news

Perché Motta rischia l’esonero dopo il Genoa (e non ora). La verità su Klopp-Juve, per Tudor…

Marco Astori
L'esonero di Motta è ormai l'ipotesi più plausibile e, secondo La Gazzetta dello Sport, può avvenire dopo la gara alla ripresa contro il Genoa.

Sembra essere davvero giunta al capolinea l'avventura di Thiago Motta alla Juventus. L'esonero è ormai l'ipotesi più plausibile e, secondo La Gazzetta dello Sport, può avvenire dopo la gara alla ripresa contro il Genoa. Si legge sul quotidiano: "Thiago Motta e la Juventus si avvicinano sempre di più ai saluti. Probabilmente il divorzio si consumerà lentamente e servirà più di una settimana. Tanto che alla ripresa - sabato 29 marzo - il tecnico guiderà i bianconeri contro il Genoa. L’incrocio con i rossoblù potrebbe essere l’ultima fermata. Il destino dell’italo-brasiliano ormai sembra segnato. I 7 gol subiti nelle ultime due sconfitte (Atalanta e Fiorentina), il rischio di fallire la qualificazione Champions (ora la Juventus è quinta in classifica) e il rapporto freddo con gran parte dello spogliatoio hanno fatto scattare l’allarme della Continassa. Il direttore tecnico Cristiano Giuntoli nel post Fiorentina ha confermato Thiago pubblicamente («Andiamo avanti insieme. Con Motta? Certo») un po’ perché voleva sfruttare la pausa per soppesare pro e contro internamente. E un po’ perché, di fatto, non aveva alternativa. Gli aspetti tecnici si intrecciano a quelli economici. Cambiare allenatore ha dei costi e per la Juventus, a livello di bilancio, sarebbero più sostenibili da aprile in poi, con la possibilità di caricarli sul trimestre aprile-maggio-giugno e di compensarli con una cessione a inizio estate".

Al suo posto, come detto nei giorni scorsi, c'è Igor Tudor in pole su Mancini per sostituirlo nell'immediato. Il croato è pronto se Motta sarà esonerato nel corso di questa stagione. Per il futuro, si è fatto anche il nome di Jurgen Klopp, è circolata la voce ma non risulta, come spiega il nostro Matteo Moretto sul canale Youtube di Fabrizio Romano: "Nei giorni scorsi è circolato anche il nome di Jurgen Klopp come possibile sostituto di Thiago Motta a giugno: non ci risulta. Ad oggi non ci risultano contatti per Klopp alla Juventus, i nomi sono diversi che poi andremo ad approfondire successivamente, ma diciamo che ad oggi la certezza è che Klopp alla Juventus è una voce che a noi non risulta".