sosfanta squadra milan Milan, quanti segnali nel 9-0 al Perth: da Leao e Okafor a Estupinan e Ricci! Pulisic ai box

news

Milan, quanti segnali nel 9-0 al Perth: da Leao e Okafor a Estupinan e Ricci! Pulisic ai box

Daniele Burigana
Ultima amichevole della tournèe internazionale per il Milan di Massimiliano Allegri, finita con un dilagante 9-0 contro il Perth, grazie alle reti di Terracciano, Okafor (2), Comotto, Chukwueze, Leao (2), Ricci e Musah. Per la prima volta i...

Ultima amichevole della tournèe internazionale per il Milan di Massimiliano Allegri, finita con un dilagante 9-0 contro il Perth, grazie alle reti di Terracciano, Okafor (2), Comotto, Chukwueze, Leao (2), Ricci e Musah. Per la prima volta i rossoneri sono scesi in campo con il 4-3-3: Maignan tra i pali, Terracciano, Gabbia, Pavlovic e Estupinan (all'esordio dal 1' in maglia Milan) in difesa. A centrocampo spazio al giovanissimo Comotto con Bondo e Loftus-Cheek; in attacco Chukwueze e Jimenez sugli esterni, Okafor al centro. Parte in panchina Leao, mentre per Pulisic solo tribuna, per gestione della botta alla caviglia ricevuta sabato contro il Liverpool.

Questa la cronaca della partita riportata da TMW: "Allegri cambia tutto rispetto alle amichevoli precedenti e prova soluzioni nuove. Formazione titolare con difesa a 4 con Estupinan terzino e Leao in panchina, per valutare al meglio Chukwueze e Okafor (nel tridente con Jimenez). A centrocampo il 17enne Comotto. Terracciano sblocca subito, poi Okafor trova una doppietta nel giro di 4', grazie alla generosità di Jimenez e aggiustando poi un tiro di Loftus-Cheek. C'è spazio, come detto, anche per il 17enne Comotto: si procura un rigore e lo trasforma con il cucchiaio. Arrotonda Chukwueze. Tante rotazioni per Allegri nella seconda frazione di gioco e passaggio al 4-2-3-1 con diversi titolari in campo. Terracciano tra i pali al posto di Maignan, poi Magni, Tomori, Thiaw e Bartesaghi in difesa; Musah, Ricci, Fofana a centrocampo; Leao, Liberali, Saelemaekers in attacco. Alla fine il risultato dice 9-0 per il Milan, Leao entra e fa doppietta (il primo dopo 13"), Ricci trova il primo gol in rossonero, a segno anche Musah".

Tanti segnali incoraggianti per Massimiliano Allegri. Il tecnico ha cambiato molto nel corso della gara, testando la profondità della rosa e adattando il sistema di gioco anche in corsa: dal tridente offensivo iniziale al 4-2-3-1 nella ripresa. Tra i migliori in campo Jimenez, che non ha segnato ma ha impressionato per qualità e continuità nell’azione offensiva: per lui anche due assist e tanta vivacità. Grande curiosità su come sarà impiegato nelle prossime uscite, anche considerando la sua duttilità (l'anno scorso è stato schierato come terzino su entrambe le corsie). Okafor ha confermato il feeling con il gol con un’altra doppietta, dopo quella contro il Liverpool: letale quando gioca vicino alla porta. Positiva anche la prova di Ricci, autore del suo primo gol in rossonero con un gran destro al volo e subito a suo agio in mediana. Nella ripresa spazio anche a Leao, entrato con la fascia da capitano e autore di una doppietta: devastante per superiorità tecnica e fisica. L’unica nota stonata è Estupinan, ancora indietro di condizione e apparso in affanno nei primi movimenti con la nuova maglia.

Perth Glory-MILAN 0-9

Gol: Terracciano, Okafor (2), Comotto, Chukwueze, Leao (2), Ricci e Musah.

Formazione: Maignan; F. Terracciano, Gabbia, Pavlovic, Estupinan; Loftus-Cheek, Comotto, Bondo; Chukwueze, Okafor, Jimenez.