Scendiamo ancora ma rimaniamo su giocatori che possono essere presi in leghe a 6-8. Ranieri gioca con la difesa a quattro (in linea di massima un 4-3-1-2 se non cambierà col mercato), i due terzini titolari al momento sono GabrieleZappa a destra e PauloAzzi a sinistra. Il primo è già noto ai fantallenatori, si presentava da scommessa tre anni fa e ha fatto sicuramente meglio al primo che al secondo anno di A. In B è tornato anche a segnare (3 gol) ma con soli due assist, di cui l’ultimo decisivo per Pavoletti a Bari. Si ripresenta al fanta con meno hype ma da ultimi slot è nome che ci può stare se resta titolare. Più hype avrà Azzi, laterale sinistro di piede destro che è esploso tardi ma ha buone doti specialmente fisiche. Il brasiliano ha 28 anni e al Cagliari in metà stagione ha fatto 2 gol, l’anno scorso in C al Modena 6. Un anno fa lo cercavano anche squadre come l’Atalanta. È un nome interessante che si affaccia alla Serie A, se resta titolare è una scommessa low cost per la difesa, che può portare qualche bonus.

Se parliamo di hype dalle nepromosse, ZitoLuvumbo è sicuramente il nome più esotico. L’attaccante angolano classe 2002 è finalmente sbocciato nei playoff di Serie B, segnando due gol in cinque partite con la doppietta decisiva al Parma. Prima dei playoff solo 3 gol e 3 assist in 36 partite, non grandi numeri per il fantacalcio. E la Serie A non è la B, quindi non va nemmeno escluso che possa avere concorrenza dopo il mercato. La controindicazione è “l’effetto meme”, che potrebbe farlo costare più del dovuto: rimane da monitorare, è comunque un low cost per cui non bisognerà fare follie. Ma andrà preso anche in leghe da 6-8. Di solito le neopromosse cambiano soprattutto in attacco, vedremo cosa farà il Cagliari. Dagli 8-10 partecipanti in su un buon nome low cost può essere AntoineMakoumou. È un centrocampista di 24 anni, arriva da 42 presenze quindi è un punto fermo e lo sarà anche l’anno prossimo. È un centrocampista centrale con caratteristiche poco da fantacalcio (1 gol) ma che può farvi da riserva.


Prima parlavamo della difesa a quattro, sicuramente i due terzini possono essere più da bonus e in particolare assist. Ma vanno monitorati anche i difensori centrali, ovviamente al netto del mercato. Obert (nella foto) e Dossena sono giovani (soprattutto il primo, del 2002) e hanno margini di crescita, bisogna capire che concorrenza avranno. Lo slovacco Obert ha anche un buon piede e tira i piazzati, può essere una giovane scommessa specialmente in leghe abbastanza numerose. Arriviamo poi a Pavoletti, uno che la Serie A la conosce benissimo e che al fantacalcio è stato molto amato in passato. Ora ha 34 anni, è calato e ha segnato 7 gol in Serie B. Non è un titolare fisso, in partenza è un po’ come Ciofani l’anno scorso che però a sorpresa ha fatto più del previsto. Un altro che è stato amatissimo al fanta e che ora ha 34 anni è Mancosu, ricorderete il suo boom a Lecce. Ora non è più così anche se comunque 5 gol li ha segnati. È uno dei quei giocatori in bilico per il fanta, molto dipenderà dal mercato per capire quanto spazio potranno trovare, vale anche per Deiola, Rog e altri. Al momento sono solo 4-5 i giocatori che saranno presi in leghe a 6-8, qualcuno in più a 10.

Chiusura con portiere e rigorista. Quello del portiere è un ruolo particolare perché al fanta ce ne sono pochi, dai 10 partecipanti in su vanno sicuramente tutti via. Il Cagliari ha BorisRadunovic che è un buon portiere, può essere uno dei migliori delle neopromosse per l’attenzione alla fase difensiva di Ranieri. In tutta la stagione ha subito 34 gol in 38 partite con 14 cleansheet. Per i portieri conta sempre “chi hai davanti” e vedremo quindi come si presenterà il Cagliari post mercato. Anche per il rigorista c’è sempre da fare attenzione al mercato, però al momento è Lapadula. In stagione 3 gol su 5, non un’ottima media. Se gioca, anche Mancosu è un ottimo rigorista e lo sappiamo dai tempi del Lecce (1 su 1). In rosa attualmente c’è anche Viola (1 su 1) che ricordiamo rigorista al Benevento. Pavoletti non è mai stato un grande rigorista, quest’anno un errore su uno.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.