sosfanta squadra milan Milan, poker al Liverpool! Da Leao e Saelemaekers a Okafor e Loftus, tutte le indicazioni

news formazioni

Milan, poker al Liverpool! Da Leao e Saelemaekers a Okafor e Loftus, tutte le indicazioni

Marco Astori
I rossoneri trovano la prima vittoria di prestigio con un'ottima prestazione, molto attenta dietro e letale davanti.

Un gran bel Milan targato Massimiliano Allegri rifila ben quattro gol al Liverpool in amichevole: i rossoneri trovano la prima vittoria di prestigio con un'ottima prestazione, molto attenta dietro e letale davanti. Tanti i segnali positivi per il tecnico, da un devastante Rafa Leao nel ruolo di prima punta in contropiede ad un ritrovato Ruben Loftus-Cheek a centrocampo. Doppietta per Noah Okafor, che dà risposte importanti.

Ecco la cronaca da Gazzetta.it: "Come mercoledì contro i Gunners, il Milan lascia il possesso agli avversari, si compatta chiudendosi con il 5-4-1, ma stavolta è molto più ficcante nelle ripartenze. Nella prima frazione i rossoneri creano 8 potenziali occasioni per segnare, ma ne concretizzano una soltanto, con Leao: lanciato da Pulisic, Rafa corre a tutta velocità in contropiede e prima che Van Dijk arrivi in chiusura, scarica un sinistro in diagonale alle spalle di Alisson. Rete bellissima che il numero 10 dedica alla memoria di Diogo Jota, omaggiato anche dal club di via Aldo Rossi con il lutto al braccio e dallo stadio (al minuto numero 20) con un cartoncini bianchi e rossi che formano la scritta "DJ20". Il vantaggio milanista non è comunque casuale perché in precedenza c'erano state anche due conclusioni di Pulisic e dello stesso Leao parate. La reazione dei campioni d'Inghilterra è rabbiosa, ma il pari è fortunoso perché arriva con una grande conclusione di Szoboszlai dopo un rimpallo che favorisce l'assist di Ngumoha. Il Milan ha il merito di non perdere le distanze tra i reparti e di non demoralizzarsi: Maignan para su Ngumoha, ma le migliori chance per segnare sono per gli uomini di Allegri, che prima dell'intervallo sciupano tre contropiedi (senza riuscire a tirare) oltre ad esaltare Alisson (botta di Pulisic).

A inizio ripresa, il Liverpool cambia quasi tutta la squadra togliendo tra gli altri Salah (pochi guizzi), Wirtz (falso nueve mai incisivo), Szoboszlai e Van Dijk, ma anche Allegri mette dentro forze fresche. E a fare la differenza sono quelle scelte dal tecnico di Livorno, perché Okafor segna il 3-1 su assist di Saelemaekers. In precedenza, però, c'è lo spettacolare 2-1 di Loftus-Cheek, armato da un'altra volata delle sue di Rafa Leao. Insomma, è un Milan da applausi che evidenzia le lacune di un Liverpool con molte seconde linee in campo. Il Diavolo sarà anche fuori dalle coppe e privo di Modric, ma grazie al lavoro di Allegri è una formazione quadrata e i Reds, che forse lo sottovalutano, se ne rendono conto troppo tardi. Max fa esordire il nuovo acquisto Estupinan, che si piazza a sinistra al posto di Bartesaghi, e piano piano toglie tutti coloro che hanno iniziato la partita. Pietro Terracciano tra i pali non fa rimpiangere Maignan e, anche se il Liverpool preme, il Milan si difende con ordine. Un solo rischio per la rete di Gapko nel recupero (2-3), ma sull'azione successiva Okafor sfrutta un errore degli avversari per firmare la doppietta e il 4-2 finale. Per i rossoneri una vittoria importante e meritata. Che farà soprattutto morale. Domani la squadra volerà in Australia più "leggera" e con tanto entusiasmo in più".

Promosso sicuramente è Rafa Leao: "Partita da vero numero 10. Si mette sulle spalle il gioco offensivo della squadra ed è finalmente concreto nei metri e nelle zone dove conta essere concreti. Un gol strepitoso ed un assist notevole. Tutti si augurano che sia Allegri l’allenatore giusto per vederlo al top con continuità. Quando gioca così è semplicemente imprendibile", scrive MilanNews. Benissimo anche Ruben Loftus-Cheek: "Si è rivisto finalmente un giocatore che non ha paura di andare allo scontro e di far valere uno strapotere fisico fuori dalla norma. Propositivo e presente in fase offensiva, spacca in due i Reds con le sue percussioni con e senza palla. Trova un gol di ottima fattura, meritato. La speranza è di vederlo sempre così". Buoni segnali anche da Alexis Saelemaekers, Noah Okafor e dal terzetto difensivo Tomori-Thiaw-Pavlovic. Da rivedere invece Pervis Estupinan, al debutto coi rossoneri: "Entra e si trova davanti un indiavolato Frimpong dopo soli due allenamenti in rossonero ed un nuovo fuso orario da smaltire. L’olandese lo supera fisicamente, lui lo maltratta un po’. È comunque a suo agio con la palla al piede: migliorerà".


Liverpool-MILAN 2-4

Marcatori: Leao, Loftus-Cheek, Okafor, Okafor

Formazione: Maignan (46' Terracciano); Tomori (78' Terracciano), Thiaw (84' Dutu), Pavlovic (46' Gabbia); Saelemaekers (84' Magni), Loftus-Cheek (63' Bondo), Ricci (78' Comotto), Fofana (46' Musah)(46, Bartesaghi (63' Estupinan); Pulisic (46' Okafor), Leao (63' Chukwueze).