news

Atalanta, Gazzetta: “Contatto Percassi-Gasp: aperto tavolo delle trattative, le ultime”

Alessandro Cosattini
Occhio al futuro di Gian Piero Gasperini in casa Atalanta. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport in vista del finale di campionato e soprattutto della prossima stagione: “Primo contatto Percassi-Gasperini: ieri, intorno all’ora di pranzo....

Occhio al futuro di Gian Piero Gasperini in casa Atalanta. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport in vista del finale di campionato e soprattutto della prossima stagione: "Primo contatto Percassi-Gasperini: ieri, intorno all’ora di pranzo. Ora altri ne seguiranno, ne dovranno seguire: perché è stato un confronto piuttosto veloce, interlocutorio, diciamo introduttivo. Come era già accaduto altre volte negli anni passati, a fine stagione, fra proprietà dell’Atalanta e allenatore. Seguiranno, ma quando? Difficile che accada oggi, vigilia di Genoa-Atalanta: più probabile che vengano calendarizzati per la prossima settimana. Diciamo che ieri, prima dell’allenamento, l’a.d. Luca Percassi e il Gasp - presente anche il d.s. Tony D’Amico - hanno cominciato a mettere le carte in tavola. Alle spalle la soddisfazione per un’ennesima stagione che ha dato prestigio all’Atalanta e ulteriore solidità economica alle sue casse; all’orizzonte i tasselli da sistemare prima di poter accelerare le operazioni che dovranno partorire la nuova Dea. Si è trattato di un primissimo punto: per verificare i programmi, dare contorni alle ambizioni da legare alla prossima stagione, delimitare i confini dell’attuale rosa. Con un interrogativo per ora sullo sfondo: se, come e soprattutto quanto cambiarla. Per rinforzarla ancora, se possibile. Valutazioni che non potranno prescindere almeno dal parere di chi poi quell’Atalanta guiderà dalla panchina: il tecnico non potrà non ispirare il lavoro dei dirigenti.

Ecco dunque che sul tavolo, da tempo, c’è anche il nodo del rinnovo del contratto di Gasperini. Che a suo tempo ha manifestato l’intenzione di non prolungarlo, ma mai quella di lasciare l’Atalanta prima del termine. Esattamente come il club non ha mai negato o rinnegato la validità di quell’accordo per un altro anno. Questo è quanto dicono le carte, poi è ovvio che nulla è immutabile, come è ovvio che entrambe le parti, nei discorsi che verranno, peseranno anche le incognite che avrebbe l’iniziare una stagione con la scritta “a termine” su una casella importante. In ogni caso, l’impressione è che saranno necessari vari altri passaggi, relativi alle prospettive della squadra, prima di affrontare l’argomento intesa futura fra club e tecnico. E ovviamente, per questo e tutte le tematiche che ieri sono state affrontate solo preliminarmente, Luca Percassi dovrà confrontarsi anche con suo padre Antonio, che ancora un mese e mezzo fa ha dichiarato: «Mi auguro che Gasperini resti». E con l’altro co-presidente, Steve Pagliuca, che con la sua cordata è azionista di maggioranza del club, ma da sempre ha lasciato ai Percassi totale libertà operativa nella gestione della parte sportiva del club. Poi, come logico seguiranno nuovi faccia a faccia, dal cui esito dipenderà l’effettivo start alla stagione che verrà”, si legge.