news

UFFICIALE – Schouten, un talento per il Bologna: gestitelo così per l’asta

Guglielmo Cannavale

“Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito dal SBV Excelsior il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Jerdy Schouten a titolo definitivo”. Così il Bologna ha annunciato il suo ultimo acquisto, il...

"Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito dal SBV Excelsior il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Jerdy Schouten a titolo definitivo". Così il Bologna ha annunciato il suo ultimo acquisto, il talentuoso Schouten. Per il fantacalcio è la classica scommessa (da qualche credito): giovane, dall'estero, di talento. Dovrà adattarsi alla Serie A, ci lavorerà Mihajlovic in preseason. La società ci punta molto, potenzialmente può essere un titolare. È una mezzala, un centrocampista centrale con doti offensive. Vede anche la porta, 10 gol in carriera. Uno solo nell'ultimo campionato.

Il Bologna lo presenta meglio: "Talentuoso classe ’97 cresciuto nel Den Haag, da ala sinistra ai tempi delle giovanili si è trasformato in mezzala dopo il passaggio fra i “grandi”. La stagione al Telstar, nel secondo livello del campionato olandese, ha fatto da apripista per lui a un 2018-19 di assoluto rilievo con l’Excelsior di Rotterdam, di cui è stato giudicato unanimemente il miglior giocatore in un anno non fortunato per il club, retrocesso dalla Eredivisie dopo uno spareggio.

Jerdy, centrocampista di piede destro e di tante belle intuizioni in mezzo al campo, si distingue per buona tecnica, volontà di trovarsi sempre al centro della manovra, impostazione fisica. Nel clamoroso successo per 2-1 dei rossoneri sull’Ajax risulta determinante e si inizia a parlare di Schouten con insistenza, attirando le attenzioni di numerosi club d’Europa, colpiti dalla sua non comune visione di gioco e dal bel passo. Stazionando davanti alla difesa emerge la sua grande dote nel recupero palla – che lo porta al termine della stagione al 5° posto assoluto nella classifica individuale di tale aspetto del campionato orange – ed è bravo a trasformare immediatamente l’azione da difensiva in offensiva. Dal luglio 2019 approda in rossoblù a titolo definitivo: è il secondo calciatore dei Paesi Bassi della nostra storia".