news

De Gea: “Colpo di fulmine con la Fiorentina, sognavo di giocare in Italia! Dopo un anno fermo…”

Alessandro Cosattini
David De Gea, portiere della Fiorentina, ha raccontato la sua esperienza in viola in un’intervista a DAZN: “Giocare in Serie A è sempre stato un sogno per me. Quando ho saputo dell’interesse della Fiorentina, è stato un colpo di fulmine:...

David De Gea, portiere della Fiorentina, ha raccontato la sua esperienza in viola in un’intervista a DAZN: “Giocare in Serie A è sempre stato un sogno per me. Quando ho saputo dell’interesse della Fiorentina, è stato un colpo di fulmine: tutto si è sistemato in fretta e ora sono davvero felice di essere qui. Il legame con il club e con i tifosi è speciale. Firenze è una città meravigliosa: piccola, ma incredibilmente affascinante, conosciuta in tutto il mondo e amata da chiunque la visiti".

ARRIVO ALLA FIORENTINA - “Ho parlato con Marcos Alonso, che mi ha raccontato meraviglie sulla Fiorentina, sull’affetto dei tifosi e sulla bellezza della città. Le sue parole sono state decisive, anche se ero già molto convinto. Questo club ha una grande tradizione di giocatori spagnoli, e io sono qui per portare la mia esperienza. Voglio essere un punto di riferimento per i più giovani e dare il mio contributo alla squadra con le mie parate".

SERIE A E PREMIER - “In Italia il calcio è molto più tattico. Ho avuto bisogno di un po’ di tempo per adattarmi, ma ormai ho preso il ritmo. Qui il gioco è meno fisico e più strategico rispetto alla Premier League, dove tutto si muove a un’intensità incredibile. In Serie A hai più tempo per leggere la partita e anticipare le situazioni, e questo mi aiuta a essere più riflessivo nelle decisioni".

UN ANNO FERMO -  “Mentalmente mi considero molto forte. Sono rimasto fermo un anno e, anche se i primi 45 minuti dopo il mio ritorno sono stati un po’ complicati, poi tutto è tornato naturale. Mi sento lo stesso di sempre: fiducioso e pronto a dare il massimo per la squadra".