Gli acquisti vengono inseriti in lista, con ruolo e quotazione, nell’arco di poche ore dall’ufficialità (a volte Milano può ritardare un po’).
Il calciomercato chiude il 31 Gennaio alle ore 23. Entro la mezzanotte le liste Napoli e Mantra saranno completamente aggiornate. Per Milano ci sarà da attendere il giorno successivo.
2) Cosa accade con un calciatore ceduto al di fuori della Serie A?
Il calciatore ceduto al di fuori della Serie A sarà identificato da un asterisco. L’operazione di cessione e relativa sostituzione (a vostra cura) non verrà conteggiata nelle leghe con un numero di operazioni di mercato prestabilito. Quando cederlo ed a che prezzo sono aspetti che non seguono norme generali, ma si rifanno alle specifiche regole che ogni lega si autoassegna (se non lo avete fatto, non possiamo essere noi a dirvi cosa fare).
3) Perché non posso usare Gestione Rosa Squadre con un mercato ad aste/buste?
Abbiamo inibito l’uso contemporaneo di “Gestione Rosa Squadre” con un mercato ad aste/buste in corso. Troppe persone facevano un uso scorretto della doppia gestione mandando in tilt (in maniera spesso irrecuperabile) le proprie leghe. L’inibizione rimane anche col mercato in sospensione. L’operatività di GRS torna quando la sessione è terminata.
4) Cosa accade se all’inizio di un turno di campionato si ha la rosa incompleta?
Per tutti coloro che giocano con le rose a numero fisso (classic, per le mantra l’unica soglia da rispettare è quella del minimo di rosa da voi impostato) in caso di rosa incompleta non sarà possibile schierare la formazione. In tali casi o fate inserire le formazioni all’admin o ponete momentaneamente le rose come indefinite, mettendo zero nelle caselle dei ruoli nella schermata di Impostazioni Rose.
5) Svincoli prima degli acquisti. Perché funziona così e come si può ovviare?
Nelle leghe con rose a numero fisso è sempre necessario svincolare prima di acquistare. Per proporre un acquisto infatti bisogna avere posto libero e crediti disponibili. Ciò anche quando non si ha certezza che l’acquisto vada a buon fine (vige il principio del “chi non risica, non rosica”). Sul calciatore svincolato non si ha tra l’altro nessun diritto di prelazione in caso di mancato acquisto del proprio obiettivo. Sin da subito è un calciatore disponibile per il potenziale acquisto da parte di tutti.
Per chi non voglia seguire questa filosofia si può ovviare ponendo momentaneamente le rose come indefinite, mettendo zero nelle caselle dei ruoli nella schermata di Impostazioni Rose.
6) Perché non mi funzionano gli scambi via messaggio privato?
Gli scambi via messaggio privato funzionano solo con un mercato ”ognuno per sé” in corso. Non sono gestibili nei mercati “solo admin”. Qui il loro funzionamento:
7) Come si può chiudere anticipatamente un mercato?
- se è un mercato ordinario o un mercato ad aste/buste senza offerte in corso basta portare su “adesso” la data di chiusura dello stesso e poi salvare. Il mercato terminerà e se volete potrete aprirne un altro.
- se è un mercato a buste con offerte in corso è possibile anticipare la chiusura di una tornata (a patto che sia un mercato di riparazione) con l’apposito tastino presente nel menù competizioni. In tal caso il sistema provvederà a fare le assegnazioni (che dovrete cancellare se il vostro obiettivo era eliminare il mercato e non semplicemente anticiparne la chiusura).
- se è un mercato ad aste e-bay con offerte in corso non è possibile la chiusura del mercato. Bisogna per forza di cose aspettare la scadenza delle aste in corso e, solo dopo, l’admin potrà eventualmente eliminare l’assegnazione delle aste.
8) C’è tracciabilità di tutti i movimenti di mercato?
Le operazioni di mercato fatte dall’admin in Gestione Rosa Squadre non sono tracciabili. Tutto ciò che passa tramite i mercati è invece registrato in: Squadre > Tutte le Squadre > Movimenti di Mercato
9) Come vengono gestite le offerte pari nei mercati a buste chiuse?
Nei mercati a buste, in caso di migliore offerta pari tra due o più partecipanti, il calciatore non si assegna e torna disponibile (a tutti) per la successiva tornata.
10) Ho una sessione di aste e-bay in corso ma non mi fa lanciare un’asta dicendo che non c’è più tempo. Perché?
Di sicuro ciò è in relazione alla durata della singola asta rispetto alla durata dell’intera sessione. In fase di settaggio le due durate non devono essere impostate né uguali, né simili. La durata della singola asta deve essere decisamente più breve. Infatti la singola asta può essere lanciata solo ed esclusivamente quando la sua durata le permette di concludersi prima della fine dell’intera sessione di mercato. Esempio: asta singola della durata di 2 ore, lanciata alle 14.30 del giorno X. Per poter avviarsi è necessario che l’intera sessione di mercato finisca dalla 16,30 del giorno X in poi. In caso contrario il sistema vi segnalerà che è impossibile lanciare l’asta. Ne consegue che la vita di una singola asta è collegata alla sua prima offerta. Non è possibile impostare il sistema in modo che tutte le aste scadano allo stesso momento, tanto meno in concomitanza con la scadenza dell’intera sessione di mercato.
Per ulteriori dettagli
11) Può capitare che in una sessione di aste e-bay il sistema non rispetti la pausa?
C’è una sola situazione per la quale può capitare che il sistema non rispetti la pausa impostata in una sessione di asta e-bay, ed è un meccanismo di autodifesa del sistema. Tutto dipende dalle durate impostate di: singola asta, orari di apertura (luce) e pause (buio).
Di norma se la scadenza naturale di un'offerta finisce nella pausa, l'asta viene allungata di tante ore quant'è lunga la pausa stessa. Ma se anche questo "rimbalzo" finisce di nuovo nella pausa il sistema (per evitare un loop infinito) al secondo giro non considera più la pausa.
12) Come posso dare dei crediti extra per il mercato di riparazione?
Se devi darli a tutti in egual misura basta aumentare il monte crediti generale in Impostazioni Rose. Se devi darli differenziati usa l’apposita sezione “Crediti” di pertinenza esclusiva dell’admin fondatore
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/c11fe2698e42d70c58b373024646a318-scaled-e1765914015515.jpeg)