GAETANO - “Gaetano può darci tanto a centrocampo, può legare i due reparti, può fare la mezzala per poi diventare un trequartista in fase di possesso, può fare la seconda punta e può fare la punta. È un giocatore di qualità. Non è ancora al meglio e sarà mio compito metterlo nelle migliori condizioni”.
CAMBIO TATTICO - “Se parliamo di rosa ampia ci dobbiamo focalizzare sui reparti. In avanti abbiamo abbondanza. In difesa siamo pochi per numero e organico. Siamo in fase di completamento. Dal punto di vista tattico abbiamo sperimentato nuove posizioni, abbiamo provato Alessandro (Deiola, ndr) ma domani non so se giocherà titolare. In questo momento dobbiamo puntare sulle certezze”.
PICCOLI - “L’uscita di Piccoli non fa piacere, speravamo di tenerlo ma queste sono le dinamiche del mercato. Ho chiesto alla società 3 calciatori per completare l’organico e so che la società si sta muovendo in questa direzione. Io penso ad allenare la rosa che ho a disposizione perchè abbiamo una partita difficile contro la Fiorentina. Mi devo preoccupare su chi alleno indipendentemente da chi parte, per la maglia del Cagliari deve avere rispetto massimo”.
MERCATO APERTO - “Non so ancora come sia allenare in pieno mercato, io non ho esperienza da questo punto di vista. Mi auguro però quanto prima di avere l’organico al completo”.
KEAN - “Oggi il calcio è cambiato. Per bloccare Kean dovremo essere bravi a marcarlo, lui è un talento che può punire anche solo con un pallone giocabile. Sono convinto che i mie difensori sapranno come fare”.
KILICSOY - “Semih sono passati solo 7 giorni da quello che vi ho detto la settimana scorsa. Sono felicissimo di come è subentrato in Coppa, come la gente l’abbia potuto apprezzare. Questo non toglie che domani potrebbe partire anche titolare, questo è il bello del mio lavoro. In linea di massima so che fare domani, e possiamo farlo sia con Semih sia con Esposito sia con Borrelli”.
FIORENTINA - “La Fiorentina è una squadra feroce nelle transizioni, ha avuto tanto palleggio nel precampionato ma non ha portato la vittoria a casa. Dovremo essere bravi noi a non metterli nelle condizioni di non avere spazi larghi, non dare spazio ai loro attaccanti e dovremo stare attenti alle transizioni. Se noi riuscissimo a fare una partita attenta possiamo creare dei problemi alla Fiorentina”.
MAZZITELLI - “È un ragazzo che è stato acquistato per giocare in un centrocampo a 3 da vertice basso o centrocampo a 2 da doppio mediano. Il suo inserimento è graduale, con una valutazione attenta riguardo la sua condizione fisica. Sta cercando di prendere più minutaggio, sta cercandi inserirsi, siamo felici di averlo in rosa e potrà dare il suo contributo”.
RISULTATI - “Conosco il pensiero dell’ambiente, l’ho vissuto anche da giocatore. Quando giocavo vedevo la felicità dei tifosi quando si riusciva a battere le cosiddette big. Speriamo di poter dare questa gioia ai tifosi nuovamente”.
DIFESA A 4 - “Con Mina e Luperto si può giocare a 4, è nelle loro caratteristiche. Quando si fanno delle scelte per coprire bene il campo, si può andare a giocare a 5 dietro. La coperta da una parte la dobbiamo tirare, domani giocare a 4 è una opzione. Conosco l’ambiente e la passione dei nostri tifosi, possiamo giocare a 4 grazie anche alla spinta del pubblico".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)