news formazioni

Ranieri: “Cosa filtra su Dovbyk per il Como! Hummels, Saelemaekers, Gourna, Gasp e il nuovo mister…”

Ranieri: “Cosa filtra su Dovbyk per il Como! Hummels, Saelemaekers, Gourna, Gasp e il nuovo mister…” - immagine 1
Conferenza stampa per Claudio Ranieri. L'allenatore della Roma parla così prima del Como, match che si disputerà domenica.
Guglielmo Cannavale

Conferenza stampa per Claudio Ranieri. L'allenatore della Roma parla così prima del Como, match che si disputerà domenica: "Dovbyk? Godiamocelo quest'anno. Il ragazzo sta recuperando, da domani dovrebbe essere a mia disposizione. Nel calcio siamo tutti sotto esame, non solo Dovbyk, dal primo all’ultimo della rosa".

ANNO PROSSIMO - "Mi hanno preso anche per consigliare il nome dell'allenatore. Poi sarà il presidente a decidere. Il mio compito è dare un ampio ventaglio di persone che possono guidare la Roma. I ragazzi lo sanno che siamo tutti sotto esame, loro si devono impegnare. Hanno sofferto molto a inizio campionato e nella parte centrale, ora raccolgono quello che è nelle loro possibilità. A me non dà fastidio, alla squadra neanche, i giornalisti possono fare un nome a settimana, siamo tutti contenti. Poco per me dare solo un consiglio? Credo la presidenza si fidi di me, io di ogni allenatore dirò pregi e difetti, poi nel caso saranno loro a chiedermi altre delucidazioni. Non gli faccio nomi che non mi convincono. Potrò dire la mia, ognuno ha pregi e difetti, credo il presidente abbia anche il dovere di dire chi lo convince più e chi meno, io porterò nomi validi per guidare la Roma".


FABREGAS - "Già pronto per la Roma? Non lo so, in 3-4 anni arriverà al top. E vi dirò di più: il Como è il Parma degli anni 90. Sono destinati a salire tanto. Guardiola diceva che affrontare l'Atalanta è come andare dal dentista... affrontare il Como ora è come andare dal dentista senza anestesia, domenica sarà difficilissima, sono bravi, bravi, bravi".

HUMMELS - "Io al ragazzo non chiedo per il futuro, un giocatore come lui è un punto di riferimento e un esempio per tanti giovani. Sta a lui scegliere e qualsiasi cosa va rispettata. Dobbiamo giocare 3 gare a settimana, io cerco di mettere quelli che reputo giusti per battere gli avversari. Io non guardo nome, cognome, stipendi, io guardo gli allenamenti. Lui è tornato, è normale avesse pagato un pochino: è disponibile Hummels".

DE ROSSI - "Se potrei suggerirlo come nuovo allenatore? Da quel che mi hanno detto è un grande allenatore e deve fare il suo percorso, poi tornerà più forte di come è già stato qui".

NUOVO ALLENATORE - "Giuro, ho sondato solo le squadre contro cui devo giocare. Altro non dovete chiedermi, parliamo di calcio attuale che è la cosa più importante. Domenica sarà tremenda col Como. Guardate Nico Paz che fenomeno è, guardate Diao. Sono nomi sulla bocca di tutti. Il Como è una squadra".

GASPERINI - "Ma scrivete. Tanto una volta è lui, una Allegri, tanto dovete riempire. Scrivete. Non vi invidio, riempire ogni giorno dei fogli non è facile... Se vi dicessi tizio, in quattro giorni avete riempito tutto. Voi così scrivete che avete saputo da Trigoria che è questo o quello...".

CAMBIO ANGELINO ALLA SCORSA - "Ho aspettato un po' a cambiarlo perché non voglio dare un messaggio sbagliato alla squadra. La partita era ancora aperta".

GOURNA-DOUATH - "È arrivato, lo sto conoscendo meglio, gli dico alcune cose. Ora la squadra è come un orologio, funziona alla perfezione, io devo aspettare e inserire i nuovi in questi ingranaggi".

FUTURO SAELEMAEKERS - "Io posso dare i miei giudizi tecnici, i giudizi economici però non mi appartengono".