SosFanta
I migliori video scelti dal nostro canale

sosfanta squadra napoli Conte: “Come sta Gutierrez e cosa filtra su Spinazzola! Così vedo Neres, Politano e Lang…”

news formazioni

Conte: “Come sta Gutierrez e cosa filtra su Spinazzola! Così vedo Neres, Politano e Lang…”

Conte: “Come sta Gutierrez e cosa filtra su Spinazzola! Così vedo Neres, Politano e Lang…” - immagine 1
Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato a Sky e in conferenza dopo la gara di Champions League contro il Qarabag. Ecco le sue dichiarazioni.
Marco Astori

Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato a Sky e in conferenza dopo la gara di Champions League contro il Qarabag. Ecco le sue dichiarazioni.

LA GARA - "Era una serata speciale per Napoli, per il Napoli e per tutti i napoletani. Maradona ha rappresentato e rappresenta un qualcosa che è difficile da spiegare se non stai a Napoli. Ci tenevamo anche ad onorare questo giorno, che comunque è un giorno triste perché è quello della scomparsa di Diego. C'era una buona energia, che abbiamo preso e dato. Ero soddisfatto anche del primo tempo. Abbiamo affrontato un avversario difficile, i risultati precedenti parlavano chiaramente. Non fai 2-2 col Chelsea, non vai a vincere in casa del Benfica. Era una partita sicuramente difficile per tanti motivi. Sono molto contento, alla fine del primo tempo ho detto ai ragazzi di continuare con questa convinzione", riporta CalcioNapoli24.


MOMENTO - "Il Napoli non era morto, è questione di continuare a lavorare e dare sempre tutto. Le partite si possono vincere o no, ma io e i ragazzi sappiamo che dobbiamo dare sempre tutto. Momento di grande difficoltà, sul piano della disponibilità di giocatori. In panchina avevamo 7 giocatori, tra cui 2 portieri e 2 ragazzi di grandi speranze come Ambrosino e Vergara. Stiamo affrontando un periodo veramente molto difficile, poi i calciatori vanno in campo e quando non ne hai tanti devi comunque trovare soluzioni diverse e sfruttare quasi sempre gli stessi aumentando i rischi. Stiamo andando avanti e abbiamo fatto due ottime partite, il Qarabag aveva vinto con Benfica e Copenhagen e fatto 2-2 col Chelsea. Ero convinto che avremmo fatto gol. L'energia è troppo importante, devo essere il primo ad averla per poi trasmetterla alla squadra. Dopo Bologna mi sono preso le responsabilità, ho detto che probabilmente non sto trasferendo quello che vorrei e quindi la colpa è mia. I ragazzi devono sprigionare energia ogni partita, essere squadra, aiutarsi, avere voglia di soffrire e di gioire tutti insieme per un obiettivo. Questo l'abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo, poi tante volte si giudica in base ai risultati. Non era questione di ritrovarsi, nessuno si era perso e la classifica lo dimostra, poteva essere migliore in Champions se avessimo vintro contro l'Eintracht. Ribadisco, è un momento molto delicato e complesso: alla fine vanno in campo i calciatori, se ci sono tante indisponibilità le armi diminuiscono. Non possiamo equiparare il discorso del risultato, oggi la prestazione è stata come con l'Atalanta, energica, con tanta compattezza e solidarietà tra i ragazzi in fase difensiva ed offensiva. A noi questo deve essere presente sempre, questi momenti di difficoltà numerici ci stanno responsabilizzando ancora di più, per sopperire ad una sitauzione che accade da inizio anno".

NERES - "David lo scorso anno per noi è stato importante, fondamentale, in tante situazioni magari non segna lui ma fa segnare gli altri. Quello che è lo sapevamo, ma anche lui ha avuto dei problemi quest'anno. Adesso li ha superati, è in un ottimo momento e ha qualità importanti che sta facendo vedere. Siamo contenti perchè emergere e prendersi responsabilità in momenti difficili è importante, altrimenti sarebbe dura superare il momento. Oggi avevamo una panchina super-corta con due portieri e due ragazzi promettenti come Vergara e Ambrosino, volevo lasciarmi qualche cosa in panchina a seconda del risultato a gara in corso: da qui la scelta di Politano in panchina, partendo più solidi e poi lasciare tutti e quattro gli attaccanti avanti. Anche Noa Lang ha fatto una ottima partita, complimenti perchè ho visto grande spirito nelle due fasi. Questa cosa deve caratterizzarci".

POLITANO - "Era un cambio più offensivo, ha fatto lo stesso compito di Di Lorenzo che pressava alto il loro terzino: inevitabile che Giovanni abbia doti diverse da Matteo in fase di possesso, è un calciatore di gamba e al tempo stesso si inserisce bene per crossare. Non ha l'uno contro uno così come Olivera, ho voluto forzare la situazione mettendo due calciatori sugli esterni, sia Politano che Lang con David più interno, dovevamo vincere e Giovanni è tornato al ruolo di terzino. Era una situazione che avevo preparato, in questo momento devi lasciarti qualcosa in panchina a prescindere dal risultato".

INFORTUNATI - "Noi da inizio anno stiamo rincorrendo avendo tante indisponibilità: io possono indirizzare tante situazioni, poi ieri è arrivato un acquazzone in 15 minuti Gutierrez si è infortunato. Sono situazioni incontrollabili, poi uno parla di Napoli in crisi senza andare a vedere che situazioni stiamo affrontando. Ci saranno tantissime partite, andremo ad affrontarle con non tantissimi giocatori. Speriamo di avere Spinazzola con noi giovedì, aggiungeremo un altro al posto di Gutierrez. Miguel ha avuto una distorsione, non so dire le settimane di stop: il ragazzo è dispiaciuto, ha grande volontà. Mi ha detto che lui in due settimane recupera, il dottore non lo pensa (ride, ndr). Al tempo stesso c'è una notizia positiva, Spinazzola oggi si è allenato a ritmo intenso senza sentire dolore quindi è la notizia positiva di oggi".