sosfanta squadra roma Gasperini: “Tre rigori? Mai visto, rispondo sui tiratori! Ferguson, Wesley e il rientro di Dybala…”

news formazioni

Gasperini: “Tre rigori? Mai visto, rispondo sui tiratori! Ferguson, Wesley e il rientro di Dybala…”

Gasperini: “Tre rigori? Mai visto, rispondo sui tiratori! Ferguson, Wesley e il rientro di Dybala…” - immagine 1
Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato a Sky e in conferenza stampa dopo la gara di Europa League contro il Lille. Ecco le sue dichiarazioni.
Marco Astori

Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato a Sky e in conferenza stampa dopo la gara di Europa League contro il Lille. Ecco le sue dichiarazioni.

LA GARA - "Intanto, non mi era mai capitato di sbagliare tre rigori in una stessa occasione. Siamo andati in svantaggio presto, questo ha messo loro nelle condizioni migliori. Credo che la Roma, al di là di un po' di errori sul piano tecnico, ha giocato con voglia e ritmo e cercato il risultato fino alla fine. Magari non siamo stati forti nello sfruttare le opportunità, ma da queste partite si esce con qualcosa in più e migliorandosi. Non era facile con loro, che ripartivano molto. Nel secondo tempo abbiamo avuto continuità di attacco. Loro sono veloci e tecnici, non era facile accorciarli ma abbiamo avuto spirito e intensità. Ci sono stati degli errori tecnici e certamente dobbiamo sbagliare meno, ma devo guardare anche quanto di buono ha fatto la squadra e alcune prestazioni. E' una competizione dove si giocano otto partite e non c'è il pathos dell'eliminazione diretta, ma la squadra è stata attenta fino alla fine", riporta Tmw.


DYBALA - "Non so se recupero qualcuno per la Fiorentina, vediamo domani: Dybala non si è ancora allenato con la squadra, non so se riuscirà a farlo domani. Magari Massara sa qualcosa in più ma non credo".

TRE RIGORI SBAGLIATI - "Una situazione quasi unica e casuale. Però è successo e indubbiamente ha compromesso il risultato. La squadra, sul piano dello spirito, ha dato tanto. Quando perdi vedi tutto troppo negativo, ma per me usciamo con qualche valore in più. E' stato un episodio rarissimo: mai visto tre rigori sbagliati in sequenza. Dai, è andata così: ci dispiace. La Roma deve prendere le cose positive e migliorare le cose negative. Con il rigore segnato se ne parlava diversamente, la partita è stata aperta come solito in Europa: per giocare negli spazi aperti devi alzare la qualità, altrimenti si fa fatica".

RIGORISTI - "Dovbyk lo è, come Soulé, ma anche Pellegrini. Anche in passato sono stati rigoristi, viene deciso prima".

DOVBYK-FERGUSON - "Se temo ripercussioni? Siamo uomini di sport, si possono fare degli errori. Non esiste di abbattersi. Per fortuna si gioca ogni tre giorni, domenica siamo di nuovo in campo. Chi fa sport deve essere felice quando vince e archiviare subito, così come quando perde. Magari con il gol si parlava di un Dovbyk rinato, ha fatto anche buone cose in questa partita. Ferguson credo che manchi un po' di potenza e di condizione: è stato fermo tanto, ha bisogno ancora di tempo".

WESLEY - "Sbaglia cose semplici o fa delle scelte di uscire col pallone molto rischioso. Ma nel panorama generale è uno che c'è sempre, dà spinta. Gli serve tranquillità, è giovane e può crescere ancora".

ERRORI - "Abbiamo subito gol subito in uscita, le difficoltà sono arrivate in quella situazione. Abbiamo fatto più errori tecnici del solito, anche per merito del Lille che ci ha infastidito nella costruzione come noi abbiamo fatto con loro. L'episodio del rigore cambiano la valutazione, ma è stata una partita aperta. Il Lille ha giocatori rapide, ma la mia squadra ha lottato fino alla fine ed è cresciuta nella ripresa senza mai mollare. L'episodio pesa molto sul risultato".

SENZA DYBALA - "Falso nueve? Non è solo la staffetta Ferguson-Dovbyk: io uso sempre 5-6 attaccanti in stagione. Mi ha sempre dato ottime risposte questo metodo".