sosfanta squadra juventus Spalletti: “Zhegrova veniva basso, Conceicao mediano… così no! David, Openda e come ho visto Yildiz”

news formazioni

Spalletti: “Zhegrova veniva basso, Conceicao mediano… così no! David, Openda e come ho visto Yildiz”

Alessandro Cosattini
La Juventus perde 1-0 contro il Cagliari, decide un gol di Mazzitelli: queste le parole di Luciano Spalletti a DAZN, Sky e in conferenza.

La Juventus perde 1-0 contro il Cagliari, decide un gol di Mazzitelli: queste le parole di Luciano Spalletti a DAZN, Sky e in conferenza, riportate da juventusnews24.com. "Sconfitta? Me la spiego così, il Cagliari l’ha meritata, si è chiuso bene, ha lottato su ogni pallone, ha tentato di ripartire bene. Non siamo riusciti a essere più cattivi in alcune situazioni, delle partite devono andare così, si pensa alle successive".

CAMBI E DISORDINE - "Di più di cambi? No perché poi si lasciano un po’ trascinare dalla frenesia, perdono lucidità. Conceicao veniva a fare il mediano invece di puntare, Zhegrova si allontanava dalla zona calda per avere palla sui piedi… Se poi si abbassa Conceicao e Zhegrova, devono fare le ali Kalulu e Kelly… I difensori devono fare i difensori se gli attaccanti fanno gli attaccanti, bisogna essere più nei ruoli, ma la partita l’abbiamo fatta, con ritmo. Abbiamo perso poche palle inutili, ma è il minimo indispensabile. Doveva andare così. Abbiamo fatto quello che la gara richiedeva. Dobbiamo essere bravi a sfruttare qualche episodio in più, tipo la punizione che abbiamo concesso sul gol, non è che dobbiamo fare fallo per forza. I duelli si perdono anche. Loro sono stati un po’ fortunati, ma questi episodi capitano, la prossima volta magari a favore per noi. Sono cose abbastanza normali. Abbiamo un obbligo verso il ruolo, la professione, dobbiamo essere pignoli verso noi stessi".

YILDIZ - "È stato sfortunato in due o tre episodi, nella nostra gara ho visto quattro o cinque volte la palla girare male, quel mezzo secondo per calciare, diventa difficile fare delle analisi e andare a dire qualcosa ai calciatori. Sono situazioni che capitano, si fanno i complimenti agli avversari. Si ritorna e la prossima si vede se si mette qualcosa di più, un pezzettino in più. Ha sempre la stessa qualità, è stato bravo e ha fatto una buonissima prestazione, nonostante fosse un po' influenzato".

DAVID E OPENDA "Cosa dovevano fare di più? Sicuramente la velocità. Con la velocità si sarebbero ritagliati più spazio per calciare e creare di più".


CROSS INUTILI? - "I cross vanno fatti bene per essere sfruttati, ma è anche vero che in qualche occasione abbiamo avuto anche sfortuna. Noi la partita l'abbiamo fatta, in partite come questa c'è il rischio di prendere le ripartenze. Noi in realtà non abbiamo preso nemmeno quelle. Devi solamente essere bravo a sfruttare le occasioni, come ha fatto il Cagliari. Evidentemente oggi doveva andare così. Quando siamo arrivati nella zona calda, forse non sempre siamo stati bravi a concludere. Dobbiamo diventare più scaltri. Faccio i complimenti al Cagliari, al suo pubblico e al suo Presidente. Noi ora pensiamo alla prossima. Sicuramente c'è da lavorare sulle troppe perdite di tempo, perché spezzettano troppo il gioco".

ANALOGIE CON IL LECCE - "Non lo so, noi abbiamo fatto le partite esattamente come le dovevamo fare. Certo, la sconfitta non fa piacere, ma nemmeno il pareggio ci sarebbe andato bene".

KO - "Non si spiega, la prendiamo questa sconfitta e ce la portiamo a casa. Abbiamo fatto quasi tutto quello che dovevamo fare, poi ci vuole un po' più di furbizia e bravura in delle situazioni individuali, avere il mestiere per portare dalla tua parte il singolo episodio può fare la differenza. Adesso si guarda a quella successiva".

COSA È MANCATO - "Non c'è niente, c'è di doverla ripetere anche la prossima volta perché è stata condotta nella maniera giusta. A essere pignoli un po' d'ordine e rendersi conto di quello che deve essere lo sviluppo delle proprie capacità e il proprio ruolo a beneficio della squadra. Però c'è poco da fare, meno sangue marcio ti fai e più arrivi libero alla prossima partita. Nelle altre partite vinte 3-0 e 5-0 c'era qualcuno di diverso? Una rondine non fa primavera, ma nemmeno un branco di rondini fa estate. Abbiamo fatto la stessa partita, in qualche episodio la lettura è stata più lenta ma il calcio è solo anticipazione di quello che capiterà tra cinque secondi. Abbiamo dato una punizione che non si può dare, non possiamo tirare la maglia in queste situazioni. Una cosa da mettere a posto è che ci sono dieci persone che si sono buttate a terra e su questo bisogna metterci mano. Non vogliono fare il tempo effettivo, ma queste cose cresceranno sempre di più. Bisogna giocare a pallone, non perdere tempo su qualsiasi rimessa laterale. Così sono passati 5-6 minuti, Massa ha dato anche di più recuperando ma c'entra quello che è il riposarsi e togliere il ritmo alla partita".