news formazioni

Gazzetta: “Le ultime sul momento di Theo e Leao al Milan: cosa sta succedendo”

Gazzetta: “Le ultime sul momento di Theo e Leao al Milan: cosa sta succedendo” - immagine 1
Occhio a Theo Hernandez e Rafa Leao, che rischiano la panchina per il prossimo impegno di campionato contro il Milan. Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport.
Marco Astori

Occhio a Theo Hernandez e Rafa Leao, che rischiano la panchina per il prossimo impegno di campionato contro il Lecce. Lo scrive oggi La Gazzetta dello Sport: "La stagione di Theo e Leao può ripartire da capo: ad agosto un allenatore portoghese – Fonseca - li spedì per punizione in panchina nella partita con la Lazio. Sabato a Lecce sarà Conceiçao a decidere la loro sorte ed è probabile che opti di nuovo per sistemare i due tra le riserve. Giocare in trasferta poteva essere una fortuna, anche se lontano da casa il Milan ha raccolto 17 punti, sette in meno dei 24 casalinghi: un viaggio utile ad allontanarsi dalla tensione o, per alcuni in particolare, per non sentire fischi e mugugni di San Siro. I bersagliati sono Theo e Leao, i più talentuosi della squadra: un tempo trascinatori, oggi (vale per Hernandez, molto meno per Rafa) zavorre. Non è la prima volta che Rafa e San Siro si trovano in una fase tormentata del rapporto: in altri tempi era tornato il sereno, stavolta sarà più difficile. E’ tutto il Milan a essere in tempesta, e Leao è coinvolto come giocatore di maggior qualità della squadra: da lui ci si aspetterebbe quella svolta che in stagione non è mai riuscito a dare. Non sono mancati gol e assist, ma è sicuramente mancata la continuità: oggi i tifosi si aspettano che sia lui a prendere per mano la squadra, ma Rafa fatica ad afferrarla.

In più c’è l’idea che la distanza di oggi possa, anziché diminuire, diventare sempre più ampia: succederà se a fine stagione Leao e il Milan decideranno di separarsi. E’ una possibilità, anche se al momento mancano opzioni alternative concrete. In sostanza, non ci sono offerte. L’unica, e che il giocatore potrebbe considerare, è quella degli arabi dell’Al-Nassr. Nelle prossime settimane Rafa dovrà non solo incidere ma anche dimostrare attaccamento al club – quello esibito sui social – in modo che il pubblico di casa possa di nuovo essere paziente e generoso. Almeno fino a fine stagione. La frattura con Theo non è invece ricomponibile, nemmeno a tempo. Due giorni fa lo strappo definitivo: il giocatore che si avvicina a battere un calcio d’angolo ed è sommerso dai fischi. Il pubblico di San Siro non tollera più le distrazioni in campo, e soprattutto quella sensazione che Hernandez invece di spingere giochi con il freno a mano tirato. Riproporlo nello stadio di casa non sarà semplice: Theo ha dato tanto, ha costruito il record di gol in A (30) e ora rischia di disfare tutto con una stagione sciagurata. Non avrà prove d’appello: il contratto in scadenza 2026 non verrà rinnovato. Si cercheranno acquirenti in estate per evitare lo svincolo gratuito".