squadra

Spinazzola, parla il chirurgo: “Quando potrà tornare a giocare in partita”

Spinazzola, parla il chirurgo: “Quando potrà tornare a giocare in partita” - immagine 1
Quando tornerà Leonardo Spinazzola dopo l’intervento di ieri? Al Corriere dello Sport ha parlato colui che ha seguito l’operazione, ovvero Lasse Lempainen, allievo principale del professor Orava, considerato il numero uno del mondo per la...
Alessandro Cosattini

Quando tornerà Leonardo Spinazzola dopo l’intervento di ieri? Al Corriere dello Sport ha parlato colui che ha seguito l’operazione, ovvero Lasse Lempainen, allievo principale del professor Orava, considerato il numero uno del mondo per la cura dei tendini. Queste le sue dichiarazioni: «È andato molto bene. Tecnicamente l’intervento è perfettamente riuscito. Leonardo è un ragazzo molto positivo, ha già smaltito la delusione per aver rinunciato alla parte finale dell’Europeo ed è concentrato sul recupero».

Non era possibile evitare l’intervento?

«No. Ci sono dei casi in cui il tendine viene trattato con la terapia conservativa, che produce anche buoni risultati. Ma nel caso di un atleta professionista, non era pensabile agire diversamente. La lesione era grave».


Spinazzola tornerà come nuovo?

«Nessun chirurgo può stabilire al cento per cento l’esito di un percorso riabilitativo. Ma qui parliamo di un calciatore giovane, che ha tempo per recuperare e riprendere la carriera ad alti livelli. Sono molto ottimista».

La domanda più banale: quanto dovrà attendere la Roma prima di riaverlo in campo?

«Anche questo elemento cambia a seconda del paziente. In media, dopo una rottura del tendine d’Achille servono sei mesi prima di ricominciare gli allenamenti. A quel punto comincia la riatletizzazione, che richiede pazienza».

Se diciamo 7-8 mesi andiamo lontano dalla realtà?

«No, è un periodo ragionevole».