sosfanta squadra fiorentina Fiorentina, i segnali contro lo United: dal gol di Sohm a De Gea, Comuzzo, Dzeko, Kean e Gudmundsson

news formazioni

Fiorentina, i segnali contro lo United: dal gol di Sohm a De Gea, Comuzzo, Dzeko, Kean e Gudmundsson

Andrea Della Sala
Test importante per la Fiorentina di Pioli ospite del Manchester United. Finisce in parità nei 90 minuti: Sohm apre le marcature, poi autorete di Gosens.

Finisce 1-1 tra Manchester United e Fiorentina, che perde solo ai rigori. Buone risposte per Pioli dalla squadra viola che va subito in vantaggio con Sohm, poi il pareggio dei Red Devils con l'autorete di Gosens. Ottima la prova proprio di Sohm, arrivato nei giorni scorsi dal Parma, che sfiora addirittura la doppietta. Un indizio dal modulo: provato il 3-4-1-2 con il tridente pesante composto da Gudmundsson, Dzeko e Kean. Nessun allarme per Comuzzo: non si è trattato di un fastidio muscolare o di un trauma ma di un problema allo stomaco che lo ha costretto a fermarsi.

Questa la cronaca della partita secondo Firenzeviola: "Come nelle precedenti uscite Pioli conferma il 3-4-2-1 rilanciando il neo acquisto Sohm dal primo minuto, accanto a Fagioli, e dando continuità a Dzeko e Kean in attacco con Gudmundsson a sostegno. I viola sono subito pericolosi sull’asse Dzeko-Kean con un tiro alto, poi da angolo Gudmundsson offre l’assist per il gol di Sohm che sfrutta la dormita della difesa inglese e dopo il decimo porta avanti i suoi. Il Manchester si fa più intraprendente e sugli sviluppi (confusi) di un corner battuto da Bruno Fernandes Gosens è sfortunato protagonista di un autogol forse propiziato anche da un fallo di Yoro, è il gol dell’uno a uno. Di lì a poco si mette in mostra anche De Gea che respinge d’istinto il colpo di testa dello stesso Yoro mentre dall’altra parte è Dodò, su cross di Kean, a tentare una spettacolare conclusione al volo che finisce alta. Con Pioli costretto a sostituire Comuzzo, al suo posto entra Kouadio.

Si va all’intervallo sul pari poi l’avvio di secondo tempo è favorevole ai viola con un tiro di Pongracic respinto da un difensore e soprattutto con Sohm che sfiora la doppietta colpendo prima la traversa e poi impegnando tutta la difesa con un diagonale respinto prima dell’intervento del portiere. Pioli richiama Sohm, Ranieri e Dzeko per Ndour, Viti e Richardson, poi è il turno di Pablo Marì e Fazzini per Pongracic e Gudmundsson. Nel finale, oltre a un'opportunità che vede protagonista Kean, spazio anche per Parisi, Fortini e Sabiri prima della standing ovation per De Gea che si prende il saluto di Old Trafford. Nella lotteria finale dei rigori, con Martinelli tra i pali, i viola segnano con Kean, Fazzini, Sabiri e Ndour ma è di Parisi il penalty fallito che regala la vittoria ai Red Devils".

Grande prestazione per De Gea in quella che qualche anno fa era casa sua. Come analizza Firenzeviola, è ovviamente il più festeggiato, ma a metà primo tempo ricorda a tutti di essere uno dei fuoriclasse in campo sfoderando un’ottima parata sul colpo di testa ravvicinato di Yoro. Bene anche Sohm alla prima in viola: "Di controbalzo, su corner di Gudmundsson, piazza il primo gol in maglia viola. Sfiora il bis in avvio di ripresa prima colpendo la traversa e poi impegnando il portiere avversario". Positive anche le prove di Kean e Fagioli, promossi dal sito di Firenze anche Kouadio e Pongracic. Meno brillanti, invece, Dzeko e Gudmundsson. Questo il giudizio per il bosniaco: "Una buona idea in avvio per Kean che non inquadra lo specchio, poi tanta sofferenza in un primo tempo in cui si vede poco. Più o meno stessa musica nella ripresa in cui rallenta il ritmo".


Manchester United-FIORENTINA 1-1

Gol: Sohm

Formazione: De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Fagioli, Sohm, Gosens; Gudmundsson; Dzeko, Kean.