A inizio ripresa, il Liverpool cambia quasi tutta la squadra togliendo tra gli altri Salah (pochi guizzi), Wirtz (falso nueve mai incisivo), Szoboszlai e Van Dijk, ma anche Allegri mette dentro forze fresche. E a fare la differenza sono quelle scelte dal tecnico di Livorno, perché Okafor segna il 3-1 su assist di Saelemaekers. In precedenza, però, c'è lo spettacolare 2-1 di Loftus-Cheek, armato da un'altra volata delle sue di Rafa Leao. Insomma, è un Milan da applausi che evidenzia le lacune di un Liverpool con molte seconde linee in campo. Il Diavolo sarà anche fuori dalle coppe e privo di Modric, ma grazie al lavoro di Allegri è una formazione quadrata e i Reds, che forse lo sottovalutano, se ne rendono conto troppo tardi. Max fa esordire il nuovo acquisto Estupinan, che si piazza a sinistra al posto di Bartesaghi, e piano piano toglie tutti coloro che hanno iniziato la partita. Pietro Terracciano tra i pali non fa rimpiangere Maignan e, anche se il Liverpool preme, il Milan si difende con ordine. Un solo rischio per la rete di Gapko nel recupero (2-3), ma sull'azione successiva Okafor sfrutta un errore degli avversari per firmare la doppietta e il 4-2 finale. Per i rossoneri una vittoria importante e meritata. Che farà soprattutto morale. Domani la squadra volerà in Australia più "leggera" e con tanto entusiasmo in più".
Promosso sicuramente è Rafa Leao: "Partita da vero numero 10. Si mette sulle spalle il gioco offensivo della squadra ed è finalmente concreto nei metri e nelle zone dove conta essere concreti. Un gol strepitoso ed un assist notevole. Tutti si augurano che sia Allegri l’allenatore giusto per vederlo al top con continuità. Quando gioca così è semplicemente imprendibile", scrive MilanNews. Benissimo anche Ruben Loftus-Cheek: "Si è rivisto finalmente un giocatore che non ha paura di andare allo scontro e di far valere uno strapotere fisico fuori dalla norma. Propositivo e presente in fase offensiva, spacca in due i Reds con le sue percussioni con e senza palla. Trova un gol di ottima fattura, meritato. La speranza è di vederlo sempre così". Buoni segnali anche da Alexis Saelemaekers, Noah Okafor e dal terzetto difensivo Tomori-Thiaw-Pavlovic. Da rivedere invece Pervis Estupinan, al debutto coi rossoneri: "Entra e si trova davanti un indiavolato Frimpong dopo soli due allenamenti in rossonero ed un nuovo fuso orario da smaltire. L’olandese lo supera fisicamente, lui lo maltratta un po’. È comunque a suo agio con la palla al piede: migliorerà".
✅ Liverpool-MILAN 2-4
Marcatori: Leao, Loftus-Cheek, Okafor, Okafor
Formazione: Maignan (46' Terracciano); Tomori (78' Terracciano), Thiaw (84' Dutu), Pavlovic (46' Gabbia); Saelemaekers (84' Magni), Loftus-Cheek (63' Bondo), Ricci (78' Comotto), Fofana (46' Musah)(46, Bartesaghi (63' Estupinan); Pulisic (46' Okafor), Leao (63' Chukwueze).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)