sosfanta squadra torino Torino, caccia agli esterni: da Pedersen e Dembelé a Jurasek e Sottil: chi resta e chi arriva

news

Torino, caccia agli esterni: da Pedersen e Dembelé a Jurasek e Sottil: chi resta e chi arriva

Torino, caccia agli esterni: da Pedersen e Dembelé a Jurasek e Sottil: chi resta e chi arriva - immagine 1
Il Torino di Baroni inizia a prendere forma. In casa granata è caccia agli esterni, come scrive Tuttosport: “Vagnati sta cercando di ingaggiare un altro terzino sinistro in grado di entrare subito in concorrenza con Biraghi: un secondo...
Andrea Della Sala

Il Torino di Baroni inizia a prendere forma. In casa granata è caccia agli esterni, come scrive Tuttosport: "Vagnati sta cercando di ingaggiare un altro terzino sinistro in grado di entrare subito in concorrenza con Biraghi: un secondo titolare, insomma. Ha trattato Hadjam, nazionale algerino dello Young Boys, così come l’inglese Brown del Gent e Vega dell’Argentinos Juniors, ma in questi ultimi giorni per ragioni economiche sono salite le quotazioni del nazionale ceco Jurasek, 24 anni, in quanto il Benfica sta valutando la possibilità di prestarlo di nuovo, dopo la stagione in Germania nell’Hoffenheim. Sulla fascia destra difensiva, invece, la voragine è sicuramente maggiore, in quanto Pedersen ha ampiamente confermato i suoi limiti, già emersi col Sassuolo nella stagione precedente. È sul mercato, ed è tutto dire. In bilico anche Dembelé, destinato a un prestito formativo. Un’alternativa assolutamente forzata e riduttiva prevede di andare avanti con Walukiewicz da adattato a destra, come dovette fare per forza Vanoli in numerose circostanze nella scorsa stagione. Una soluzione non gradita da Baroni, comprensibilmente, giacché il polacco è un marcatore centrale classico. La prima scelta sul mercato per la fascia destra difensiva è Jackson Tchatchoua, buon motorino di spinta che Baroni aveva allenato a Verona con profitto. Trattativa in corso, il giocatore ha già dato la sua disponibilità: le distanze riguardano i club, le divergenze da superare tra domanda e offerta".

"Per il ruolo di esterno destro offensivo in pole c’è sicuramente Ngonge, senza spazio a Napoli, che il Torino ha chiesto in prestito con diritto all’interno della trattativa aperta dai campani per Milinkovic Savic. Il Torino sta poi trattando il 21enne Volpato, ala/fantasista di qualità in uscita dal Sassuolo, come rivelato negli ultimi giorni su queste colonne. Un’alternativa di mercato sempre di piede mancino, come Ngonge e Volpato, è Ikoné (proprietà Fiorentina, mancato riscatto da parte del Como): Vagnati lo aveva già seguito a gennaio ed è tornato a prendere informazioni. Sul versante opposto, invece (considerando il fatto che anche Baroni ama giocare con gli esterni dal piede “invertito” per favorire i loro accentramenti), un profilo oggetto di sondaggi ripetuti da parte del dt granata è Sottil, destro naturale, anche lui di proprietà viola, reduce dal prestito al Milan e prossimo a un nuovo trasferimento in affitto con diritto (contratto in scadenza nel ‘27)".