Un nuovo studio accademico ha affermato che il gioco del fantacalcio può portare a rischi per la salute mentale, con peggioramenti più consistenti in base al tempo passato a giocare. Lo riporta il quotidiano inglese The Guardian, spiegando che...
Un nuovo studio accademico ha affermato che il gioco del fantacalcio può portare a rischi per la salute mentale, con peggioramenti più consistenti in base al tempo passato a giocare. Lo riporta il quotidiano inglese The Guardian, spiegando che in quella che si può definire unica nel suo genere, una ricerca condotta dalla Nottingham Trent University e pubblicata sulla rivista Human Behavior and Emerging Technologies, ha esaminato la salute mentale e il benessere dei giocatori di fantacalcio, un’attività molto popolare in Inghilterra, ma altrettanto nel nostro Paese.
Un sondaggio è stato condotto su 1.995 persone che hanno registrato il loro coinvolgimento con il gioco – tempo trascorso giocando, ricercando e pensando al fantacalcio – e l’effetto che ha avuto sul loro umore, adattamento sociale e abitudini. Mentre circa un quarto degli intervistati (24,6%) ha affermato che il gioco ha causato loro un leggero calo dell’umore, quel numero è quasi raddoppiato tra gli utenti che si sono sentiti molto più toccati dai risultati ottenuti.
Un umore lievemente o di gran lunga peggiore a causa del fantacalcio è stato segnalato dal 44% di coloro che hanno trascorso più di 45 minuti a giocare, più di 60 minuti a fare ricerche e più di 120 minuti a pensare al popolare gioco ogni giorno. Degli intervistati il 20,8% trascorreva più di 45 minuti al giorno a giocare; il 34% degli utenti più coinvolti ha affermato che il gioco ha causato loro almeno una lieve ansia (rispetto al 20% di tutti i giocatori) e il 37% ha affermato che ha avuto un impatto importante sulle loro vite, causando ciò che i ricercatori hanno chiamato “deficit funzionale”.
Il fantacalcio è popolare in tutto il mondo, con gli intervistati del sondaggio provenienti da 96 paesi. I ricercatori hanno scoperto che il coinvolgimento dei social media ha aggiunto una «miriade di complessi processi cognitivi e psicologici sociali che possono avere un impatto negativo sulla salute mentale». Hanno anche fatto un confronto con i videogiochi, osservando che nel fantacalcio c’è una relativa mancanza di controllo sui risultati, ulteriore fattore di rischio per la salute mentale.