sosfanta squadra napoli Conte: “Rispondo così su De Bruyne! Cosa filtra su Spinazzola e Olivera, alternativa Elmas terzino”

news formazioni

Conte: “Rispondo così su De Bruyne! Cosa filtra su Spinazzola e Olivera, alternativa Elmas terzino”

Marco Astori
Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di Champions League contro lo Sporting. Ecco le sue dichiarazioni.

Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa e a Sky alla vigilia della gara di Champions League contro lo Sporting. Ecco le sue dichiarazioni.

SPINAZZOLA E OLIVERA - "Ieri hanno fatto un allenamento a parte, vedremo oggi: cercheremo di recuperarli in tutti i modi vista l'emergenza importante, se c'è da rischiare rischiamo. Non abbiamo grandi alternative, una potrebbe essere Elmas terzino. Se c'è da rischiare qualcosina dovremo farlo, con tutti e due o con uno solo. Mazzocchi è fuori lista, come Marianucci, restano solo due centrali, Beukema e Juan, per fortuna abbiamo reintegrato Gutierrez che non giocava da tanto, ci dà una possibilità a sinistra e dovremo cercare eventualmente un'alternativa. Se avete qualche idea adesso, datemela ora, dopo è più facile (ride, ndr)".

DE BRUYNE - "Non è una questione di situazione di un giocatore specifico: chi mi conosce sa il mio punto di vista sui comportamenti. Chi non mi conosce magari incappa in qualche errore: sta a me ripristinare la situazione e ribadire i concetti a tutto il gruppo. Una volta la concedi, la seconda non la concedi più. E' un giocatore del Napoli, fa bene la squadra e fa bene lui e viceversa: sappiamo cosa può darci, è un giocatore che va supportato. Cerchiamo di trovare equilibrio, perché si passa da eccessi assurdi a tutto sbagliato: devo cercare le soluzioni migliori, provare e riprovare, sapendo che questo è il secondo anno e sarà molto complesso per noi perché c'è da giocare ogni tre giorni e inserire i nuovi. Quello che avevo da capire ho capito ed è stato chiarito: è già chiusa, patti chiari e amicizia lunga".

SPORTING - "E' una partita importante contro un'ottima squadra, vincitrice del campionato portoghese: con Benfica e Porto rappresenta l'élite di quel calcio. Nella prima abbiamo perso nonostante il modo in cui è andata, è stata particolare dopo l'espulsione: abbiamo pochissimo tempo per prepararci, siamo tornati tardi da Milano: dobbiamo velocemente prepararla".


CAMBIO MODULO - "Sul cambio modulo... Abbiamo solo due centrali e non abbiamo il terzo e speriamo non ci siano sorprese durante la gara. Vediamo altrimenti si può pensare anche a Elmas terzino".

MILAN - "La partita l'abbiamo analizzata ieri, avevamo tempo: le conclusioni sono che abbiamo fatto molto meglio in questa partita rispetto alle due dell'anno scorso contro il Milan. Quest'anno abbiamo giocato dominando ma non siamo stati così attenti come in passato: dobbiamo essere più bravi a migliorare alcune situazioni".

EMERGENZA - "Se analizzi bene, tutte le squadre con le coppe europee è inevitabile avere più infortuni perché giochi di più mentre gli allenamenti sono sempre di meno. Giocare spesso sottopone i muscoli ad uno stress e non ti alleni, è l'inverso a mio avviso. E' il non allenarsi come servirebbe che può portarti alle problematiche, ma fa parte del gioco, poi se arrivano tutte in un settore diventa più difficile da gestire. Rrahmani ha avuto un infortunio in nazionale, poi Buongiorno e mancano due centrali, affaticamento per Spinazzola che ora le sta giocando tutte, sommato a Olivera e Mazzocchi ed Marianucci non sono in lista e ne abbiamo solo due al centro e abbiamo per fortuna reintegrato Gutierrez che era fermo".