news formazioni

Baroni: “Castellanos? Scelta presa per il derby! Qualificazione ancora aperta e al ritorno…”

Andrea Agostinelli
La Lazio perde 2-0 contro il Bodo/Glimt nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. Questo il commento al match del tecnico Marco Baroni. Le sue parole riprese da lalaziosiamonoi.

La Lazio perde 2-0 contro il Bodo/Glimt nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. Questo il commento al match del tecnico Marco Baroni. Le sue parole riprese da lalaziosiamonoi.

SCONFITTA - "C’è stata una velocità negli scambi stretti dovuta molto alla velocità del campo sintetico. Questo lo so benissimo, ci ho fatto un campionato intero e so che questo è un vantaggio, ho la certezza che la qualificazione è aperta e che al ritorno sarà un’altra partita. Di questo ne sono convinto io e ne sono convinti i ragazzi".

CASTELLANOS - "Era in preventivo fare un part-time oggi e poi il derby farlo giocare di più. Titolare? Sì penso di sì, non farà magari 90' per poi fare tutta la partita al ritorno giovedì prossimo".

PRESTAZIONE - "Peggior Lazio in Europa? C’era tanta velocità in campo, una velocità di trasmissione della palla. Loro sono una squadra fresca, brillante ma sono convinto che all’Olimpico certi valori si equilibreranno e noi abbiamo la grande possibilità di passare il turno. Lo faremo con grande convinzione".


CAMBIAMENTI - "Secondo me dobbiamo andare più alti sull’uomo perché loro sono molto bravi ma negli ultimi 25-30 metri e lì dobbiamo portare una pressione più a uomo".

DERBY - "Ora dobbiamo ritrovare energie. Arriveremo domani mattina e faremo un leggero allenamento poi una seduta sabato e prepariamo bene questa gara, il derby, ci saremo con tutta la nostra forza e voglia e con la forza della nostra gente. I nostri tifosi non hanno bisogno di appelli, siamo arrivati qui tutti insieme e vogliamo giocarci le nostre chance al ritorno ma prima abbiamo un derby importantissimo e vogliamo affrontarlo al meglio".

QUALIFICAZIONE - "Resta tutto aperto perché sarà tutta un'altra partita, lo vogliamo e lo desideriamo. Loro sono forti ma all'Olimpico sarà un'altra partita. Non dobbiamo guardare alibi, hanno messo in difficoltà chiunque, giocano a grande velocità, sta bene fisicamente e sa sfruttare benissimo la velocità che gli dà questo campo. Tutto ciò ci ha penalizzato oltremisura. A parte la stanchezza dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali, il derby è fondamentale e determinante. Vogliamo farla tutta insieme e con i nostri tifosi".

SQUADRA - "La sconfitta la sentiamo, ma siamo anche consci che in casa sarà tutt'altra partita. Già ho parlato con la squadra, ho detto questo. Non sono rimasto stupido dall'avversario, sono un'ottima squadra, un ottimo collettivo, ma sono anche convinto che giovedì all'Olimpico sarà un'altra gara e noi ci saremo. È chiaro che le percentuali ora sono più a loro favore, ma abbiamo tutte le possibilità per ribaltare il risultato".

BODO - "C'era tanta velocità in campo, loro sanno sfruttare benissimo in casa questo terreno. La palla è velocissima, scambi stretti, inserimenti. È una squadra che non ha addosso le partite che abbiano noi. Peccato perché nel primo tempo, anche se un po' bassi, avevamo fatto bene. Poi loro dopo hanno avuto diverse situazioni. Quello che ho visto è stata questa velocità, questa mobilità che non era facile da arginare".

ATTESA DERBY - "Preoccupato, no. Siamo feriti, dispiaciuti. Per quanto riguarda il derby, anche se torneremo nella notte, domani mattina faremo un piccolo allenamento. Dobbiamo ritrovare le energie, lo faremo perché è una partita troppo importante. Per quanto riguarda l'Europa, la partita è ancora aperta, anche se loro hanno un vantaggio importante".

RIMONTA - "Devi trovare un gol subito, magari nel primo tempo, e avere un altro atteggiamento, un'altra aggressività. La prepareremo e faremo questa partita".