sosfanta squadra fiorentina Pioli: “Ecco perché il cambio di Comuzzo! Kean con Piccoli, Gudmundsson, Dodo e Gosens…”

news

Pioli: “Ecco perché il cambio di Comuzzo! Kean con Piccoli, Gudmundsson, Dodo e Gosens…”

Alessandro Cosattini
A Sky, DAZN e in conferenza, Stefano Pioli commenta il pareggio della sua Fiorentina contro il Torino. Queste le parole dell’allenatore viola, riportate da firenzeviola.it e TMW: “Abbiamo interpretato bene la gara. Loro sono molto fisici e...

A Sky, DAZN e in conferenza, Stefano Pioli commenta il pareggio della sua Fiorentina contro il Torino. Queste le parole dell’allenatore viola, riportate da firenzeviola.it e TMW: “Abbiamo interpretato bene la gara. Loro sono molto fisici e lavorano sulle seconde palle. Possiamo però essere più puliti tecnicamente e più lucidi in avanti, nell'ultimo quarto di campo. Abbiamo fatto comunque una buona gara. Volevamo vincere e non ci siamo riusciti però ci sono delle buone basi per arrivare ad essere più competitivi".

GUDMUNDSSON - "Ha fatto una buona gara. Il Torino si chiudeva molto bene centralmente. Doveva aprirsi un pochino di più per puntare l'avversario e o attaccare la profondità. Però è forte e ci darà opzioni”.

KEAN E PICCOLI INSIEME - "Li abbiamo trovati spesso. Penso possano stare ancora più vicini. Sono stati un pochino piatti ma è la prima gara. Volevo sfruttare le energie di Roberto che è arrivato con entusiasmo. Poi l'affiatamento andrà migliorato ma serve tempo e ne abbiamo. Poi vedremo di partita in partita le scelte. Giocare con due attaccanti così necessita movimenti migliori, certamente devono lavorare. Ma oggi volevamo appoggiarci molto a loro e l'abbiamo fatto bene, mi è piaciuta molto la loro gara ma in generale quella di tutta la squadra. Abbiamo creato qualche occasioni, c'è qualche errore nelle geometrie ma la gara l'abbiamo fatta noi".

COMUZZO - “Il cambio? Aveva mal di stomaco. Non stava bene”.

DODO E GOSENS - “Loro anche con la difesa a 4? Robin e Dodo sono forti e di spessore, possono giocare anche a quattro ma per come è costruita la squadra è meglio così, a tre. Il Torino non manovrava, calciava lungo e la partita si è sporcata, ma abbiamo provocato tante palle gol. Se si parla di struttura di squadra, siamo una difesa a tre e possiamo reggerla bene, oggi avevamo per la prima volta anche le due punte: sono soddisfatto di come abbiamo iniziato la stagione, era la quarta trasferta di fila e abbiamo lottato cercando di vincere".


DUE PUNTE COME L’INTER - “L'unica altra squadra che gioca con due punte come noi è l'Inter, ma giocano insieme da tanto tempo. Noi comunque non guardiamo in casa degli altri, facciamo il nostro e credo che gli equilibri ci siano. Troveremo alla ripresa squadre che giocano diversamente e cercheremo di adattarci, ma non sarà facile per nessuna difesa reggere l'urto di due attaccanti come Kean e Piccoli. Poi è chiaro che sperimenterò molto avendo tante gare, le partite cambiano e gli avversari pure, noi dobbiamo essere preparati a tutto".

SCELTE - "Oggi non è stato un problema sostenere i due attaccanti e Gudmundsson, anche perché il Toro ha calciato solo lungo. Il loro portiere ha fatto 100 calci su Casadei, non è una questione di reggere. Gli equilibri ci sono, oggi era giusto abbassare i centrocampisti anche per come giocava il Toro. Gudmundsson era marcato bene da Asllani, se parliamo di meccanismi è la prima gara con due punte. Ma non vedo difficoltà a sostenere due attaccanti e un trequartista. Asllani ha giocato pochi palloni perché Gudmundsson lo ha pressato bene. Dovevamo servire meglio le punte, ci sono tante cose da sistemare. Possiamo giocare in più modi”.