news formazioni

Vieira: “Perché ho tolto Vasquez! Malinosvkyi, Pinamonti, Ekuban, Zanoli e come sta Masini”

Marco Astori
L'allenatore del Genoa Patrick Vieira ha parlato ai microfoni di Sky, DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria contro l'Udinese. Ecco le sue dichiarazioni.

L'allenatore del Genoa Patrick Vieira ha parlato ai microfoni di Sky, DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria contro l'Udinese. Ecco le sue dichiarazioni riportate da Tmw.

MOMENTO - "È cambiato l'atteggiamento, abbiamo creato lo spirito giusto. Credo che in tutte le partite giocate in casa siamo sempre stati aggressivi, giocando con intensità. Questo modo di giocare ha trasmesso energia allo stadio e i tifosi ci hanno sostenuto. Abbiamo giocato con la stessa energia che i nostri sostenitori dimostrano sempre quando giochiamo in casa. In una partita difficile come quella di stasera, la differenza la fanno anche i tifosi, perché siamo rimasti concentrati e alla fine abbiamo vinto meritatamente. Soprattutto nel primo tempo, abbiamo giocato con intensità, aggressività e qualità. Mancava solo il gol, arrivato più tardi, ma questi tre punti sono meritati".

ZANOLI - "Zanoli nasce come terzino, ma a causa dei tanti infortuni dei nostri attaccanti, una delle opzioni era alzarlo. Ha disputato veramente delle belle partite. È un giocatore che non molla mai, dà sempre il massimo per la squadra. Sono molto contento per lui perché oggi ha segnato un gol importante. Non è facile giocare in un ruolo non suo, però sta crescendo. Quando c'è la fiducia dei compagni, la sua qualità emerge. Ha fatto una bella partita oggi. Sono contento per Zanoli perché l'ultima gara è stata complicata ma lui non molla mai. Gioca con intensità. Lui è abituato a giocare come terzino ma ha la qualità per giocare alto. Sta facendo bene, però deve continuare a crescere perché ha questa qualità di fare assist o gol come oggi".

MALINOVSKYI - "Ruslan Malinovskyi non è ancora al 100%. Si allena tutta la settimana, ma non dobbiamo dimenticare il suo percorso. Sta lavorando bene e sta crescendo. Quando è in campo, porta qualità tecnica, è un giocatore importante per noi. La cosa fondamentale per lui è continuare ad allenarsi costantemente. Sull'aspetto fisico si sentirà ancora meglio l'anno prossimo, questo è sicuro".


PINAMONTI - "La cosa importante è trovare l'equilibrio tra la fase offensiva e difensiva. Nel primo tempo abbiamo peccato nel supporto a Pinamonti, ma il centrocampo ha fatto comunque un grande lavoro. Credo che dovremo lavorare più sul piano tattico che sulla tipologia dei giocatori. Quello che conta adesso è lo spirito dimostrato anche questa sera. Anche se sono felice di come abbiamo giocato, è mancato un po' di aiuto vicino a Pinamonti. Credo che possiamo ancora migliorare il supporto a lui. Thorsby e Malinovskyi erano un po' troppo lontani ad Andrea ma alla fine abbiamo fatto una bella vittoria. Sappiamo che per la qualità dei giocatori che abbiamo si può ancora crescere come squadra".

MATTURRO - "Vasquez aveva un po' di crampi ed era giusto fare questo cambio".

EKUBAN - "Caleb ha avuto tanti infortuni ma quando entra in questo modo porta sempre qualità".

MASINI - "Ha preso un colpo nel primo tempo, ha provato la ripresa ma non vogliamo rischiare ed è per questo che abbiamo fatto il cambio con Onana".

BILANCIO - "Sì, è positivo. La cosa che mi è sempre piaciuta è stato il gruppo e i valori di questa squadra. Ho trovato un gruppo molto orgoglioso, che voleva fare bene. L'atteggiamento è sempre stato perfetto. Quando lavoriamo bene e siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda, con i tifosi che abbiamo, ci sono sempre più possibilità di vincere le partite. È importante mantenere questo atteggiamento fino all'ultima giornata di campionato".

SALVEZZA - "Abbiamo fatto credo ancora un passo in avanti. Aritmeticamente non è ancora fatta ma abbiamo fatto un passo in avanti e questo era il nostro obiettivo prima della partita".