Intervista esclusiva a Repubblica per Eusebio Di Francesco, nuovo allenatore del Lecce. Queste le sue parole: “Psicologo nello staff? Certo. Mi ha aiutato a superare le due retrocessioni in due anni all’ultima giornata, con Frosinone e...
Intervista esclusiva a Repubblica per Eusebio Di Francesco, nuovo allenatore del Lecce. Queste le sue parole: “Psicologo nello staff? Certo. Mi ha aiutato a superare le due retrocessioni in due anni all’ultima giornata, con Frosinone e Venezia. Botte su botte. Ho anche fatto un percorso con una società di comunicazione, per assorbire le sconfitte e trasmettere messaggi corretti ai giocatori”.
RITORNO A LECCE - “Il club di allora era in autogestione, oggi la società è solida. Io ero alla prima esperienza in Serie A da allenatore. Ho attraversato momenti belli e brutti, sono cambiato, e mi sento di stare ancora crescendo. Come? Resto curioso, amplio le mie vedute. Mi definivano integralista, ma non mi sentivo così. I giovani parlano di gioco e di costruzione, io non facevo eccezione. Ma il mio obiettivo è sempre stato il risultato, non l’estetica. Oggi cerco di mettere a loro agio i calciatori. Al centro non ci sono i moduli ma l’intensità. Non esistono più i giocatori che passeggiano. Il modello è il Psg: corrono tutti, senza prime donne”.